Il progetto Smart Villages per valorizzare le aree alpine e rurali

Come valorizzare le aree alpine e rurali delle nostre regioni? Ci pensa l’UE! Nasce Smart Villages, progetto operativo della strategia macroregionale per lo spazio alpino EUSALP, il cui scopo è quello di rendere più smart le aree alpine, spesso considerate come poco avvezze ai cambiamenti rispetto a quelle urbane.

Come valorizzare le aree alpine e rurali delle nostre regioni? Ci pensa l’UE!

Il progetto, ideato in prima battuta ormai nel 2018, mira a rendere queste realtà più dinamiche e attraenti e di conseguenza a ridurre eventuali divari occupazionali e sociali tra le diverse regioni. In linea anche con l’obiettivo di digitalizzazione della Commissione europea, Smart Villages sprona le aree rurali ad approfittare delle nuove tecnologie al fine di colmare la distanza fisica che le separa dal mondo cittadino e che spesso diventa un ostacolo. Ma non solo, lo scopo sarà anche quello di rendere le aree alpine più resilienti nei confronti di future crisi.

Smart Villages vedrà il suo compimento ad ottobre 2021 e nel frattempo unirà policy makers, imprese, mondo accademico e società civile nella ricerca e nell’implementazione di strategie innovative, favorite dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Ma quali saranno le aree d’azione per le zone rurali? In primo luogo, si elaboreranno strategie atte ad implementare una mobilità intelligente ed integrata. In secondo luogo, si lavorerà sull’ottimizzazione dei servizi pubblici. Non mancheranno ovviamente anche progetti incentrati sull’economia, con strategie aziendali innovative, così come non mancherà un occhio di riguardo verso la sostenibilità. Infine, le aree alpine si caratterizzeranno per uno spiccato senso di inclusione tra gli abitanti e per un miglioramento della qualità di vita.

Sono cinque gli Stati membri UE che parteciperanno a Smart Villages: Italia, Francia, Germania, Slovenia e Austria. Questi diventano così protagonisti della campagna EUinmyregion, volta ad aumentare la visibilità dei finanziamenti europei nelle regioni, comprese quelle rurali, meno consapevoli dell’operato UE.

Al fine di rendere ancor più inclusivo il progetto, EUSALP ha predisposto una videoconferenza finale dal titolo “Come può diventare più smart la mia comunità rurale?”. L’evento si terrà in data 29 aprile 2021 alle ore 9.15 e si svolgerà in inglese, con traduzione simultanea in tedesco.

#SmartVillages

Data ultima modifica: 22/02/2024