Europe Direct Lombardia 2014-2020

Notizie dall'UE

Notizie dall'UE

immagine del bando

Al via la call Life 2020 per le ONG che si occupano di ambiente

Al via dal 10 dicembre 2020, l'invito a presentare proposte (LIFE 2020 NGO4GD) gestito dall'EASME - Agenzia per le PMI, in collaborazione con la DG Ambiente e la DG Azione per il Cima della Commissione europea e rivolto alle ONG attive nei settori dell'ambiente e dei cambiamenti climatici. L'obiettivo è di concludere Accordi Quadro di Partenariato (FPA) e Specific Grant Agreements (SGA) per promuovere una migliore governance climatica e ambientale.

Premio Carlo Magno della gioventù - aperte le candidature all’edizione 2021

Il Parlamento Europeo, insieme alla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, invita i giovani a divenire i protagonisti della grande realtà dell’Unione Europea.

Europa: a Seregno il 9 aprile, oltre 200 giovani a confronto con istituzioni locali ed europee per dire insieme “stavolta voto!”

Seregno, martedì 9 aprile – Comunicare l’Europa ai cittadini e ai giovani ascoltando le loro perplessità, i loro dubbi, i loro desideri per il proprio futuro e per quello dell’Unione europea tutta.

UE e Politica di Coesione in Italia: 500 milioni per Banda larga veloce

L’Italia è a livello europeo il secondo maggior beneficiario dei Fondi Strutturali e di Investimento europei per la Politica di Coesione: con uno stanziamento di 44,7 miliardi di € per il periodo 2014-2020, di questi ben 1,9 miliardi sono stati destinati alla diffusione della banda larga veloce.

Il Parlamento europeo approva la direttiva sul diritto d’autore: Youtube, Facebook, Google News i gestori più coinvolti nei cambiamenti

Norme più chiare e adeguate nell’era digitale. Il Parlamento europeo ha adottato lo scorso 26 marzo, la nuova Direttiva che riforma la disciplina sul diritto d’autore. Il testo sarà formalmente approvato anche dal prossimo Consiglio dell'UE e una volta pubblicata in Gazzetta ufficiale della UE, gli Stati membri avranno tempo due anni per recepire le disposizioni a livello nazionale.

iCapital - Capitale europea dell’innovazione 2019

Entro il prossimo 6 giugno sarà possibile inviare le candidature al premio iCapital 2019, la capitale europea dell’innovazione, il riconoscimento per le città che hanno avviato iniziative che attraverso l’innovazione hanno migliorato la vivibilità sul loro territorio, mettendo in relazione i cittadini, le amministrazioni, le università e le imprese.

Youth4Regions al via le candidature per aspiranti giornalisti

Youth4Regions è un programma della Commissione europea che aiuta gli studenti in giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa fa l’Europa nella loro Regione.  Si tratta di una iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni che, una volta selezionati, potranno partecipare ad un’attività di formazione specifica dedicata alla politica regionale dell’Unione europea.

7 - 10 ottobre - Settimana Europea delle Regioni e Città: Master Class per dottorandi sulla Politica di Coesione e “Project Slam 2019” per progetti di cooperazione. Aperti i termini per candidarsi

La Settimana europea delle regioni e delle città è un evento annuale organizzato dalla Commissione europea – Direzione Generale Urban e Politiche Regionali nella quale le regioni e le città di tutta Europa si incontrano per condividere e mostrare la loro capacità di creare crescita ed occupazione con la Politica di Coesione. Per l’edizione 2019 si terrà dal 7 al 10 Ottobre.

Al via le elezioni europee: utili quiz per schiarirsi le idee

È finito il conto alla rovescia per la chiamata alle urne dei cittadini europei. Il 23 maggio hanno infatti inaugurato i seggi elettorali i cittadini di Regno Unito e Olanda, venerdì voteranno irlandesi e i cittadini della Repubblica Ceca, sabato Lettonia, Malta e Slovacchia, mentre in tutti gli altri Stati l’importante appuntamento è per domenica 26 maggio.

#EUinmyregion: quanta Europa c’è nella mia Regione? Comunicalo con lo storytelling

La Direzione generale per la Politica Regionale e Urbana promuove da diversi anni la Campagna “L’Europa nella mia Regione”, con l’obiettivo di dare maggiore risalto ai progetti cofinanziati nell’ambito della Politica di Coesione.

Dall’origine dei dati delle politiche di coesione al monitoraggio dei progetti sul territorio: si conclude al JRC di Ispra il percorso dei team lombardi di "A scuola di OpenCoesione".

Si è concluso venerdì 17 maggio il lungo ed impegnativo percorso didattico “A scuola di OpenCoesione” che si è avviato a novembre 2018 e che ha visto protagoniste,  per l'anno scolastico 2018-2019, 6 scuole lombarde.
I team hanno preso parte all’evento finale di disseminazione degli progetti elaborati che si è tenuto nella cornice esclusiva del Joint Research Centre – CCR di Ispra (Varese), luogo dove nascono i dati territoriali, ambientali, economici, infrastrutturali e sociali che stanno alla base delle politiche europee di coesione. 

#EUInMyRegion incontra #UEalGiro: i progetti lombardi attraversati dal Giro nella tappa 15

Il prossimo 26 maggio la tappa n. 15 del Giro d'Italia arriverà in Lombardia. 
Dal Ticino a Como, scopriamo insieme alcuni dei progetti cofinanziati dall’Unione europea su questi territori in ambito culturale ed ambientale.

#EUInMyRegion incontra #UEalGiro: progetti lombardi attraversati dal Giro nella tappa 16

Dopo la 15esima tappa che vedrà protagonista la Lombardia, anche la 16esima tappa del Giro d'Italia si svolgerà tra le bellezze naturalistiche ed ambientali del patrimonio lombardo. Il prossimo 28 maggio, da Lovere a Ponte di Legno, andiamo alla scoperta dei progetti cofinanziati dall'Unione europea che hanno permesso la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.

Il Consiglio europeo adotta la nuova Agenda Strategica 2019-2024

L’Unione europea ha adottato l’Agenda Strategica per il periodo 2019-2024, le cui priorità sono la sicurezza, il clima, l’economia e le relazioni esterne. L'Agenda strategica è utilizzata per pianificare il lavoro del Consiglio europeo e come base dei programmi di lavoro delle altre Istituzioni europee.

Quanto siamo digitali in Italia e in Europa? Italia meglio, ma ancora in coda alla classifica. Online i risultati di DESI 2019, l'indice di digitalizzazione dell'economia e della società pubblicato dalla Commissione europea.

Una cosa è certa: se l'Unione europea vuole rimanere competitiva a livello mondiale, è necessario accelerare la velocità della trasformazione digitali dei paesi membri.

Torna il RoadTrip Project - candidature aperte fino al 24 luglio

Hai mai sognato di condividere la tua passione durante il viaggio? Vuoi spingere i tuoi limiti e uscire dalla tua comfort-zone?

Consultazione pubblica sulla valutazione del sostegno all'occupazione giovanile nell'ambito dell'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e del Fondo sociale europeo

La Commissione ha lanciato la consultazione pubblica per conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate sulle attività svolte dall'UE dal 2014 per promuovere e migliorare l'occupazione dei giovani attuate nell'ambito dell'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e il Fondo sociale europeo. Le informazioni raccolte dai pareri delle consultazioni saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018 ed aiuteranno la Commissione a rafforzare il sostegno futuro, rendendolo più efficace e mirato.

Banca Valsabbina e FEI investono nell’imprenditoria sociale

Banca Valsabbina e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del gruppo BEI) hanno firmato un accordo di garanzia del valore di 10 milioni di euro per sostenere l’imprenditoria sociale in Italia, nell’ambito del Programma europeo EaSI, a favore dell’occupazione e dell’innovazione sociale. 

Arte astratta per ipo-vedenti e non vedenti: arriva a Milano la mostra europea itinerante realizzata nell'ambito del progetto "VIBE"

Ripensare l'"esperienza" partendo da una disabilità, quella ottica. E provare a rovesciarla, nell'opportunità di espandere ed aprire la strada ad un vedere più vero, ad un'esperienza totale.

