Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
16/09/2021

Rapid response mechanism, il meccanismo europeo per la libertà di stampa e dei media

media

La Commissione europea cofinanzia il sostegno ai giornalisti che vengono minacciati. Il Rapid response mechanism, nato con la finalità di difendere la libertà di stampa e dei media. Diversi gli strumenti a disposizione: advocacy, campagne di sensibilizzazione, assistenza legale, residenze protette, formazione e consulenze.
Con sede a Lipsia, Germania,  offre sostegno ai lavoratori dei media, per  ottenere difesa legale e pareri giuridici, sostegno di emergenza (ad esempio copertura di spese di viaggio, spese familiari e sostegno psicologico) e mette a disposizione alloggi temporanei in Germania e in Italia, oltre a erogare e sostenere attività di formazione in tutto il continente.

ll progetto, portato avanti da un consorzio guidato dall'Ecpmf di Lipsia e co-finanziato dalla Commissione europea, è pensato per contrastare le conseguenze del recente deterioramento della libertà di stampa e dei media in alcuni stati membri e nei paesi candidati all'allargamento.
Il consorzio è formato dall'ente guida del progetto, e da Article 19, European federation of journalism, Free press unlimited, Institute for applied informatics at the University of Leipzig, Internationl press institute e Cci/Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

Cosa prevede?
Il programma di lavoro del consorzio prevede lo sviluppo di un sistema rapido e coordinato di risposta alle violazioni alla libertà di stampa e dei media, ponendo al centro dell'attenzione le molestie online (specie contro le giornaliste), le minacce legali come le Slapp (“Strategic lawsuits against public partecipation” o querele temerarie), la lotta contro l'impunità dei crimini commessi a danni dei giornalisti e la libertà dei media in specifici stati.


@ECPMF


Redazione Europoe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true