08/09/2021

23 - 30 settembre 2021: torna la Settimana europea dello Sport

Corridori

Settembre 2021 si chiude con la Settimana europea dello sport (EWoS): il potere dell'attività fisica sarà così mosso da tre parole chiave: gioia, resilienza e intergenerazionalità.
In vista di tale evento, dal 23 giugno è in corso la campagna #BeActive, prevista per rendere gli europei attivamente protagonisti durante la Settimana europea dello Sport del 23-30 settembre.

All’inizio della campagna, il 22 e il 23 giugno, si sono svolti due webinar, costruttive occasioni per discutere i punti chiave della campagna, le date e la visione insieme agli attori principali dell'EWoS, come gli organismi di coordinamento nazionali, i partner e gli ambasciatori che, anno dopo anno, fanno di questa iniziativa il successo che è diventato.

A fare da cornice all’apertura ufficiale della Settimana Europea dello Sport 2021, sarà lo splendido paesaggio del lago di Bled in Slovenia.
Arricchita da eventi come la #BeActive Night e i #BeActive Awards, questa settima edizione dell'EWoS è incentrata sul potere dello sport di unire le persone e creare gioia, sul suo contributo alla costruzione di una società più resiliente e sul valore universale dello sport, indipendentemente dall'età. Si punta anche alla sensibilizzazione riguardante l'importanza dell'attività fisica e sulla ripresa delle attività sportive, sia indoor sia outdoor, per il benessere comune e individuale. Oltre 71 milioni di persone in 42 paesi e regioni hanno partecipato alle attività della Settimana nel corso degli anni.

Inoltre, poiché la EWoS è rivolta a tutti, indipendentemente da età, status sociale e livello di allenamento, quest'anno prenderà il via anche l’iniziativa UE #HealthyLifestyle4All.
A partire dall'apertura della Settimana Europea dello Sport e per i prossimi 2 anni, questa iniziativa mira a promuovere stili di vita sani in un momento in cui fenomeni di obesità e di inattività sono in aumento.

L’obiettivo ultimo è quello che i grandi eventi sportivi come il Campionato Europeo UEFA, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, di Wimbledon o del Tour de France, fungano da catalizzatore per gli europei affinché, oltre a fare il tifo dal divano, si mettano attivamene in gioco praticando attività fisica.

QUI il trailer della Settimana Europea dello Sport 2021.