Un'Unione più ambiziosa e coraggiosa: Ursula Von Der Leyen è la nuova Presidente della Commissione europea

Un'Europa più ambiziosa e coraggiosa. 
Questa la visione della nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha illustrato ieri dinanzi al Parlamento europeo i suoi orientamenti politici per i prossimi 5 ani di legislatura.

Premio Regione imprenditoriale europea 2020

Il Premio Regione imprenditoriale europea 2020 giunto alla sua 10a edizione è volto a selezionare e premiare le regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali lungimiranti che contribuiscono all'attuazione dello Small Business Act e dimostrano un utilizzo ottimale dei fondi europei e di altri finanziamenti pubblici.

Apprendimento permanente, educazione degli adulti, rinnovati gli ambasciatori EPALE 2019/2020

Al via un nuovo mandato, di durata biennale, per gli ambasciatori EPALE appena nominati che si occuperanno di sviluppare l’educazione degli adulti in Italia.

Erasmus per giovani imprenditori: opportunità anche per i professionisti del settore agroalimentare

Sei un giovane agricoltore (o aspirante) interessato a sviluppare un'idea imprenditoriale magari prendendo spunto da altre imprese agricole in Europa?
Con Erasmus per giovani imprenditori (EYE) questo è possibile.

Comuni italiani vincitori del 2° bando WiFi4EU

Grande successo per il secondo bando WiFi4EU, l’iniziativa europea che finanzia l’installazione di reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici.

FEI e UniCredit investono 50 milioni di euro per l’imprenditoria sociale

UniCredit e la Banca europea per gli investimenti – BEI hanno firmato un nuovo accordo da 50 milioni di euro per sostenere gli imprenditori sociali in Italia, in particolare le imprese femminili.

Pubblicato il Bando per la candidatura di progetti di cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera

Lo scorso 2 Luglio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il secondo Avviso per la presentazione dei progetti Interreg orientati alla cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera.

Premio per la società civile del Comitato europeo economico sociale - edizione 2019

Il premio mira a premiare le iniziative innovative condotte da organizzazioni della società civile e individui sul territorio dell'UE volte a sensibilizzare e lottare per l'uguaglianza di genere nell'UE.

#RegioStars 2019: sostieni il progetto "Nidi Gratis" in gara per Regione Lombardia

“Nidi Gratis” partecipa quest’anno a Regiostars Awards, la competizione promossa dall’Unione Europea che premia le iniziative regionali identificate come buone pratiche per dare evidenza a progetti originali e innovativi che possono ispirare il lavoro di altre regioni.

Sostenibilità sociale, ecologica ed economica: le parole d'ordine della Finlandia alla guida della presidenza del Consiglio UE

Rafforzare i valori comuni europei e tutelare lo Stato di diritto, accrescere la competitività dell’Unione europea e la sua inclusività sociale, elevare il ruolo dell’UE quale attore globale nella lotta ai cambiamenti climatici e tutelare la sicurezza per i suoi cittadini: queste le priorità della Finlandia che dal 1° luglio ha assunto la presidenza semestrale del Consiglio dell’Unione europea.

Europe Direct Lombardia vi augura serene feste

Cogliamo l'occasione per comunicare che i nostri uffici saranno sempre aperti anche durante le festività natalizie, con un orario ridotto nelle giornate del 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 e il 27 dalle 9.00 alle 16.30.

Sicurezza, transizione digitale, ambiente ed inclusione urbana: finanziamenti europei in arrivo per progetti innovativi di sei capoluoghi italiani.

Oltre 26, 3 milioni di euro in arrivo – di cui quasi 10mila in Lombardia - per la rigenerazione urbana di 6 capoluoghi italiani grazie ai fondi UE erogati nell’ambito del programma “Azioni Urbane Innovative” della Commissione europea.

L'Europa si muove contro la deforestazione: al via un piano d'azione per ripristinare le foreste e sostenere le popolazioni

Le foreste sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Per far fronte alle minacce di disboscamento che affliggono i paesi europei e soprattutto i paesi terzi, la Commissione europea ha definito a fine luglio un nuovo ambizioso quadro di azioni mirate a proteggere e ripristinare le foreste e sostenere i mezzi di sostentamento della popolazione di tali territori, per proteggere la biodiversità e combattere il cambiamento climatico.

Pitch your Project 2019 - Your Alps! Your Future! Your Project!

La regione alpina deve affrontare molte sfide. Per le sue caratteristiche naturali e geografiche uniche, i cambiamenti climatici, i pericoli naturali, i cambiamenti demografici o gli effetti negativi dei trasporti colpiscono la Regione alpina con particolare intensità. I sette stati alpini di Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia e le loro 48 province, Länder, cantoni e regioni hanno quindi unito le forze nel quadro della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) per far fronte a queste sfide con iniziative e progetti comuni.

365 giorni di...cultura! Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale.

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.

Al via l’accordo tra CDP e FEI per supportare gli investimenti delle PMI italiane

L’UE sostiene le PMI attraverso le risorse del Piano di Investimenti per l’Europa.
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha infatti sottoscritto con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) un accordo finalizzato a potenziare notevolmente la capacità operativa del Fondo di Garanzia per le PMI a supporto del tessuto produttivo italiano.

Europa Nostra Awards, online il bando 2020

Gli Europa Nostra Awards sono premi sostenuti dal programma europeo Europa Creativa, vengono assegnati annualmente per identificare e promuovere le migliori pratiche in tema di patrimonio culturale tangibile e intangibile, con l’obiettivo di stimolare gli scambi di conoscenze ed esperienze in tutta Europa e di incoraggiare ulteriori iniziative di valore negli stessi ambiti.

AAA cercasi volontari in Corpo europeo di solidarietà per progetti culturali e ambientali in Francia

La "Maison des Jeunes et de la Culture" di Portes-les-Valence (Francia, Rohne-Alps), cerca due giovani volontari per progetti nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà nei settori dell'ambiente e della cultura.

Essere giovani oggi in Italia e in Europa. Fino a gennaio una serie di incontri sul territorio per parlarne con le Istituzioni locali ed europee.

Quanto è difficile essere giovani oggi in Italia e in Europa?

La crisi economica ha fatto tornare al centro del dibattito tematiche quali l'occupazione e il lavoro ma non abbastanza attenzione è stata dedicata alla cultura, alla partecipazione civica e al benessere dei nostri giovani.

Alimentazione e agricoltura dopo il 2020: la nuova Politica Agricola Comune

Una Politica Agricola Comune semplificata e modernizzata con un maggior grado di sussidiarietà a Stati membri e Regioni. 

Finanziamenti europei per le città e le regioni: aperte le iscrizioni per il corso online gratuito promosso dal Comitato delle Regioni

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso online sulle politiche regionali europee organizzato dal Comitato delle Regioni (CdR). 

Settimana europea della mobilità

Dal 16 al 22 settembre città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento degli stili di vita. Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Online “Orientarsi per progettare”, una guida ai servizi di Regione Lombardia per la progettazione europea

Uno strumento utile per conoscere i servizi che Regione Lombardia mette a disposizione per dare supporto nella progettazione europea: è online il nuovo sito “Orientarsi per progettare”, raggiungibile al link www.progettareue.regione.lombardia.it.

Blockchain per il sociale

Ottenere un cambiamento sociale positivo attraverso l’applicazione della blockchain, seguendo criteri di alto impatto sociale, trasparenza del processo, fattibilità e accessibilità, convenienza, affidabilità, sicurezza e sostenibilità ambientale e sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale. Questo l'auspicio della Commissione europea che lo scorso 15 dicembre ha presentato a Torino il premio "Blockchain per il sociale" del Consiglio europeo dell'Innovazione (EIC) finanziato nell'ambito di Horizon 2020, il programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione europea. 

Al via nel 2018 FEIS 2.0

Con la votazione favorevole del Parlamento europeo per l’adozione del regolamento che estende e rafforza il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), l’Europa si rafforza.

