Dal 1° ottobre 2021 al via il concorso per le scuole “Film4Energy Challenge”

La Commissione Europea lancia il concorso "Film4Energy Challenge", previsto ad ottobre 2021: le scuole di tutta l'Unione Europea sono invitate a realizzare brevi video che mettano ben in risalto l'importanza dell'efficienza energetica e i benefici del risparmio energetico per il singolo cittadino, così come per la loro scuola, il loro comune o la loro città.

Il presente e soprattutto il futuro dell’Europa sono in mano alle giovani generazioni, motivo per cui è fondamentale che le scuole si impegnino e facciano la differenza per un domani più efficiente dal punto di vista energetico.
Anche grazie ad un’attenzione mediatica crescente, i giovani studenti sono già adeguatamente informati e consapevoli dell'efficienza energetica e dell'esigenza di investire sempre più sull’uso delle fonti di energia rinnovabile. Hanno il potere di ispirare gli altri a ridurre il consumo di energia e possono promuovere con successo i benefici ambientali ed economici del risparmio energetico nell’Unione Europea.

Com’è articolato il concorso?
Gli studenti cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 12 e i 15 anni, sono invitati a realizzare un video che miri a sensibilizzare persone a loro vicine come parenti e amici e, perché no, il mondo intero, sull’importanza di risparmiare energia, fornendo spunti di concreti esempi e di accortezze da applicare nella vita quotidiana, mettendo anche in risalto i benefici che ne derivano sia per il singolo sia per la comunità tutta.§

Si auspica che i video abbiano un impatto positivo ed educativo sugli studenti, così come sui loro insegnanti, sulle famiglie e sulle realtà locali.
Il concorso durerà dal 1° ottobre 2021 al 15 febbraio 2022.

questo link tutte le informazioni necessarie in merito a regole e modalità di iscrizione.

Lavori in una scuola o nel settore dell'istruzione? Lavori con i giovani o sei coinvolto in una comunità locale?
Coinvolgi la tua scuola nel concorso "Film4Energy Challenge" usando l'hashtag #Film4Energy sui social media.
Le scuole vincitrici vedranno i loro video diffusi in tutta Europa sui canali ufficiali delle piattaforme social della Commissione Europea. Il video migliore sarà premiato con l’iniziativa "giornata dell'energia", organizzata nella scuola che si sarà aggiudicata il primo premio.

Data ultima modifica: 20/02/2024