09/12/2021

"Piccole Scuole", il progetto di Indire per le scuole delle aree interne

piccole scuole

Il progetto Piccole Scuole è un piano di connettività web pensato da Indire, ente di ricerca del MIUR, per le scuole delle aree interne (centri piccoli e remoti) che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza, attraverso l’uso della videoconferenza, in realtà scolastiche isolate geograficamente e a rischio estinzione a causa della contrazione del numero di studenti.

L'iniziativa è stata fondata inizialmente da quattro reti territoriali di scuole. Il primo nucleo di sperimentazione è successivamente confluito nel Movimento delle Piccole Scuole, ufficialmente fondato il 10 giugno 2017 a Favignana con la sottoscrizione di un Manifesto, come strumento di condivisione di azioni e valori.

Il progetto di ricerca "Piccole Scuole" intende sostenere la permanenza della scuola nei territori geograficamente svantaggiati, mantenere un presidio educativo e culturale e contrastare il fenomeno dello spopolamento.
Alcune scuole nelle piccole isole e zone montane italiane hanno iniziato a sperimentare modalità di lavoro comune grazie ad Internet e ai sistemi di videoconferenza; le reti così create hanno permesso di superare l’isolamento, collegare le classi con pochi alunni e sviluppare dei percorsi formativi basati sull’uso delle ICT.
In questo contesto le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, in grado di superare vincoli spaziali e temporali e la costruzione di reti di scuole possono offrire soluzioni per mantenere sul territorio la popolazione scolastica, agevolando la prosecuzione negli studi e la formazione permanente.

Alcune realtà territoriali soffrono il problema  dell’isolamento e il fatto che in un ambiente sociale ristretto i risultati scolastici tendono inevitabilmente ad appiattirsi per mancanza di stimoli, limitatezza dei rapporti e di confronti, l’idea del progetto di ricerca "Piccole Scuole" è quella di costruire una rete di relazioni didattiche, di opportunità di lavoro con altri.

Per maggiori informazioni sul progetto Piccole scuole, qui.