27 - 28 settembre 2019: MeetMeTonight, la Notte europea dei ricercatori in Lombardia

Due giorni di laboratori per grandi e piccini, per scuole, famiglie o semplici curiosi per imparare, sperimentare, lasciarsi stupire dal mondo della ricerca italiana.

Milano, 19 gennaio: Giovani in Europa, in Italia, nelle città. Quali opportunità e azioni per mettere i giovani al centro?

Si terrà a Milano il prossimo 19 gennaio 2018 il workshop “Giovani in Europa, in Italia, nelle città. Quali opportunità e azioni per mettere i giovani al centro?”

“Approach”, l’App che agevola i cittadini “mobili” UE ad integrarsi in un’altra città europea

La possibilità per i cittadini di circolare liberamente tra gli Stati membri dell’UE e di esercitare i propri diritti in quanto europei è da sempre una delle priorità dell’Europa.

UE più vicina ai cittadini: la Commissione europea rinnova la sua rete Europe Direct fino al 2020. Anche Europe Direct Lombardia c'è!

Continua l'impegno dell'Unione europea nel cercare di essere sempre più vicina ai cittadini, presente a livello locale, aperta nell'ascoltare la voce dei giovani e pronta a dare le informazioni richieste in materia di diritti dei cittadini europei, di funzionamento delle istituzioni europee, di competenze politiche, di finanziamenti per il territorio. 

Unione economia e monetaria, sicurezza, asilo, Schengen e mercato unico digitale: queste le priorità della Commissione europea per il 2018

Il 2018 sarà l’anno in cui realizzare la riforma dell’Unione economica e monetaria, garantire la sicurezza delle frontiere dell’UE, rivedere il sistema di asilo dell’UE, ripristinare Schengen, completare il Mercato unico digitale e avvicinare i Balcani occidentali all’Unione.

Road Trip Project: quattro itinerari alla scoperta dell'Europa. Vuoi vivere questa esperienza? Candidati anche tu!

Da Cabo da Roca in Portogallo a Rotterdam, da Atene a Lascaux (Francia), dalla Baviera passando per Vienna, Bratislava e Budapest seguendo il corso del Danubio ed infine dal nord della Finlandia a Berlino: questi i 4 itinerari del "Road Trip Project", il viaggio europeo esperienziale che vedrà protagonisti otto giovani europei durante la primavera ed estate 2018.

Milano accoglie il 3° Forum Nazionale di EUSALP

La Strategia Macro-Regionale per la Regione Alpina (EUSALP) prevede una presidenza a rotazione tra i suoi partecipanti.

Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018: protagonisti anche gli studenti di "A scuola di OpenCoesione"

Dal 5 all’11 febbraio si tiene la Settimana dell’Amministrazione aperta (SAA2018) alla sua seconda edizione.

Al via le lezioni di A Scuola di OpenCoesione!

Anche quest’anno è partito a gonfie vele il progetto “A scuola di OpenCoesione”, promosso dal MIUR e dal Dipartimento delle Politiche Coesioni della Presidenza dei Ministri, che vede coinvolte, per la Lombardia, sette istituti secondari di secondo grado e un totale di nove team di lavoro.

Nasce l’Alleanza Circolare per la plastica

Per incentivare un modello più intenso di economia circolare della plastica, la Commissione europea ha lanciato l’Alleanza Circolare per la plastica, un percorso condiviso che impegna i suoi firmatari a raggiungere alcuni obiettivi di sostenibilità per quanto riguarda la gestione del rifiuto della plastica in Europa.

Consultazione pubblica sulla Politica di coesione dopo il 2020

Il 10 gennaio 2018 la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni e pareri da parte dei soggetti interessati sulle priorità della futura Politica di coesione dell’Unione Europea.

Nantes è la nuova iCapital 2019

La città francese ha vinto il Premio Capitale europea innovativa, importante riconoscimento assegnato dalla Commissione europea, annualmente, dal 2016.

Politica europea di Sviluppo Rurale e Programmi regionali di Sviluppo Rurale: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica

Cosa intendiamo quando parliamo di Politica di Sviluppo Rurale dell’Unione europea? In quanti sanno cosa sia?

Microfinanza e imprese sociali: in arrivo 100 milioni di euro di investimenti

In arrivo 100 milioni di euro in più per agevolare l'accesso ai finanziamenti da parte dei microimprenditori e delle imprese sociali in tutta Europa.

Dall'UE nuovi fondi per la promozione dei prodotti agricoli

L'Unione europea mette a disposizioni nuovi fondi e pubblica nuovi inviti a presentare proposte per i programmi di promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo.
A disposizione ci sono 169 milioni di euro, 27 milioni di euro in più rispetto alle risorse stanziate nel 2017.

Con “Interreg Youth Volunteer” volontariato in Europa ma anche oltreoceano!

Grazie all’iniziativa "Interreg youth volunteer" (https://www.interregyouth.com/) della Commissione europea i giovani europei tra i 18 e i 30 anni hanno l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato nelle vesti di “Interreg reporters” o “Interreg Project partners” all’interno di un progetto di cooperazione transfrontaliera o transnazionale.

Ulteriori 60 milioni di euro da FEI e Unicredit per le PMI

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI) e UniCredit hanno firmato un accordo da 60 milioni di euro a sostegno delle microimprese italiane attraverso il microcredito, le quali potranno beneficiare della garanzia FEI che rientra nell’ambito del programma EaSI (Employment and Social Innovation) della Commissione europea.

Milano, 9-23 febbraio: Mostra fotografica "I difensori delle nostre libertà" sui 30 anni del Premio Sacharov

Il  Parlamento  europeo,  in collaborazione  con  l’agenzia Magnum Photos, ha  realizzato una  mostra  fotografica con l’obiettivo di presentare  storie  di attivisti contemporanei  per la difesa dei diritti umani. Il progetto fotografico intitolato “I difensori delle nostre libertà” è un viaggio a 360 gradi nella vita quotidiana di due uomini e due donne  che si battono  per i diritti umani  in Cambogia,  Tunisia, Etiopia  e Bosnia-Erzegovina. 

Torino, 15 febbraio: Giornata di informazione e formazione su Horizon 2020: Call 2018-2020 sulla Societal Challenges 6

Si terrà a Torino il prossimo 15 febbraio, presso il Campus universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, la Giornata di informazione e formazione dedicata al programma europeo Horizon 2020, con un particolare focus sulle call della Societal Challenges 6 (SSH).

Al via i lavori dell'edizione 2018/2019 di A Scuola di OpenCoesione

Le scuole sono di nuovo protagoniste del progetto formativo “A scuola di OpenCoesione”, promosso dal MIUR e dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza dei Ministri, che vede coinvolte, per la Lombardia, sette istituti secondari di secondo grado per un totale di nove team di lavoro.

Piano Juncker, investimenti per 433 miliardi di euro

Il Fondo strategico europeo per gli investimenti (FEIS) ha stanziato sino ad oggi nei 28 Stati membri dell’UE, 79,7 miliardi di euro, che genereranno investimenti per 433,2 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’aggiornamento del “Piano Juncker”.

Situazione economica e sociale degli Stati Membri UE: La Commissione europea pubblica il pacchetto d'inverno del semestre europeo.

L’economia europea è in forte espansione e la prospettiva economica favorevole si accompagna ad un miglioramento del mercato del lavoro e della situazione sociale. Ma non uniformemente in tutti gli Stati europei: per alcuni paesi le debolezze strutturali frenano la crescita e la convergenza.

Migrazione: i progressi dell'Agenda europea sulla migrazione e gli sforzi futuri

La migrazione è un fenomeno globale e strutturale e resta una priorità elevata. 
Ma cosa fa l'Unione europea al riguardo?

Il bilancio UE a lungo termine post 2020

La Commissione europea sta lavorando al nuovo bilancio a lungo termine dell’UE.

Frodi alimentari e qualità dei prodotti alimentari: la Commissione europea inaugura il nuovo centro di conoscenza

Frodi su vino, olio d'oliva, miele, pesce, prodotti lattiero-caseari, carini e pollame. Quante ne abbiamo sentite negli ultimi tempi?

