Webinar 20 gennaio “I programmi a gestione diretta dell’UE nel quadro finanziario ’21-’27. Quali sono e come attivarli?”: online registrazione e materiali

Il 20 gennaio si è tenuto il webinar informativo “I programmi a gestione diretta dell’UE nel quadro finanziario ’21-’27. Quali sono e come attivarli?”, promosso nell’ambito del progetto di Anci, Provincia di Brescia e Regione Lombardia.
L’incontro si è rivelato una preziosa occasione per approfondire in circa due ore i principali contenuti sui programmi a gestione diretta nel nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, con focus sugli enti locali, la cultura, lavoro e l’ambiente.

Il giornalista Marcello Volpato ha moderato l’incontro e introdotto i relatori: Egidio Longoni, vicesegretario ANCI Lombardia e Project Manager Lombardia Europa 2020 dell'associazione lombarda dei comuni; Giancarlo Viola, della delegazione a Bruxelles di Regione Lombardia - per i saluti introduttivi. Anche il neosottosegretario della Giunta Fontana, Marco Alparone è intervenuto, sottolineando l’importanza di connettere il Piano di sviluppo regionale con i progetti dei territori frutto di Lombardia Europa 2020.
E’ seguito l’intervento di Maurizio Molinari, responsabile dell'Ufficio di Milano del Parlamento europeo, che ha esaminato il ruolo svolto dall'Assemblea legislativa europea nell'accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale (Qfp) 2021-2027, in particolare riguardo all’incremento del budget complessivo di 15 miliardi di euro e alle risorse destinate alla sanità, alle imprese e ai giovani.

Paola Ravelli di Europe Direct Lombardia, dopo aver delineato il quadro del nuovo budget comunitario - composto dal Multiannual Financial Framework (MFF) da 1074,3 miliardi di euro e dal Next Generation Eu da 750 miliardi - ha descritto i principi fondanti dei programmi di maggiore interesse agli enti locali (Life, EU4Health, Horizon Europe, Europa Creativa, InvestEU e Digital Europe), che trattano temi come salute, digitale, green, innovazione, migrazione e inclusione, sicurezza e difesa.

Quindi Fiona Deuss-Frandi, dell'Agenzia esecutiva della Commissione europea per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura ha approfondito il programma Europa Creativa, che promuove la diversità culturale e linguistica europea, sostenendo una crescita economica inclusiva e intelligente.
Infine i rappresentanti della Delegazione di Bruxelles di Regione Lombardia Leonardo Lorusso e Folco Ciulli hanno illustrato rispettivamente i programmi Erasmus+ e LIFE, colonne portanti e punti di riferimento imprescindibili nella sfida di un’Europa più dinamica e sostenibile.

L’evento online - libero, gratuito e interattivo, ha registrato 285 iscrizioni con la partecipazione attiva di più di 200 utenti.
Qui è possibile vedere la videoregistrazione integrale dell’evento.

questo link è possibile scaricare i materiali illustrati durante l’incontro.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti scrivere a comunicazione@anci.lombardia.it; europa@anci.lombardia.it

Data ultima modifica: 19/02/2024