Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
13/07/2021

CharactHer, la campagna dell'UE sbarca al Festival di Cannes. Diversità di genere e inclusione nell'industria cinematografica e dei media

CharactHer

La Commissione europea, nella cornice della 74esima edizione del Festival di Cannes, ha lanciato “CharactHer, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell’industria cinematografica e dei media, evidenziando la parità e il ruolo delle donne nel settore.
Si tratta della prima iniziativa a riguardo, nell'ambito del Piano d'azione per i media e l’audiovisivo, che intende promuovere i valori dell'inclusione e della rappresentatività e rafforzare l’impegno della Commissione europea per un' Unione dell’Uguaglianza attraverso la Strategia per la parità di genere.

L'iniziativa è finanziata nell'ambito del programma Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA e per lo stesso, la Commissione europea ha anche partecipato al Festival di Cannes con 17 film in una competizione parallela ("La Quinzaine des Réalisateurs" e L"a Semaine de la Critique").  

CharactHer nasce in collaborazione con l'organizzazione francese "Le Collectif 50/50" e persegue i seguenti obiettivi:

  • far conoscere la persistenza delle disuguaglianze nei settori del cinema e dei media;
  • mettere in luce le posizioni meno conosciute per promuovere la diversità attraverso la grande varietà di potenziali percorsi di carriera;
  • incoraggiare le giovani donne a perseguire carriere in settori che sono tradizionalmente considerati "maschili", mostrando loro che in realtà le donne possono accedere e avere successo in questi campi - e smantellare gli stereotipi e i pregiudizi che affermano che alcuni lavori sono fuori dalla loro portata a causa del genere;
  • evidenziare i risultati e le singolarità dei diversi profili; concentrarsi sulle possibilità e le opportunità, piuttosto che sugli impedimenti.

E' prevista la diffusione di 12 video-interviste con donne esemplari, per conoscere le caratteristiche delle posizioni che ricoprono, le loro esperienze professionali, le sfide e i risultati raggiunti. I video saranno integrati da materiale di comunicazione da diffondere sui social media e con un toolkit che sarà distribuito nelle scuole medie e superiori di tutta Europa, oltre che nelle scuole di cinema.

Campagna CharactHer, qui
Piano d'Azione sulla trasformazione del settore audiovisivo

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true