Cerimonia di premiazione del concorso REGIOSTARS 2021: diretta live dalle 19.30!

Oggi, a partire dalle 19.30, sarà possibile seguire la diretta live della cerimonia di premiazione della 14esima edizione del concorso REGIOSTARS, che premia i migliori progetti finanziati, tra le 214 candidature giunte da tutta Europa, nell'ambito della Politica di Coesione, che dimostrano eccellenza e impiegano nuovi approcci nello sviluppo regionale.

I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico sono invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia).

Context
I premi verranno assegnati ai progetti relativi a cinque categorie: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sviluppo urbano e tema dell'anno).
Le tematiche per i premi nel 2021 sono:

• Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l'inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL'ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021

Selezione
Le candidature sono state giudicate da una giuria composta da accademici competenti nei rispettivi settori.
Oltre ai vincitori designati dalla giuria è stato previsto anche un “premio del pubblico” per uno dei progetti.
La novità per i finalisti del 2021 è che sono stati invitati a partecipare a delle sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre.

In particolare, la giuria ha scelto progetti realizzati:

• nelle Fiandre e in Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania;
  • nella regione dello Jutland settentrionale;
  • nella regione di Krapina e dello Zagorje in Croazia;
  • nella Bassa Slesia in Polonia;
  • in Emilia-Romagna in Italia;
  • nella regione Centro in Portogallo.

Figurano inoltre progetti finanziati da diversi programmi Interreg:

• North Sea;
  • France-Spain-Andorra;
  • Ireland-Northen Ireland-Scotland;
  • Italy-Austria;
  • Alpine Space;
  • Nord;
  • EMR;
  • North-West Europe;
  • Croatia-Bosnia Herzegovina-Montenegro;
  • Balkan Mediterranean.

Per seguire la cerimonia di premiazione, qui.

#RegioStars2021

Data ultima modifica: 21/02/2024