22/12/2021

L'UE in classe: l’Europa, conoscerla per comprenderla. Torna anche per il 2022 il percorso online di educazione alla cittadinanza europea per gli istituti secondari di secondo grado della Lombardia

Percorso di educazione alla cittadinanza europea nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia di Europe Direct Lombardia

Torna l’edizione 2021-2022 del percorso didattico di educazione alla cittadinanza europea di Europe Direct Lombardia “L’UE IN CLASSE: l’Europa, conoscerla per comprenderla” rivolto agli istituti secondari di secondo grado della Lombardia.

Il percorso prevede un calendario di incontri online che si terranno sulla piattaforma Webex gestita da Europe Direct Lombardia sui principali temi riguardanti l’Unione europea:
- geografia, storia e culture dell’Europa;
- competenze ed istituzioni UE;
- cittadinanza europea, carta dei diritti fondamentali ed iniziativa legislativa dei cittadini;
- mobilità per studio, volontariato, tirocinio e lavoro in Europa;
- Green Deal europeo e cambiamento climatico.

Il percorso, le cui date sono in via di definizione, sarà strutturato in moduli abbinabili tra loro a discrezione dell’insegnante. Una comunicazione sarà inviata nel mese di gennaio 2022.

Nei moduli base e di approfondimento sarà data la possibilità ai ragazzi di dialogare con alcuni funzionari delle istituzioni europee nell’ambito del progetto “Back to School” della Commissione europea o di assistere a testimonianze dirette di giovani che hanno colto alcune opportunità di mobilità all’estero offerte dall’Unione europea.

L’occasione sarà utile anche per accompagnare i giovani cittadini europei di domani verso l’elaborazione di riflessioni utili a contribuire alla Conferenza sul futuro dell’Europa, iniziativa di partecipazione democratica avviata da Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea durante la primavera 2021.

Gli insegnanti interessati a far partecipare le proprie classi sono invitati a segnalarci fin da questo momento la propria intenzione compilando il seguente modulo online e comunicando l’avvenuta compilazione dello stesso scrivendo una mail a: europedirect@regione.lombardia.it

Per informazioni scrivere a:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00