Tra i 20 vincitori del Premio Bauhaus anche 5 progetti italiani

Sono stati proclamati a Bruxelles i 20 vincitori dei “New European Bauhaus Awards” e del “New European Bauhaus Rising Stars”, i progetti che rappresentano i valori di sostenibilità, estetica ed inclusione. Tra i vincitori anche 5 progetti italiani (Puglia, Umbria, Lombardia, Toscana, Piemonte).

La cerimonia di premiazione è avvenuta dopo l'adozione del New European Bauhaus, la dimensione culturale e creativa del Green Deal Europeo, che, mettendo a disposizione 85 mln di euro, vuole dimostrare come l’innovazione sostenibile offra esperienze concrete nella vita quotidiana.

I partner dell'iniziativa del New European Bauhaus hanno valutato i 3 progetti più votati per ciascuna delle categorie, di ciascuna delle sezioni e un comitato di valutazione, composto da rappresentanti della Commissione europea - DG Regio, ha supervisionato l'intero processo per garantire il rispetto delle regole.

Delle oltre 2000 candidature e 60 finalisti, sono stati scelti 10 vincitori per ciascuna categoria (10 categorie) del premio “New European Bauhaus Awards”, ai quali andranno 30.000 euro.
I 10 giovani talenti emergenti under 30, hanno invece ricevuto il premio “New European Bauhaus Rising Stars” ed un finanziamento di 15.000 euro ciascuno.

I vincitori delle 10 categorie del "New European Bauhaus Awards"

• ERDEN PURE WALLS (Austria) nella categoria “Tecniche, materiali e processi per la costruzione e la progettazione”;
  • GARDENS IN THE AIR (Spagna) nella categoria “Edifici ristrutturati con spirito di circolarità”;
  • ROSANA (Germania) nella categoria “Soluzioni per la coevoluzione dell’ambiente costruito e della natura”;LA FÁBRIKA DE TODA LA VIDA (Spagna) nella categoria “Spazi urbani e rurali rigenerati”;
  • AYR SUSTAINABILITY PLATFORM (Portogallo) nella categoria “Prodotti e stile di vita”;
  • XIFRÉ’S ROOFTOP: ‘FLOATING’ WILD GARDEN (Spagna) nella categoria “Patrimonio culturale conservato e trasformato”;
  • ULIA GARDEN (Spagna) nella categoria “Luoghi reinventati per incontrarsi e condividere”;
  • ESSERI URBANI (Italia - Puglia - Locorotondo/Bari) nella categoria “Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità”;
  • APROP CIUTAT VELLA (Spagna) nella categoria “Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili”;
  • DEGREE IN DESIGN. UNIVERSIDAD DE NAVARRA (Spagna) nella categoria “Modelli educativi interdisciplinari”.

I vincitori del “New European Bauhaus Rising Stars"

Vuoi maggiori informazioni sui vincitori? Leggi qui!

#NewEuropeanBauhaus
#EUinmyRegion