Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
22/12/2021

Continuano gli e-course del JRC sul Suolo e sulle Specie aliene

MOOC JRC Suolo e Alieni

Proseguono con interessanti novità, gli e-course organizzati dal JRC: "Hai visto un alieno?" disponibile infatti ora in 7 lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, olandese e portoghese) raggiungendo così un pubblico più ampio in tutta Europa; e il nuovo sul “Suolo, un'esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi”, che arricchisce e completa il Massive Open Online Course (MOOC) gratuito del Joint Research Centre (JRC) sulla biodiversità.
Il corso sul suolo, attualmente disponibile in 5 lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco), lo sarà poi anche in olandese e portoghese nel 2022.

MOOC sul “Suolo, un'esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi”
Pubblicato su EU Academy, il “Suolo, un'esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi” svela i dettagli, le caratteristiche e le peculiarità dell'enorme varietà di specie che vivono sottoterra e spiega perché il loro ruolo è essenziale per tutti gli ecosistemi su cui piante, animali e anche gli umani si affidano. Dai lombrichi e talpe ai collemboli colorati, questi misteriosi abitanti sotterranei sono responsabili della salute del nostro pianeta in tanti modi. Influenzano la produzione alimentare, regolano il clima e persino supportano la scoperta della medicina. Pertanto, la loro protezione contro le minacce è fondamentale.

Cos'è la biodiversità del suolo e dove si trova? Perché è a rischio e come può essere protetto?
Queste sono alcune delle domande a cui risponde questo corso. Attraverso brevi video, quiz e attività pratiche, gli utenti intraprenderanno un affascinante viaggio di scoperta, familiarizzando con le iniziative dell'Unione europea volte alla protezione della biodiversità del suolo.

L’idea del MOOC nasce da una collaborazione tra il JRC e gli insegnanti. Un approccio che garantisce che il materiale didattico sia supportato da solide conoscenze scientifiche ma riformulato per gli studenti, rendendolo un'eccellente aggiunta a qualsiasi programma scolastico che riguardi la biodiversità del suolo.

MOOC "Hai visto un alieno?"
Il corso rappresenta un modo diverso per far conoscere la biodiversità, partendo dalle specie aliene invasive (IAS), piante ed animali non nativi ampiamente diffusi che danneggiano le specie autoctone, gli ecosistemi e la salute umana.
Video, attività pratiche, quiz e app mobili, sviluppati dagli scienziati del JRC in collaborazione con gli insegnanti, saranno gli strumenti utili per gli studenti coinvolti in progetti scientifici, ma anche dei cittadini più in generale, per imparare a monitorare questi organismi nocivi, supportando così le normative e le relative politiche dell'UE.

Sia il corso digitale "Hai visto un alieno?", sia quello sul “Suolo, un'esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi” sono modulari, il che significa che il loro contenuto comprende unità di studio indipendenti che possono essere combinate o seguite individualmente.
Entrambi quindi, ospitati sulla piattaforma EU Academy, questi corsi elettronici gratuiti forniscono le conoscenze e gli strumenti per agire contro le minacce ambientali.

Maggiori dettagli sui MOOC, qui di seguito:
“Il suolo, un'esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi
"Hai visto un alieno?"

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true