11-14 ottobre 2021 - la Settimana europea delle regioni e delle città

La Settimana europea delle regioni e delle città, #EURegionsWeek, è il più grande evento annuale che si tiene a Bruxelles dedicato alla politica di coesione. Si è sempre più evoluta fino a divenire un punto di riferimento di comunicazione e di networking; una vera e propria piattaforma che riunisce regioni e città da tutta Europa, compresi politici, amministratori, esperti e accademici. Negli ultimi 18 anni, è stata occasione e palcoscenico per promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.

L’edizione 2020, a causa della pandemia Covid-19, è stata organizzata per la prima volta come evento digitale, registrando più di 10.000 partecipanti online.
Alla luce di questo successo, la piattaforma aggiornata dell'evento garantirà nel 2021 l'opportunità interattiva di dare spazio a confronti e a dibattiti, mantenendo le comunità connesse, scambiando buone pratiche e idee tra partner e partecipanti su quattro temi fondamentali:
Coesione – dall’emergenza alla resilienza (la coesione economica e sociale mira a ridurre il divario fra le diverse regioni e a fornire aiuti ai territori più in difficoltà. Il Trattato di Lisbona aggiunge una terza dimensione e parla di “coesione economica, sociale e territoriale”)
Transizione verde – una ripresa verde e sostenibile (trasformare l’UE in un’economia climaticamente neutrale entro il 2050 richiede enormi investimenti nelle tecnologie energetiche green. La transizione si baserà su tre pilastri: il Fondo per una transizione giusta (sette miliardi e mezzo di euro), il flusso di finanziamenti di InvestEU e i prestiti della Banca europea per gli investimenti sostenuti dal bilancio UE).
Transizione digitale - per i cittadini (le tecnologie digitali stanno trasformando il modo di vivere e di lavorare; bisogna ridurre il digital divide, per cui Bruxelles punta a investimenti nella banda ultralarga, nelle formazioni in competenze digitali, nell'aiuto a start-up e a piccole imprese a crescere e ad aggiornarsi in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie)
Impegno dei cittadini – per una ripresa inclusiva, partecipativa ed equa (ruolo e impegno dei cittadini e della società civile per contribuire al buon governo dell’Unione Europea, come avvicinare la politica ai cittadini attraverso esempi di esperienze di cooperazione tra autorità e cittadini in Europa)

Il programma di quest'anno, "Insieme per la ripresa", si concentra sulla capacità dell'UE e dei governi nazionali e regionali di sostenere i cittadini europei e le loro comunità locali con misure pratiche e politiche pubbliche volte a investire in un futuro più equo, più verde e più digitale per la ripresa. A questo proposito, la nuova politica di coesione e la nuova generazione di programmi UE per il 2021-2027, così come gli strumenti finanziari dell'UE per affrontare la crisi dovuta al Covid-19, saranno il focus dell’edizione 2021. La #EURegionsWeek servirà anche come piattaforma per promuovere il dibattito in corso sulla democrazia e l'impegno dei cittadini sul futuro dell'Europa.  Sito web #EURegionsWeek

Data ultima modifica: 20/02/2024