Europe Direct Lombardia

Il 2021, l’anno europeo delle ferrovie!

Il 2021 sarà l’anno europeo delle ferrovie, una iniziativa della Commissione europea per sottolineare vantaggi e benefici dei treni come mezzo di trasporto verde e sostenibile.

immagine del bando

Il 2021 sarà l’anno europeo delle ferrovie, una iniziativa della Commissione europea per sottolineare vantaggi e benefici dei treni come mezzo di trasporto verde e sostenibile.

Come parte del programma, verranno indette ed organizzate attività al fine di promuovere l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto da parte dei cittadini e delle imprese.

L’iniziativa si colloca all’interno delle strategie per il Green Deal europeo e di conseguenza fa parte del progetto per il raggiungimento di zero emissioni entro il 2050, in quanto le ferrovie contribuiscono solamente allo 0,50% delle emissioni di gas serra per il settore dei trasporti.

Il 1° gennaio 2021 verrà lanciato il sito web dove verranno elencate e descritte tutte le attività previste durante l’anno e le ulteriori informazioni sul progetto. Verrà lasciato spazio a tutte le realtà connesse al mondo della ferrovia, dall’innovazione nel settore, al suo ruolo nella cultura e nel patrimonio storico del nostro continente, così come nel collegare fisicamente persone di località e culture lontane. È ancora possibile, seguendo il link, partecipare all’iniziativa utilizzando le risorse segnalate.

Inoltre, come parte dell’iniziativa, la Commissione presenterà proposte circa la realizzazione di nuove partenariati tra compagnie ferroviarie e per il miglioramento dei collegamenti tra ferrovia e altri mezzi di trasporto pubblici. Si tratta quindi di un ulteriore passo per la creazione di un Unico spazio ferroviario europeo, facilitando così il movimento tra frontiere. 

Il tutto si colloca all’interno della Strategia di mobilità presentata dalla Commissione e recentemente adottata, che prevede una mobilità sostenibile, intelligente e resiliente.

Vuoi maggiori informazioni sul Green Deal europeo, leggi qui
 

#EuropeanGreenDeal
#EuropeanYearofRail
#SustainableandSmartMobilityStrategy

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 20/02/2024