20/10/2021

Online il nuovo sito del Centro di consulenza per la povertà energetica

povertà energetica

L'EPAH (Energy Poverty Advisory Hub - Centro di consulenza per la povertà energetica), lancia il sito che si propone di diventare il centro di competenza europeo di riferimento sulla povertà energetica, garantendo un facile accesso alle amministrazioni locali e alle proprie organizzazioni di supporto, per sapere cosa sta succedendo nell'UE in questo campo.
L'EPAH è un'iniziativa europea per sradicare la povertà energetica, cioè la difficoltà a soddisfare i bisogni primari di energia e per accelerare la transizione energetica delle regioni, delle città e dei paesi europei.

Cosa si può trovare nel sito?

• scoprire le azioni messe in campo dalle amministrazioni locali, per affrontare la povertà energetica, partendo dalle proprie esigenze e condizioni: una nuova pubblicazione e un atlante online metteranno in evidenza tali pratiche e misure locali
  • apprendere di più sulla povertà energetica e sulle azioni per la sua mitigazione, attraverso l’accesso a strumenti gratuiti: saranno offerti 3 corsi di formazione online, con diversi livelli e approcci alla povertà energetica, per consentire ai partecipanti di migliorare le proprie  competenze nello sviluppo di diagnosi, piani e progetti per combattere la povertà energetica, anche grazie alla disponibilità di indicatori che forniscono un'istantanea del problema in Europa
  • esplorare il sistema di supporto di EPAH, attraverso il supporto dell’helpdesk, che assiste e guida le amministrazioni locali che hanno intenzione di avviare un'azione locale sulla povertà energetica. Le amministrazioni locali avranno inoltre la possibilità di candidarsi ai bandi aperti, per realizzare le misure di lotta contro la povertà energetica, con competenze dedicate e la guida degli esperti locali e internazionali di EPAH.