Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
26/09/2018

Giornata europea delle lingue: celebrala con eventi, giochi, contest

Giornata europea lingue - poster

Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue (GEL), in inglese European Day of Languages (EDL).
La manifestazione è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa che, nel 2001, ha organizzato l’Anno Europeo delle Lingue insieme alla Commissione europea per celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuoverne l’apprendimento.
Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Gli obiettivi generali della Giornata sono:
- promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Chi può partecipare e cosa fare?
Tutti possono partecipare alla Giornata Europea delle Lingue!
Sia come singolo sia come gruppo, attraverso un’organizzazione (scuola o associazione) o solo tra amici: tutti possono far parte della Giornata europea delle lingue. Ognuno può contribuire al successo dell'iniziativa – partecipando alle attività già in programma oppure organizzando eventi in autonomia (non dimenticate di inserire i dettagli del vostro evento sul calendario degli eventi della Giornata).
Sul calendario degli eventi è disponibile un elenco delle attività degli scorsi anni.

Novità 2018
 - “Quanto è multilingue la tua classe / associazione?
“: Ti sei mai chiesto quanto sia in realtà multilingue la tua classe / organizzazione? Ci sono spesso molte più lingue rappresentate in una classe scolastica, in un ufficio o in un'associazione di quanto ci si aspetti. Attraverso questa iniziativa vorremmo mettere in evidenza la realtà multilingue Europea e scoprire anche le classi e i luoghi di lavoro più ricchi di lingue in Europa.

La partecipazione può avvenire attraverso qualsiasi mezzo creativo che dimostri quanto multilingue sia la tua classe / organizzazione. Questo può avvenire, ad esempio, attraverso una breve registrazione video o audio (non più lunga di 30 secondi), un poster, un testo creativo, una canzone che dimostra le abilità linguistiche presenti.
Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, saranno accolte anche proposte che mostrano modi innovativi di scoprire e presentare altre culture nella propria scuola, nel proprio luogo di studio o di lavoro.

Si può partecipare dal 10 settembre al 10 ottobre. Partecipa ora! 

- Concorso per il miglior design per la maglietta della Giornata Europea delle Lingue 2019
E’ possibile inviare un’immagine/disegno/grafica da proporre come layout delle magliette del prossimo anno entro il 31 dicembre 2018, scrivendo a christian.friedrich@ecml.at. Info e regolamento nella pagina dedicata.  

- Concorso “The most innovative EDL event” - se caricate sul sito il vostro evento potrete partecipare al concorso “the most innovative EDL event”, con il quale chiunque ha la possibilità di votare l’evento che giudica più innovativo. L’innovatività può riguardare la creatività dell’evento, la sua trasferibilità oppure perché rappresenta il vero spirito della Giornata.

- Nuova sezione “Nomi di luoghi”: questo contest è legato al 2018, Anno europeo del patrimonio culturale. Una sezione “nomi di luoghi” mostrerà città, paesi e villaggi e come sono arrivati a ricevere i loro nomi.

Gadget della giornata gratuiti
E’ possibile chiedere allo Europe Direct di Trieste, Relay Nazionale della giornata, di inviare gratuitamente alcuni gadget promozionali della Giornata Europea delle Lingue. Per poterli ricevere basta inviare via mail a europedirect@comune.trieste.it o via fax allo 040-6754142 il modulo di richiesta che trovate in fondo alla pagina.

Sul sito ufficiale di tale giornata (tradotto in 38 lingue) si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici, autovalutazione delle competenze linguistiche, concorsi video, materiale scaricabile.

Redazione Europe Direct lombardia 
@ED_Lombardia

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true