07/10/2021

Verso #EYE2021: ecco i quattro giovani “ambasciatori” di Europe Direct Lombardia

4 ragazzi, verso EYE

Siamo in partenza! Oggi, 7 ottobre, si parte verso EYE 2021!

Inizia il nostro viaggio europeo tra Strasburgo e Stoccarda, in compagnia nei nostri quattro giovani ambasciatori. Ci porteranno alla scoperta dello European Youth Event 2021 e dell’evento di rete “Hey Europe – We Are Your Future” che si terrà a Stoccarda, sotto l’egida delle quattro regioni Motori d’Europa.

Dare voce ai giovani, ecco la mission di Europe Direct Lombardia per questo weekend.

Potrai seguire live il nostro percorso verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa, attraverso le parole e gli occhi della nostra delegazione. Sono ragazzi come voi, tra i 20 e i 25 anni, lombardi di nascita o per acquisizione, membri del gruppo giovanile One Hour For Europe. Il gruppo è nato come follow-up dell’iniziativa “Stavolta voto”, campagna che si è svolta nel corso del 2019 per sensibilizzare i cittadini al voto alle elezioni europee.

I nostri ragazzi si definiscono “EuroFan” e femministi, sono ambiziosi ed intraprendenti e sono studenti dell’Università Cattolica di Milano. Rappresentano tutti quei giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e che sentono l’esigenza di farsi sentire.

Conosciamoli da vicino:

Pietro Adorni, co-fondatore di One Hour For Europe e membro del Movimento Federalista europeo, Laureato in Economia e Commercio e al momento studente di Analisi di Politiche Pubbliche. Da sempre è convinto che i cittadini abbiano un ruolo decisivo nel plasmare l’Unione europea in cui crediamo e che non sia sufficiente affidarsi ai rappresentanti politici. Per questo motivo è impegnato nell’attivismo e nel volontariato in differenti realtà, locali e nazionali, studentesche, ambientaliste ed europeiste con lo scopo di far sentire la sua voce e contribuire così al processo decisionale.

Danilo Deponti, il videomaker del gruppo. Ha 24 anni e studia Politiche Europee e Internazionali. L’Europa è sempre stata al centro dei suoi studi, dalla triennale alla magistrale: da cittadino europeo, conoscerne le radici e le prospettive future lo affascina, il che lo ha spinto ad aderire al progetto One Hour For Europe. Partecipare ad EYE rappresenta una grande opportunità di dialogo con i suoi colleghi sul futuro dell’Europa. Seguirà i workshop sulla gestione post-pandemica in ambito economico sociale, nonché i dibattiti sulla parità di genere.A Stoccarda spera di potersi confrontare con i suoi coetanei su temi di grande attualità, per poter ampliare le proprie competenze e conoscenze.

Margherita Perugi, 23 anni e studentessa di Politiche Europee e Internazionali. Nata e cresciuta in un contesto europeo, ha concretizzato il suo sentimento europeista nel progetto One Hour For Europe. Sceglie di partecipare ad EYE 2021 per potersi confrontare sulle tematiche che le stanno a cuore: la parità di genere e i diritti delle donne. A Stoccarda, invece, confida di ampliare le sue conoscenze grazie al confronto attivo con un gruppo ristretto di coetanei.

Francesca Ciaglia, 24 anni. Anche lei studia Politiche Europee e Internazionali e il suo interesse verso l’Europa deriva non solo dal suo percorso accademico, ma anche dalla sua attitudine alle realtà multiculturali. Per questa ragione, ha deciso di entrare a far parte di One Hour For Europe. Parteciperà ad EYE per seguire diverse attività, tra cui i dibattiti sui diritti delle donne e sulla parità di genere. Nei giorni successivi sarà all’evento a Stoccarda, dove non vede l’ora di ampliare le sue conoscenze attraverso un confronto costruttivi con altri giovani.

E tu, che fai?

Seguici ed unisciti a noi con le tue idee per l'Europa. Nessuna sarà scontata.

Tieni d’occhio sui social il nostro percorso live, da Milano a Strasburgo e da Strasburgo a Stoccarda: @ED_Lombardia su Twitter, @generazionelombardia e @regionelombardia.official su Instagram ed assisti alle esperienze dirette dei nostri quattro ambasciatori.

Che aspetti? The Future is Yours!

Scopri tutti i workshop EYE2021 qui

Parteciperai alle attività online?
Scrivici a europedirect@regione.lombardia.it, per raccontarci la TUA testimonianza su EYE.

#EYE2021
@Europarl_EYE