Educazione degli adulti: primo meeting Ambasciatori EPALE 2019/2020

Una due giorni ricca di spunti e suggestioni, quella che si è appena svolta il 3 e 4 ottobre a Roma per il primo ritrovo nazionale dei nuovi ambasciatori 2019/2020 con l’Unità Epale Italia.

Giornate Europee della Cooperazione 2019: da Novara a Roma continuano le iniziative per celebrare l'importanza dell'integrazione tra i popoli europei.

L’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizzano per il prossimo 24 e 25 Ottobre la Giornata della Cooperazione Europea (ECDAY).

7-8 novembre, Bruxelles: esperti comunicatori su tematiche europee di nuovo insieme per la 10 edizione di EuropCom

In arrivo la decima edizione della conferenza annuale degli esperti di comunicazione pubblica che si terrà il 7 e 8 novembre a Bruxelles, organizzata dal Comitato delle Regioni in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione europea, il Comitato Europeo Economico e Sociale e la Banca Europea per gli Investimenti.

Via libera alla nuova Commissione europea a guida Ursula Von der Leyen

Con 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astensioni, ieri, 27 novembre, è arrivato il via libera da parte del Parlamento europeo al nuovo esecutivo UE. Riuniti a Strasburgo gli europarlamentari hanno così votato la fiducia della nuova squadra della Commissione europea a guida Von der Leyen. 

Bilancio dell’UE 2020: accordo raggiunto con maggiori investimenti per clima, giovani e ricerca

Le Istituzioni europee hanno trovato un accordo per il bilancio annuale dell'UE per il 2020 che concentrerà le proprie risorse sulle priorità che contano per i cittadini: cambiamenti climatici, occupazione, giovani, sicurezza e solidarietà nell'UE.

Due Diligence Ready! Portale europeo per le imprese per controllare le materie prime

La Commissione europea ha lanciato l’iniziativa “Due Diligence Ready!” rivolta alle imprese per il controllo del “conflict minerals”.

Disinformazione: le piattaforme online presentano le prime relazioni dopo un anno dalla sottoscrizione del “Codice di buone pratiche dell’UE sulla disinformazione”.

Dopo un anno dall’introduzione del “Codice di buone pratiche dell’UE sulla disinformazione” prevista dalla comunicazione “Contrastare la disinformazione online: un approccio europeo”, lo scorso mese di ottobre la Commissione europea ha pubblicato le prime relazioni annuali presentate dai firmatari: Facebook, Google, Twitter, Mozilla, Microsoft ed altre 7 associazioni europee del settore (World Federation of Advertisers, SAR, Iab Europe, EDIMA, European Association of Communication Agencies, AKA Association, AACC Association).

Una call per creare l'Osservatorio europeo dei media digitali

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per creare una piattaforma digitale per aiutare a combattere la disinformazione in Europa, che si chiamerà "Osservatorio europeo dei media digitali" e che fungerà da hub per consentire agli accademici e ai ricercatori di collaborare tra di loro e di collegarsi con le organizzazioni dei media e gli esperti di alfabetizzazione mediatica per fornire sostegno ai responsabili politici.

PremioLux 2019: annunciato oggi il vincitore

Il Parlamento europeo ha annunciato il film vincitore dell’edizione 2019 del Premio Lux

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea compie 10 anni, ma solo 1 cittadino su 10 sa cos’è

“I popoli d'Europa, nel creare tra loro un'unione sempre più stretta, hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni. Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l'Unione si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell'uguaglianza e della solidarietà…”

Monitoraggio delle città culturali e creative europee

La mappatura delle risorse culturali e creative e la misurazione del loro valore e impatto in modo sistematico e comparabile in tutta Europa rimane una sfida, in particolare a livello di città.

Europa: primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050. Presentato a Bruxelles il Green Deal.

Una delle prime azioni della nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen è il Green Deal europeo. Una strategia integrata di intervento tra molteplici politiche europee per affrontare il tema urgente e non più prorogabile dei cambiamenti climatici.

Conto alla rovescia per l'ambiente in Europa: necessari interventi urgenti. I prossimi 10 anni saranno decisivi.

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato la relazione sullo “Stato dell’Ambiente” (SOER 2020), la più completa valutazione ambientale effettuata in Europa che mostra come ci troviamo di fronte a urgenti sfide ambientali di portata senza precedenti.

Lotta alle perdite e agli sprechi alimentari: le raccomandazioni della piattaforma europea

La campagna contro lo spreco alimentare che si è diffusa in Europa e nel resto del mondo negli ultimi anni ha ottenuto un riconoscimento formale da parte delle Istituzioni europee che dal 2016 sono impegnate insieme ai maggiori portatori di interesse nello studio di tale fenomeno attraverso una piattaforma europea dedicata a questo tema.

L’ambiente è una priorità per gli europei e la voce dei giovani conta!

Per la maggioranza dei cittadini dell'UE combattere i cambiamenti climatici e preservare il nostro ambiente, gli oceani e la biodiversità dovrebbe essere la principale priorità del Parlamento europeo (PE).

Cosa ne sanno i cittadini europei della politica di coesione? Un’indagine Eurobarometro misura il loro livello di conoscenza. In Italia c’è più consapevolezza ma resta lo scetticismo rispetto alla sua efficacia.

La Politica di Coesione dell’Unione europea prevede investimenti in tutte le regioni europee allo scopo di ridurre le disuguaglianze tra gli Stati membri e tra le regioni stesse.

6 febbraio 2020 – Bruxelles: Conferenza “Engaging citizens for good governance in Cohesion Policy”

Il 6 febbraio 2020 si terrà a Bruxelles, presso il centro conferenze The Square, una conferenza di alto livello sul coinvolgimento dei cittadini e della società civile nella politica di coesione.

Bruxelles, 8 e 9 novembre 2018: appuntamento con la nona edizione di EuroPCom

EuroPCom, la conferenza europea sulla comunicazione pubblica, lancia l'invito a tutti i soggetti interessati al tema a collaborare per costruire la sua nona edizione in programma per il prossimo 8 e 9 novembre a Bruxelles.

Stato dell’UE 2018: Elezioni europee. Proteggere i dati per proteggere la democrazia europea

Tra le proposte immediate della Commissione europea nell'ambito del�Discorso�sullo�Stato�dell'Unione�2018�dello scorso 12 settembre anche una serie di iniziative per garantire che le elezioni del Parlamento europeo previste dal 23 al 26 maggio 2019�si svolgano in modo libero, regolare e sicuro.

Immigrazione: un approccio europeo. La Commissione presenta le sue nuove proposte. Al Parlamento europeo e al Consiglio dell'UE le decisioni sulla loro approvazione.

Un approccio europeo alla gestione del fenomeno dell’immigrazione in uno spirito di solidarietà e responsabilità: questa la direzione delle ulteriori nuove proposte dell’esecutivo europeo in materia di immigrazione, come sollecitato anche dai capi di Stato e di governo durante il Consiglio europeo di giugno.

Europa: una responsabilità condivisa. Il discorso sullo Stato dell'UE del Presidente Juncker.

“Siamo tutti, senza eccezione, responsabili dell'Europa così com'è e saremo tutti, senza eccezione, responsabili dell'Europa del futuro”.

Parla così il Presidente della Commissione europea J.C. Juncker che lo scorso 12 settembre ha introdotto il suo discorso sullo Stato dell’Unione 2018 nell’emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo facendo una panoramica, dapprima, sulla situazione attuale della nostra Europa.

Stato dell’Unione 2018 (SOTEU): Verso nuove regole contro terrorismo, sicurezza interna e antiriciclaggio

Il discorso sullo Stato dell’Unione di Juncker dello scorso 12 settembre a Strasburgo ha messo sul piatto delle proposte chiare per una riforma dell’UE, proposte che costituiscono una sfida da raccogliere per i governi nazionali.
L’UE è lo strumento a disposizione dei cittadini europei per contare qualcosa nel mondo globale: é necessario fare il punto per capire come riformarla e migliorarla anche in settori come quello della sicurezza interna, del terrorismo nelle sue varie forme e dell’antiriciclaggio.

