Europe Direct Lombardia

Aperta la consultazione pubblica contro la criminalità ambientale

I cittadini, le amministrazioni pubbliche, gli stakeholder che hanno competenza in materia, degli accademici, le imprese e le ONG hanno tempo fino al 3 maggio 2021 per rispondere alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea, che ha l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei cittadini europei per rafforzare il quadro normativo contro la criminalità ambientale. I risultati di questa consultazione pubblica alimenteranno la revisione delle norme dell'UE sui reati ambientali.

immagine del bando

I cittadini, le amministrazioni pubbliche, gli stakeholder che hanno competenza in materia, degli accademici, le imprese e le ONG hanno tempo fino al 3 maggio 2021 per rispondere alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea, che ha l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei cittadini europei per rafforzare il quadro normativo contro la criminalità ambientale. I risultati di questa consultazione pubblica alimenteranno la revisione delle norme dell'UE sui reati ambientali.

L'attuale Direttiva 2008/99/CE richiede agli Stati membri di trattare le attività che violano la legislazione ambientale europea, come la spedizione illegale di rifiuti, il commercio di specie in pericolo o di sostanze che riducono lo strato di ozono, come reati penali. Una proposta legislativa per la sua revisione è prevista entro la fine del 2021.

Una prima valutazione della Direttiva è stata effettuata nel 2019-2020 e la Commissione europea è giunta alla conclusione che rimane un margine di miglioramento quando si tratta di ridurre i reati ambientali e perseguire di conseguenza i trasgressori. La revisione dovrà quindi affrontare tali questioni, nel campo del diritto penale ai sensi del trattato di Lisbona, oltre a garantire un migliore coordinamento delle norme con altre iniziative a favore dell'ambiente. 

Qui per rispondere alla consultazione pubblica. 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it 

Data ultima modifica: 21/02/2024