Monitoraggio delle città culturali e creative europee

La mappatura delle risorse culturali e creative e la misurazione del loro valore e impatto in modo sistematico e comparabile in tutta Europa rimane una sfida, in particolare a livello di città.

Per dare una prima risposta a questa necessità, il Joint Research Centre (JRC) – Centro Comune di Ricerca ha sviluppato “The Cultural and Creative Cities Monitor”, la piattaforma in grado di monitorare e valutare l’andamento di 190 città culturali e creative in 30 Paesi europei (l’UE a 28 oltre alla Norvegia e alla Svizzera).

Tale strumento è stato concepito per aiutare i responsabili delle politiche nazionali, regionali e locali ad identificare punti di forza ed opportunità ma anche per permettere loro di confrontare le città con i centri urbani simili utilizzando sia dati quantitativi che qualitativi.
Tale monitoraggio si rivela essere quindi un utile strumento per promuovere lo scambio reciproco e l’apprendimento tra le città.

Attraverso la piattaforma, ogni utente potrà visualizzare la Vivacità Culturale (Cultural Vibrancy) misurata in termini di infrastruttura e partecipazione culturale, l'Economia Creativa (Creative Economy) relativamente ai livelli di occupazione nei settori culturali e creativi e la capacità di generare posti di lavori e innovazione e l’Ambiente Propedeutico (Enabling Environment).

Attraverso una più agevole lettura dei big data, la piattaforma permette di avviare anche ricerche relative a tematiche più specifiche quali l'audience development, l'innovazione sociale, il sostegno alle imprese culturali e creative agevolando in tal modo policy e decision makers - ma non solo - nella valutazione d’insieme dei fattori che contribuiscono ad attrarre talenti creativi, a facilitare la partecipazione culturale delle città monitorate, ad attivare nuove opportunità di occupazione, crescita economica, benessere psicofisico e coesione sociale.

#EUCreativeCities

Data ultima modifica: 08/03/2024