19/09/2018 Stato dell’Unione 2018 (SOTEU): Più efficienza nella Politica estera e di Sicurezza comune

Negli ultimi anni la politica estera e commerciale dell'UE é stata rafforzata e questo ha permesso all'Europa di diventare un attore globale sempre più importante, portatrice di valori universali.
Costantemente impegnata a preservare la pace nei paesi vicini e oltre, la Commissione europea sollecita ad un necessario "cambio di marcia" nella politica estera e di sicurezza comune per permettere all'UE stessa di migliorare la sua capacità di intervento nella gestione di eventi a livello mondiale. Solo in questo modo potrà assolvere alle sue responsabilità internazionali.

09/10/2018 Europa per i cittadini, disponibili le nuove deadline per il 2019

L’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha pubblicato le scadenze per la presentazione delle candidature nel 2019 per le azioni finanziate nell'ambito del programma “Europa per i cittadini”.

Sei un giovane regista? Partecipa al concorso #EUandMe

EUandMe è il concorso europeo per giovani registi lanciato dalla Commissione europea per raccontare con un cortometraggio un’Europa che sta cambiando.

“Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!”: concorso per giovani dai 16 ai 25 anni

“Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!”

Questo il titolo del concorso per giovani tra i 16 e i 25 anni lanciato dal comitato del programma europeo di finanziamento regionale “Spazio Alpino” che dal 2015 supporta la Strategia europea per le Alpi denominata “EUSALP”.

PMI Innovative europee: 57 i progetti selezionati tra cui due lombardi.

Sono 57 le PMI europee selezionate dalla Commissione europea che riceveranno in totale 94,25 milioni di euro per sviluppare le proprie ricerche innovative. Tra queste anche due aziende lombarde: AERIS Group Holding SRL con sede a Clusone (Bergamo) e Tensive SRL con sede a Milano. 

05/10/2018 Al via le firme per la nuova iniziativa dei cittadini UE “Eat ORIGINal! Unmask your food”

Dal 2 ottobre 2018 è possibile sostenere l’iniziativa dei cittadini europei dal titolo “Eat ORIGINal! Unmask your food”.
I promotori dell’iniziativa hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri per invitare la Commissione europea a pronunciarsi, entro tre mesi, alla richiesta di avere etichette obbligatorie sui cibi per conoscerne l’origine.

European Innovation Council (EIC), al via le prime call e i primi premi

La Commissione europea ha varato il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), ambiziosa iniziativa, che vale oltre 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, a supporto dello sviluppo e della diffusione di innovazioni rivoluzionarie in Europa.

Torino, 27 marzo 2018 - Salute, alimentazione e futuro dell’UE: dialogo con i cittadini

Il “Dialogo con i cittadini” è una delle attività della Commissione europea utile per avvicinare e comunicare con i cittadini , per esprimere opinioni e ricevere riposte direttamente dai Commissari europei e dalle Istituzioni locali sui temi di attualità.

Milano 9 aprile 2018 - Migrazione e Asilo tra le politiche dell’UE

La Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea e Caritas Ambrosiana promuovono un momento di confronto tra le Istituzioni, gli esperti e la società civile, in cui verranno presentate e discusse le politiche europee relative alla Migrazione e all’Asilo, la loro implementazione e le ricadute sui cittadini sul territorio nazionale e in Lombardia.

Milano, dal 5 al 7 novembre: seminario “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità”.

L'Unità nazionale EPALE, la piattaforma elettronica europea dedicata all’apprendimento degli adulti, propone a Milano dal 5 al 7 novembre il seminario “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità”.

Milano, 5 novembre 2018 - #Stavoltavoto. Incontro di sensibilizzazione e informazione sulla campagna istituzionale delle elezioni del Parlamento europeo

L'Ufficio di Milano del Parlamento europeo, il Consiglio regionale della Lombardia e Europe Direct Lombardia organizzano un incontro di sensibilizzazione e informazione sulle elezioni europee che si terrà il 5 novembre presso Palazzo Pirelli, Sala Pirelli in via Fabio Filzi, 22 dalle ore 10.30.

19/11/2018 Stavolta voto: la campagna per le Elezioni europee 2019

L'astensionismo alle elezioni europee é un fenomeno purtroppo ricorrente. Dal 1999, meno della metà degli aventi diritto in tutta l'UE al voto si é recata alle urne.
La partecipazione alle elezioni europee 2014 è stata pari al 42,54% (43% nel 2009). 
Questa media europea cela importanti differenze tra i 28 Stati membri che possono raggiungere i 76,5 punti percentuali tra il Belgio (89,6%) e la Slovacchia (13,1%).
Si é verificato pertanto un aumento significativo della partecipazione in sette paesi, una quasi stabilità in sei e un crollo della partecipazione in altri quindici.  

I giovani e le elezioni europee: laboratori di educazione alla cittadinanza europea al Liceo Galilei di Legnano

Unione europea, cittadinanza europea, elezioni: come coinvolgere i più giovani in una riflessione critica sul futuro dell’Europa?
Quali le opinioni dei giovani cittadini europei protagonisti di questa realtà?

19/11/2018 Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità - Seminario nazionale EPALE

Una tre giorni ricca di esperienze, storie, casi di studio da raccontare, assimilare e fare propri sul tema dell’imprenditorialità, quella che si è da poco tenuta a Milano, dal 5 al 7 novembre 2018 presso il Centro Congressi Starhotels Business Palace.

La prestigiosa location della Sala Belvedere Enzo Jannacci al 31° piano del Palazzo Pirelli con la sua vista tridimensionale, dall'alto, sullo skyline della city milanese ha ospitato la plenaria di apertura dell'evento organizzato dall'Unità Epale Italia in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

Tornano i LUX Film Days

Tornano per il quinto anno i LUX Film Days: le serate a ingresso gratuito ospitate dal Cinema Beltrade di Milano.

La prima serata è stata ieri 12 novembre, con la proiezione del film Styx di Wolfgang Fischer. 

Durante i LUX Film Days, i film sono proposti nei 28 Stati membri, a ingresso gratuito e in versione originale con sottotitoli nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. 

Milano, 30 novembre 2018: Europadigitale, Incusione e Innovazione

In vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019, prosegue la campagna #stavoltavoto al "MEET" di Fondazione Cariplo di Milano in continuità con il Forum sull'Europa delle Associazioni femminili.
Venerdì 30 novembre si terrà l'incontro "europadigitale Inclusione Innovazione" per parlare di donne e digitale.
Saranno trattati tre temi: Gender Equity (equità di genere), Diversity (diversità) e Citizenship (cittadinanza).

Il 2018 è stato un anno pieno di cultura!

Un anno pieno di cultura il 2018 che sta volgendo a conclusione, ma che rappresenta solo l’inizio di un nuovo corso, di una sempre più indispensabile attenzione verso la cultura e il patrimonio culturale di tutt'Europa.
Durante la conferenza di chiusura dell’Anno europeo del patrimonio culturale la Commissione europea, svoltasi a Vienna lo scorso 6 e 7 dicembre, ha presentato alcune azioni volte alla promozione e alla tutela più durevole del patrimonio culturale a lungo termine. 

Il Corpo Europeo di Solidarietà ha una casa!

Il Centro Risorse Corpo europeo di solidarietà sarà operativo con l’inizio del nuovo anno e avrà sede a Vienna e sarà gestito dall’Agenzia Nazionale ErasmusPlus e Corpo europeo di solidarietà austriaca.

Al via i lavori dell'edizione 2018/2019 di A Scuola di OpenCoesione

Le scuole sono di nuovo protagoniste del progetto formativo “A scuola di OpenCoesione”, promosso dal MIUR e dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza dei Ministri, che vede coinvolte, per la Lombardia, sette istituti secondari di secondo grado per un totale di nove team di lavoro.

