Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Servizi utili per i cittadini

Cittadini

Le istituzioni europee hanno al centro delle loro politiche ed azioni il benessere dei cittadini europei e lavorano per migliorare la nostra vita quotidiana.

La carta dei diritti fondamentali dell’UE, che ha valore vincolante dal 1° dicembre 2009, è solo uno degli strumenti che tutti noi abbiamo a disposizione per partecipare attivamente alla vita dell’Unione europea.

Sezione dedicata ai consigli pratici per muoversi con facilità in Europa e mettere in pratica il diritto di libera circolazione.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scegli la tipologia di visualizzazione

Servizi utili per i cittadini

Lavorare in Europa - professioni Redazionale
La libera circolazione dei lavoratori, principio sancito dall’UE, da la possibilità ai cittadini europei di lavorare in uno qualsiasi dei paesi dell’UE, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Sezione dedicata ai principali servizi e strumenti messi a disposizione dall’UE per agevolare la mobilità per lavoro, tirocinio o apprendistato dei cittadini europei.
Viaggiare in Europa - bambino su aeroplano di carta di colore blu raffigurante le 12 stelle sulle ali Redazionale
Informazioni pratiche per viaggi e vacanze in Europa. Viaggiare attraverso l’Europa è un'occasione per confrontarsi con gli altri, conoscere il significato di essere cittadini europei e scoprire nuovi e interessanti itinerari. All’interno dell’UE è, infatti, possibile attraversare molti confini senza subire controlli e fare acquisti è più semplice dopo l’introduzione dell’euro.
Studiare e fare volontariato in Europa - tre ragazzi che sentono, ascoltano e parlano Redazionale
Volete studiare, fare volontariato o partecipare ad uno scambio giovanile in un altro Paese membro dell’Unione europea? L’UE offre numerose opportunità per fare una preziosa esperienza interculturale, sociale e linguistica e per crescere in modo “europeo”.
Persona che naviga sul wweb con tablet Redazionale
Per aiutare i cittadini europei a conoscere le politiche dell’UE, ma anche i propri diritti e doveri, la Commissione europea ha creato alcuni portali che forniscono utili informazioni secondo le differenti situazioni in cui ci si può identificare: consumatore, viaggiatore, paziente o semplicemente cittadino europeo. Conoscere i propri diritti è il presupposto necessario per poterli esercitare.
Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true