Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
03/09/2021

Open Data Days: costruiamo insieme il futuro dell’Europa

Locandina open data

Al via da Lussemburgo l’evento online dei primi Eu Open Data Days.
I dati sono una risorsa chiave per la trasformazione digitale. Rappresentano le basi solide e imprescindibili per la ricerca e l'innovazione, per prodotti e servizi personalizzati, per tecnologie all’avanguardia e potenti e per un migliore processo decisionale. Questi si traducono in soluzioni alle sfide sociali che possono migliorare e persino salvare la vita delle persone, come dimostra l'attuale pandemia. Gli open data sono anche completamente disponibili per generarne valore attraverso il loro riutilizzo. 
L’esclusivo evento online servirà come un hub di conoscenza, portando i benefici dei dati aperti e il loro riutilizzo al settore pubblico dell'UE, e di conseguenza alle persone e alle imprese. 

QUI è possibile effettuare la registrazione. 

Nel dettaglio, gli EU Open Data Days comprendono: 
EU DataViz 2021 e EU Datathon.

EU DataViz 2021 risponde alle esigenze del settore pubblico dell'UE impegnato in open data e visualizzazione dei dati. Fornisce una piattaforma per esplorare le ultime tendenze degli open data e nella visualizzazione degli stessi- uno strumento cruciale per esplorare e spiegare informazioni complesse in modo significativo. 
EU Datathon permette alla comunità tecnologica di mettere in pratica gli open data prodotti dalle istituzioni, dalle agenzie e dagli organismi dell'UE e di mostrare il loro valore. Le precedenti edizioni di EU Datathon hanno dimostrato che il potenziale del mondo degli open data, combinato con il talento e la creatività, è immenso e in buona parte inesplorato! 
Qual è il target cui si rivolgono gli Open Data?
Gli EU Open Data Days si concentrano in particolare sul settore pubblico dell'UE e sugli appassionati di dati. Sono anche rilevanti per i responsabili politici, i ricercatori, il mondo accademico, gli enti privati, gli studenti e i cittadini interessati al potere degli open data come fattore che determina il nostro futuro. 
Al fine di non perdere l'opportunità di partecipare a uno o entrambi gli eventi, restate sintonizzati e seguite @EU_opendata!

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true