L'euro è la nostra moneta da 20 anni

L'euro, la moneta comune europea, il 1º gennaio 2019 ha compiuto 20 anni.
Era il 1º gennaio 1999 quando 11 Paesi dell'UE introdussero la moneta comune, l'Euro e adottarono una Politica Monetaria Comune definita e messa in atto dalla Banca Centrale Europea (BCE).

Premio Carlo Magno della Gioventù 2019

Il Parlamento europeo e la Fondazione "Carlo Magno di Aquisgrana" indicono la 12esima edizione del Premio Carlo Magno della gioventù rivolto ai giovani europei.
Lo scopo del “Premio Carlo Magno” è di incoraggiare i giovani a partecipare a progetti di integrazione europea al fine di sviluppare un’idea di Europa veramente unita.

Concorso per le scuole secondarie di secondo grado "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa"

Il MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee ha indetto un concorso dal titolo: "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" 

Dal 13 al 17 maggio 2019 "EU Green Week 2019", Settimana Verde dell'UE

La prossima edizione della Settimana Verde dell’UE - EU Green Week,  si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2019, mira a fare il punto sul processo di attuazione delle leggi legate al settore ambientale e a mettere in risalto i risultati ottenuti e le sfide che ancora attendono l’Europa, per migliorare la qualità della  vita e proteggere la natura.

10/01/2019 Migrazione e frontiere: la Commissione europea stanzia altri 305 milioni di euro per gli Stati membri sotto pressione

Poco prima della fine del 2018 la Commissione europea ha messo a disposizione altri 305 milioni di € in aiuti di emergenza per sostenere la gestione della migrazione e delle frontiere in Grecia, Italia, Cipro e Croazia.

Lo stanziamento sosterrà gli sforzi volti ad aumentare la capacità di accoglienza, a proteggere le vittime della tratta di esseri umani e a rafforzare la capacità di sorveglianza e di gestione delle frontiere.

Matera e Plovdiv: Capitali europee della cultura 2019

La cultura può trasformare in meglio le nostre città e i nostri territori. Lo sanno bene le città che sono state insignite del titolo di capitale europea della Cultura negli anni passati come La Valletta a Malta, Leeuwarden nei Paesi Bassi, Aahurus in Danimarca, Pafos a Cipro, Breslavia in Polonia, Turku in Finlandia, Tallin in Estonia e lo stanno scoprendo adesso Plovdiv in Bulgaria e la nostra Matera che dal 1 gennaio deterranno il titolo di Capitali europee della Cultura 2019.

Dal 21 al 29 marzo è la "Primavera dell'Europa". In tutta Italia incontri e dibattiti con i giovani nelle scuole, nelle università e sui territori.

L'Europa tra i cittadini, tra i giovani e gli studenti, per promuovere la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.
Lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si chiama "Primavera dell'Europa" e si terrà dal 21 al 29 marzo: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università, tra le associazioni e i comuni per parlare di Europa e riflettere sull'importanza del voto del prossimo maggio.

L'Europa nel palmo della mano: nasce la Citizens’ App

E' da poco nata la Citizens'App, lanciata dal Parlamento europeo per aiutare a capire come l'UE abbia migliorato la vita dei cittadini europei. 

Elezioni europee 2019: online il sito dedicato

E' online il sito ufficiale del Parlamento europeo sulle elezioni europee di maggio.
Il sito, disponibile in tutte le 24 lingue europee, contiene tutte le informazioni utili sulle modalità di voto nel paese di residenza e dall'estero.
Non solo, spiega perchè sia importante andare a votare per il futuro dell'Europa e perchè il ruolo del Parlamento europeo, organo legislativo dell'UE, sia così fondamentale.

EU Datathon 2019, il concorso sul riuso degli open data

L’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza rumena del Consiglio dell'UE, ha dato il via alla 3a edizione di EU Datathon, il concorso di idee sul riuso degli open data.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo della Commissione europea, organizza il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018 con una serie di eventi in tutta Italia, per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare i cittadini italiani per realizzare l’Agenda 2030 dell’ONU.

#UEverofalso, cosa è fake e cosa no

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea a chi asserisce che sia tutta colpa dell’Europa, risponde con il progetto #UEverofalso, attraverso il quale vengono pubblicati dati, fatti e informazioni per fare chiarezza su cosa è fake e cosa no.

ErasmusPlus diventa anche virtuale!

La Commissione europea ha presentato un progetto utile per incentivare il dialogo interculturale e migliorare le competenze dei giovani europei attraverso strumenti digitali.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018

Dal 2002 la Commissione europea promuove la campagna “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018” (EUROPEANMOBILITYWEEK), 
che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e rappresenta quindi un appuntamento internazionale fisso, per sensibilizzare i cittadini europei rispetto ai temi della mobilità e dei trasporti urbani, argomenti che naturalmente hanno una ricaduta sulla salute pubblica e sulla qualità della vita.

Gare efficienti per una migliore qualità degli investimenti

La Commissione europea ha pubblicato una guida sui nuovi orientamenti per aiutare i funzionari nazionali, regionali e locali che gestiscono i fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) ad assicurare procedure di gara efficienti e trasparenti per i progetti finanziati dall’UE, evitando gli errori più frequenti e adottando le migliori pratiche in materia.

Milano, 10 maggio: Europe Day 2018. Festeggiamo insieme, attraverso l'arte, il compleanno dell'Europa!

Come spiegare ad un ragazzo di 11 anni cosa è l’Unione europea? Come spiegargli la sua complessità e la sua delicatezza? 

Dall'UE la sfida per l'Innovazione sociale 2018!

La Commissione europea ha lanciato la Competizione per l'Innovazione sociale, rivolta agli innovatori che rispondono alle sfide sociali nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

Al via il concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci”

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per celebrare l’Anno europeo del Patrimonio culturale, lancia il concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci: tracce d’Europa nel cuore d’Italia”

Concorso per studenti di giornalismo "Youth4Regions": comunica l'UE, vinci Bruxelles e partecipa alla formazione sulle strategie regionali ed urbane europee

La Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea invita gli studenti europei di giornalismo a partecipare a “Youth4Regions".

Il futuro del bilancio UE post 2020: tra sfide globali, solidarietà e valore aggiunto europeo

La Commissione europea ha presentato lo scorso 2 maggio la proposta per il bilancio a lungo termine 2021-2027. 
Si tratta del primo bilancio per un'Unione europea a 27 chiamata a svolgere un ruolo molto delicato nel garantire sicurezza e stabilità in un mondo attualmente instabile.

#UEalgiro: l'Europa al giro d'Italia 2018

Quest'anno il Giro d'Italia si tinge d'Europa.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

A maggio si premia la cultura in ogni sua forma: annunciati i vincitori del Premio Strega europeo e del Premio Europa Nostra 2018

Per rendere omaggio ancor di più all'anno europeo del patrimonio culturale, arrivano in maggio due importanti premi dedicati alla nostra letteratura e ai nostri beni culturali: il Premio Strega e il premio Europa Nostra Awards.

Capitale europea del turismo intelligente 2019: la Commissione europea lancia la prima edizione del nuovo premio

Accrescere la visibilità dell'Europa come destinazione turistica, incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative ed inclusive per un turismo sostenibile e accessibile, promuovere il turismo digitale e intelligente e rafforzare la funzione del patrimonio e dell'industria culturale e creativa.

Programma LIFE, pubblicata la Call for Proposal 2018

Il 18 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Call for Proposal 2018 del Programma LIFE.

Un Albero di Natale “made in” Europe

L’addobbo dell’Albero di Natale crea un’atmosfera piacevole e magica soprattutto se a realizzare le decorazioni sono i bambini, con slancio e creatività.
E sono proprio loro, i piccoli delle scuole dell’infanzia e primarie di circa 350 scuole d’Europa, i protagonisti della dodicesima edizione del progetto di “Scambio di Decorazioni Natalizie tra scuole europee - Christmas Exchange”

Al via la call Interreg ADRION

Il programma Interreg ADRION per la cooperazione territoriale nell’area adriatica, con un budget di 34 milioni di euro, ha lanciato la 2a call per progetti in scadenza il 26 giugno 2018, rivolta agli enti pubblici nazionali, regionali e locali, agli enti governati e agli enti privati e alle organizzazioni internazionali attive da almeno 2 anni al momento della candidatura.

