Il 2022 sarà l"Anno europeo dei giovani". Attività ed iniziative sui giovani e per i giovani per l'anno che verrà.

La Commissione europea ha adottato la proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo della gioventù.
La proposta è stata successivamente discussa dal Parlamento europeo durante la sessione plenaria dello scorso 14 dicembre durante la quale è stata confermata la decisione di organizzare in tutti i Paesi UE attività e iniziative incentrate sui giovani e per i giovani durante il 2022.

L'Anno europeo della gioventù 2022 sarà incentrato sul ripristino di prospettive positive per i giovani europei che hanno subito conseguenze negative dall'impatto della pandemia di COVID-19. Designare il 2022 come un anno per i giovani significa intraprendere maggiori sforzi per includere le priorità dei giovani nei settori politici pertinenti dell'UE e a tutti i livelli del processo decisionale dell'Unione.

L’inizio degli eventi dedicati all'Anno europeo dei giovani è previsto per gennaio.

Scopriamo insieme i contenuti
Ursula von del Leyen, Presidente della Commissione europea, lo aveva già anticipato durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU2021), che avrebbe continuato a sostenere i giovani, anche dedicando loro un intero anno di attività ed eventi, come occasione di crescita culturale per le giovani generazioni. I giovani devono essere protagonisti della Conferenza sul futuro dell’Europa, perché il futuro è loro.
L’iniziativa incoraggerà i giovani a divenire cittadini sempre più attivi e a sviluppare capacità professionali e personali attraverso le opportunità offerte dall’UE.

A riguardo, la Commissione europea ha lanciato un sondaggio che si è concluso nel mese di novembre per invitare i giovani europei a condividere aspirazioni, interessi e idee su ciò che si aspettano dall’Anno europeo.

Nel corso dall’Anno 2022, saranno quindi organizzate una serie di attività e iniziative, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, incentrate sulle questioni che toccano più da vicino i giovani, in linea con le priorità evidenziate negli obiettivi per la gioventù, come l’uguaglianza e l’inclusione, la sostenibilità, la salute mentale e il benessere e l’occupazione di qualità. Saranno coinvolti anche giovani che risiedono in luoghi extra europei.

Contesto
L'Anno europeo dei giovani 2022, affiancherà il NextGenerationEU, per ridare nuove opportunità e nuova linfa ai giovani, in particolare dal punto di vista occupazionale e formativo. Aumenterà la complementarietà con gli altri programmi europei rivolti ai giovani (programmi di sviluppo rurale incentrati sui giovani agricoltori; programmi di ricerca e innovazione; azioni per la coesione e per l'ambiente e i cambiamenti climatici).

Lo stesso ErasmusPlus offrirà maggiori opportunità ai giovani, insieme al Corpo europeo di solidarietà, con una dotazione rispettivamente di 28 miliardi di euro e di 1 miliardo di euro per l'attuale periodo finanziario, oltre all'iniziative in capo alla Garanzia per i giovani e  a quelle relative all'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Nel 2022 arriverà anche ALMA, per sostenere la mobilità professionale a livello transfrontaliero per i giovani svantaggiati.

Tutto questo nuovo movimento di prospettive per le giovani generazioni risiede nella Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 e in particolare, il dialogo dell'UE con i giovani è lo strumento focale.

La Conferenza sul futuro dell'Europa, che nella primavera del 2022 darà i suoi frutti, si fa garante dell'ascolto delle opinioni dei giovani sul futuro dell'Unione. Un terzo dei partecipanti ai panel europei dei cittadini e dei rappresentanti dei panel alle sessioni plenarie della Conferenza è infatti costituito da giovani e il presidente del Forum europeo della gioventù, partecipa alle sessioni plenarie.

Data ultima modifica: 20/02/2024