Europe Direct Lombardia 2014-2020

Al via la prima consultazione pubblica su SOTEU. I cittadini al centro del pensiero democratico!

E’ aperta fino al prossimo 6 novembre la consultazione pubblica sul “discorso sullo stato dell’Unione 2020 (SOTEU 2020”), pronunciato dalla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen al Parlamento europeo. La consultazione pubblica è promossa dai centri Europe Direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e rivolta ai cittadini italiani che possono così esprimere il proprio pensiero democratico in Europa.

immagine del bando

E’ aperta fino al prossimo 6 novembre la consultazione pubblica sul “discorso sullo stato dell’Unione 2020 (SOTEU 2020”), pronunciato dalla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen al Parlamento europeo. La consultazione pubblica è promossa dai centri Europe Direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e rivolta ai cittadini italiani che possono così esprimere il proprio pensiero democratico in Europa, anche e soprattutto in questo periodo di pandemia, in cui si cercano le strade per una nuova rinascita.

Che cos’è il discorso sullo Stato dell'Unione?
Si tratta dell’appuntamento annuale attraverso il quale la Presidenza della Commissione europea fa il bilancio delle azioni europee svolte e presenta le sfide e gli obiettivi futuri relativi all’anno successivo.
Si tratta di un momento importante che permette anche al Parlamento europeo di fare il punto sul lavoro svolto dalla Commissione europeo, appunto l o “stato”, per realizzare poi in concreto quanto programmato e che, di rimando ha una importante e fondamentale ricaduta sui cittadini, che sono al centro del pensiero democratico europeo.

Quali sono gli obiettivi della consultazione?
La consultazione pubblica intende raccogliere, democraticamente, le opinioni e le aspettative dei cittadini europei, in riferimento al discorso sullo stato dell’Unione 2020, i cui approfondimenti sono disponibili consultando la versione integrale del “discorso della Presidente von der Leyen”.

Come partecipare alla consultazione?
Il primo passo è la registrazione sulla piattaforma d.decidim (Decidim)
Successivamente si compila un questionario anonimo costituito da 17 domande e/o inserendo i propri contributi di riflessione nella sezione “proposte”. La consultazione è introdotta da un breve video a cura del Prof. Daniele Pasquinucci dell’Università di Siena - Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea.

A cosa serviranno le risposte alla consultazione?
I dati, raccolti e analizzati, verranno trasmessi alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per rendere le istituzioni europee maggiormente consapevoli sulle opinioni e sulle aspettative dei cittadini in merito alle priorità delineate e agli impegni assunti dalla Commissione europea.
I risultati della consultazione saranno poi restituiti agli utenti in occasione di un webinar di approfondimento che si terrà nelle prossime settimane.

#SOTEU

 

Redazione Europe Direct Lombardia 
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 12/03/2024