EU Green Deal approvato! Al via il Piano di investimenti e un meccanismo di transizione giusta per finanziare il nuovo cammino verde dell’UE.

In seguito alla presentazione del Green Deal da parte della Commissione europea, il Parlamento europeo ha accolto con favore il Piano della Presidente Von Der Leyen che condurrà l’Europa a diventare il primo blocco di Paesi al mondo ad impatto climatico zero entro il 2050 e si appresta a sostenerlo a gran voce.

Al via il bando WiFi4EU per hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici

Riapre la procedura online per richiedere un buono del valore di 15.000 € per attivare hotspot gratuiti in luoghi pubblici (municipi, biblioteche, musei, parchi e piazze).

Tra Quadro Finanziario Pluriennale e Conferenza sul Futuro dell’Europa: le sfide della nuova Presidenza Croata del Consiglio dell’UE.

Non è stato di indolore passaggio quello del governo finlandese alla guida del Consiglio UE durante il suo semestre di presidenza che si è concluso a dicembre 2019.

Tra cambiamenti e sfide: un'Europa più forte per transizioni giuste

“Un'Europa sociale forte per transizioni giuste”: questo il titolo della Comunicazione della Commissione europea presentata a metà gennaio che definisce le modalità con cui la politica sociale risponderà alle sfide e alle opportunità odierne, proponendo misure a livello dell'UE per i prossimi mesi e chiedendo un riscontro su ulteriori interventi a tutti i livelli nel settore dell'occupazione e dei diritti sociali.

Il pacchetto d’autunno del nuovo semestre europeo traccia il cammino dell’UE verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Riconoscendo che la crescita economica non è fine a se stessa ma che deve essere al servizio dei cittadini e del pianeta, per la prima volta dal 2010, la Commissione europea integra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel semestre europeo.

Premio Stelle d'Europa 2018: "La cultura comune dell'Europa. Cosa ci fa europei"

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Ufficio Informazione del Parlamento europeo di Milano, l’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia e il centro Europe Direct Lombardia organizza la seconda edizione del Premio “Stelle d’Europa”, dal tema "La cultura comune dell'Europa: cosa ci fa europei".

Roma, 31 maggio 2018: webinar sui programmi di Cooperazione Territoriale Europea

Nell'ambito del ciclo di eventi dedicato alle politiche e ai finanziamenti europei, Europe Direct Roma Innovazione, in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione, organizza l'incontro online "La cooperazione territoriale europea".

Europa in versi - festival internazionale di poesia - VIII edizione - Como

Torna anche quest'anno "Europa in versi" festival Internazionale di poesia organizzato dalla Casa della Poesia di Como, che ha ricevuto tra gli altri il patrocinio della Commissione europea, del MIBACT e di Regione Lombardia.

La Politica di Coesione 2021-2027

A maggio 2018 la Commissione europea ha presentato le proposte del nuovo bilancio europeo e dei Regolamenti riferiti alla Politica di coesione 2021-2027, dando così formalmente avvio alle attività per la definizione del quadro di riferimento finanziario e normativo della futura programmazione europea.

VentureEU,il fondo europeo per dare nuova linfa alle imprese innovative e alle start up

Si chiama VentureEU il fondo europeo che ha come intento quello di stimolare le imprese innovative e le start up.
E' il neonato programma paneuropeo di fondi di fondi di capitali di rischio (VentureEU) lanciato dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) volto a stimolare gli investimenti nelle startup e scaleup innovative in tutta Europa.

Novità dalla Commissione europea, proposto il Fondo Sociale Europeo Plus

Dopo la pubblicazione della proposta di bilancio per il periodo 2021-2027, mercoledì 30 maggio la Commissione europea ha reso note le proposte legislative riferite alla rubrica di bilancio denominata “Investire nelle persone, coesione e valori”.

Rijeka e Galway: capitali europee della cultura 2020

Se state programmando le prossime vacanze includete nella wishlist anche le città di Rijeka in Croazia e Galway, in Irlanda, che dal 1° gennaio deterranno per tutto il 2020 il titolo di capitali europee della cultura.

Fondi europei, le novità nella proposta di bilancio UE 2021-2027

La proposta di bilancio europeo per il periodo 2021-2027, presentata dalla Commissione europea il 2 maggio scorso, contiene interessanti novità per quanto riguarda la politica di coesione, la politica agricola e per la pesca, e i finanziamenti diretti europei.

A Lisbona il titolo di Capitale verde europea per il 2020

La capitale portoghese è stata insignita del premio di Capitale Verde europea per il 2020 per aver trasformato le sfide ambientali che ha dovuto affrontare in opportunità di crescita.

Aumento dei fondi per LIFE, nella proposta della Commissione europea quasi il 60 per cento in più rispetto al periodo attuale

Giovedì 1° giugno la Commissione europea ha presentato le proposte legislative relative a LIFE, il Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima.

Politica di coesione 2021-2027, la Commissione europea presenta le proposte di Regolamento

Dopo la pubblicazione della proposta di bilancio per il periodo 2021-2027, martedì 29 maggio 2018 la Commissione europea ha reso note le proposte legislative riferite alla rubrica di bilancio denominata

The Future is Now! A maggio l'European Youth Event 2020

Ogni due anni, l'European Youth Event (EYE) riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea e oltre per condividere e modellare le loro idee sul futuro dell'Europa. Qui i giovani e i decision makers si incontrano dando origine ad occasioni di reciproca ispirazione.

Europa digitale 2021-2027: il primo programma paneuropeo per affrontare la trasformazione digitale

Non poteva mancare tra le nuove proposte di finanziamento dell'UE per il periodo 2021-2027 un programma interamente dedicato alla trasformazione digitale.

Bilancio UE: proposti 100 mld per la ricerca con Horizon Europe

Nel quadro del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027, la Commissione europea propone di stanziare 100 miliardi di euro per la ricerca e l’innovazione. Tale dotazione finanziaria include 97,6 miliardi di euro per Horizon Europe (di cui 3,5 miliardi saranno stanziati per il Piano InvestEU e 2,4 miliardi di euro saranno stanziati per il programma Euratom nell’ambito della ricerca e della formazione).

Next Generation EU: il piano europeo per la ripresa post-covid

La Commissione europea ha presentato la proposta per un Piano globale di ripresa europeo, che poggia sul rafforzamento del futuro Quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Il nuovo strumento "Next Generation EU”, per favorire la ripresa economica post-covid" sarà quindi, a tutti gli effetti, parte del prossimo bilancio europeo. 

Dialoghi transatlantici tra giovani dell’UE e del Canada - online la call

La call (EuropeAid/159496/DD/ACT/CA) "Dialoghi transatlantici tra giovani dell’UE e del Canada" indetta dalla DG EuropeAid - Sviluppo e Cooperazione Internazionale, con una dotazione finanziaria di 900.000 euro, intende migliorare la comprensione reciproca fra UE e Canada rafforzando le relazioni attraverso contatti people-to-people e coinvolgendo le ONG, le autorità locali, le università, le organizzazioni (intergovernative) internazionali europee e del Canada, in scambi tra giovani per ampliare e approfondire relazioni e arricchire i flussi di idee per la risoluzione di sfide comuni. 

28 maggio, conferenza online: "Tra passato e presente: imparare ad informarsi meglio per costruire il Futuro di una Europa più solidale": ecco com'è andata!

l tema della disinformazione ci è sempre stato a cuore.
Come Europe Direct Lombardia, l’abbiamo iniziato a portare nelle scuole ai tempi dell’emergenza migratoria quando, a partire dal 2015, l’Unione europea ha avviato le prime iniziative per contrastare questo fenomeno.

#DiscoverEU: compi 18 anni entro il 31 dicembre? Candidati e parti gratuitamente alla scoperta dell'Europa!

