28/09/2021

Annunciati i 25 finalisti dei premi RegioStars 2021. A dicembre la premiazione

RegioStars2021

Sono 25 i finalisti dei premi RegioStars2021, annunciati dalla Commissione europea, per i migliori progetti nell’ambito della Politica di Coesione, su 214 progetti candidati.

I finalisti sono stati individuati in riferimento a 5 categorie : “Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale”, “Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali”, “Europa equa: favorire l’inclusione e la non discriminazione”, “Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali” e il tema specifico di quest’anno “Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: Anno europeo delle ferrovie”.

Tra le eccellenti candidature ricevute, una giuria indipendente ha selezionato 5 finalisti per categoria.
In particolare, la giuria ha selezionato progetti situati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, in Emilia Romagna in Italia, nella regione del Centro in Portogallo, oltre ai progetti finanziati da diversi programmi Interreg: “Mare del Nord”, “Francia-Spagna-Andorra”, “Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia”, “Italia-Austria”, “Spazio alpino”, “Nord”, “EMR”, “Europa nordoccidentale”, “Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro”, “Regione balcanico-mediterranea”.

Ora si vota! Ci sarà infatti tempo, fino al 15 novembre 2021, per votare il progetto preferito sulla piattaforma.

I vincitori delle 5 categorie RegioStars 2021 e il vincitore del premio del pubblico saranno annunciati il 2 dicembre 2021 durante la cerimonia di premiazione a Dubrovnik, Croazia.

Qui, per conoscere tutti i finalisti.

#RegioStars