Nasce la nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione di EIT su Cultura e Creatività

L'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha creato la nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività (KIC EIT Culture and Creativity) che lavorerà in sinergia come polo tematico nell'ambito della ricerca "Cultura, creatività e società inclusiva" dei  programmi europei Horizon Europe ed Europa Creativa.

La nuova KIC si aggiunge alle 8 già esistenti sostenute dall’EIT: partenariati pan-europei tra imprese di spicco, laboratori di ricerca e università, ciascuno dedicato a una delle sfide più urgenti per le nostre società, ovvero il clima, il digitale, l'energia, la salute, le materie prime, l'alimentazione, l'industria manifatturiera e la mobilità urbana.

La KIC Cultura e Creatività nasce in conseguenza del bando lanciato dall’EIT nell’ottobre 2021. Vincitore della Call europea, che si è chiusa lo scorso 24 marzo, è stato il il consorzio ICE - Innovation by Creative Economy, guidato dall’Istituto tedesco Fraunhofer-Gesellschaft e composto da 50 partner di 20 Paesi europei.
Tra i partner italiani la Fondazione Cariplo con sede a Milano, oltre alla Regione Emilia-Romagna, rappresentata da ART-ER, il CNR - Consiglio nazionale delle ricerche, l’Università di Bologna attraverso "Una Europa" (Alleanza universitaria formata da atenei europei), e la Fondazione Fitzcarraldo con sede a Torino.
La partnership ICE agirà attraverso 6 focus della KIC, denominati Co-Location Centres, con sede ad Amsterdam, Barcellona, Bologna, Helsinki, Kosice e Vienna.

La missione della KIC consiste nello sfruttare il potenziale di innovazione delle industrie e dei settori culturali e creativi e contribuire alla loro crescita e alla loro ripresa sostenibili dopo la pandemia di COVID-19.
La KIC sosterrà l’intero sistema delle ICC offrendo programmi di formazione, sostegno a progetti d’innovazione e servizi per la creazione e l'accelerazione d'impresa, l’internazionalizzazione e l’attrazione di investimenti.

Qui per ulteriori informazioni

Data ultima modifica: 21/02/2024