È partito il secondo countdown dei 18enni per partire alla scoperta dell’Unione europea con #DiscoverEU! 
Se anche tu compi 18 anni entro il 31 dicembre di quest’anno o conosci un giovane che li compirà passa parola o candidati tu stesso per far parte dei circa 12.000 giovani europei che potranno ottenere un pass interrail per visitare minimo uno, massimo 4 paesi dell'Unione europea. 

Europa Creativa “Music moves Europe 2018” – online 4 call per il settore musicale europeo

La Commissione europea ha pubblicato due call for proposal e due call for tender per il settore musicale europeo, nell’ambito dell’Azione preparatoria “Music moves Europe”.

Stage4eu: lo stage in Europa a portata di app!

Sei alla ricerca di opportunità di stage e tirocini in Europa e non sai bene da dove partire? Stage4eu può aiutarti!
Si tratta di un nuovo sito web e di una nuova App in grado di guidare i giovani nell'individuazione di opportunità di stage all'estero. 

Roma, 27 giugno: Infoday Programma “Europa per i Cittadini"

Si terrà il prossimo 27 giugno a Roma, l'Infoday  sul Programma “Europa per i Cittadini" in occasione del quale saranno lanciate le call "Gemellaggio fra città" e "Reti di città".

Turisti sempre più tutelati dall'UE

Dal 1º luglio 2018 sono entrate in vigore nuove norme dell’UE per proteggere i circa 120 milioni di viaggiatori che acquistano servizi turistici combinati. Grazie ad esse, si otterrà una riduzione dei danni per i consumatori di circa 430 milioni di EUR l’anno. 

Lotta alla disinformazione: Nasce l’Osservatorio digitale europeo.

Si chiama "European Digital Media Observatory (EDMO)" e sarà un vero e proprio hub europeo per combattere la disinformrazione online.

"Biodiversità" e "Dal produttore al consumatore": approvate le Strategie per un'UE più resiliente

Nuove azioni ed impegni ambiziosi da parte della Commissione europea per arrestare la perdita di biodiversità in Europa e nel mondo e trasformare i nostri sistemi alimentari in standard di riferimento per la sostenibilità, la protezione della salute umana e del pianeta.

Cittadini d'Europa, resilienza e solidarietà: i racconti attraverso la campagna "Europei contro Covid19"

Tempi surreali, nei quali sicuramente l’unione fa la forza e fa la vera differenza.

Questionario “COVID-19: emergenza, recupero e miglioramento" del JRC di Ispra. Partecipare è importante!

Il Joint Research Centre della Commissione Europea (Ispra, VA, Italia) e l’Institute for Risk and Disaster Reduction di University College London (Londra, Regno Unito), hanno recentemente avviato un’indagine a livello europeo per capire le percezioni, i bisogni e le priorità della popolazione colpita dall’emergenza Coronavirus allo scopo di identificare eventuali lacune nelle conoscenze relative alla risposta all’emergenza COVID-19 e fornire indicazioni pratiche e basate sull'evidenza ai responsabili politici in modo da mitigare ulteriori impatti sulla società e sull’economia.

Dai al tuo progetto europeo la visibilità che merita!

Puoi candidare il tuo progetto europeo e darne la visibilità che merita alla categoria Cartoline o alla categoria Storie.

In viaggio in Europa in tutta sicurezza: inaugurata la piattaforma Re-open EU

Dopo settimane di confinamento, le frontiere interne dell’UE stanno riaprendo.
Per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa, la Commissione europea inaugura "Re-open EU".

Bilancio UE post 2020 propone l’aumento di budget per l’azione esterna

Bruxelles propone di aumentare del 30% le risorse di bilancio per l’azione esterna, passando dagli attuali 94,5 miliardi di euro a 123 miliardi di euro, al fine di sostenere i paesi partner nelle loro trasformazioni politiche ed economiche, verso lo sviluppo sostenibile, la stabilità, il consolidamento della democrazia, lo sviluppo socio-economico e l’eliminazione della povertà.

Un'UE che protegge: in arrivo ETIAS, il sistema che introdurrà più controlli sui cittadini di paesi terzi che viaggiano verso l'Europa

In arrivo controlli più precisi sui cittadini di paesi terzi che viaggiano verso l'Europa ma non hanno obbligo di visto.

Il Parlamento europeo ha votato ieri, 5 luglio, l'accordo finale per l'istituzione di ETIAS, il Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi che permetterà di esaminare preventivamente i visitatori di paesi terzi esenti dal visto ai fini di potenziali problemi di sicurezza e che, si stima, possa entrare in vigore entro la fine del 2021.

I Big Data per una Politica migratoria europea efficace

Per elaborare politiche migratorie efficaci è necessario superare i censimenti obsoleti, affidandosi ai big data. L’UE lancia quindi la Big Data for Migration Alliance (BD4M), per sfruttare le piattaforme contenenti i megadati e attraverso le  potenzialità dei social media, studiare gli attuali flussi migratori a livello mondiale.

Un pacchetto di sostegno per l'occupazione giovanile ed un'Agenda europea per le competenze: la Commissione europea interviene a favore delle nuove generazioni

Oggi più che mai è importante aiutare la prossima generazione di cittadini europei a prosperare e ad entrare nel mondo del lavoro.

Buone notizie per le vacanze: eccellenti le acque europee nella maggior parte dei siti balneari

Al mare, al lago o al fiume in tranquillità quest'estate: la qualità dell'acqua nella maggioranza dei siti balneari europei è considerata eccellente.

Desertificazione: un fenomeno mondiale in continua espansione. Il CCR pubblica l'Atlante mondiale della desertificazione per aiutare a formulare le risposte locali al degrado del suolo.

Oltre il 75% della superficie terrestre è sottoposta a fenomeni di desertificazione. Sul territorio europeo, la desertificazione colpisce l'8% del territorio, in particolare nell'Europa meridionale, orientale e centrale. Tredici Stati membri, tra cui l'Italia, ne sono interessati. 

La “Scala di eccellenza” della Politica di Coesione post 2020 a favore delle Regioni

L’UE intende puntare sull'innovazione in quei settori in cui le regioni europee possono essere davvero competitive. Ma anche sviluppare strategie per eliminare le strozzature burocratiche e fornire consulenza per combinare diversi tipi di risorse europee. 

Il premio LUX 2020 è digital sulla piattaforma CHILI

Quattromila accessi gratuiti per quattro dei film finalisti delle ultime edizioni del Premio LUX saranno messi a disposizione sulla piattaforma CHILI fino al 31 luglio.

Giovani, formazione e solidarietà: proposti 1,26 mld di euro per il Corpo Europeo di Solidarietà post 2020

Oltre un miliardo di euro per finanziare il nuovo programma europeo “Corpo Europeo di Solidarietà” e dare così la possibilità a 350.000 giovani di fare esperienze di volontariato, tirocini e inserimento lavorativo sia in Europa che nei paesi extra europei.

"Codice di condotta per contrastare i discorsi di odio illegali online": cos'è e cosa fa in concreto.

Per prevenire e contrastare la diffusione dei discorsi di odio illegali online, a maggio 2016 la Commissione ha concordato con Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube un "Codice di condotta per contrastare i discorsi di odio illegali online". L'ultima valutazione appena pubblicata mostra che questa iniziativa produce risultati positivi: le aziende stanno ora valutando il 90% dei contenuti segnalati entro 24 ore e il 71% dei contenuti ritenuti illegali nei confronti dell'odio viene rimosso.

Migrazione, sicurezza e frontiere tra i prossimi impegni finanziari del Bilancio UE 2021-2027

Il prossimo Bilancio UE per il periodo 2021-2027, sarà il bilancio di un’”Europa che protegge, dà forza e difende”.
Le priorità strategiche, coerentemente con quanto già anticipato nel Libro Bianco sul Futuro dell’Europa saranno la ricerca, la migrazione, il controllo delle frontiere e la difesa.

21 settembre: Giornata europea della Cooperazione

Si celebrerà il prossimo 21 settembre, la Giornata europea della Cooperazione, voluta dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo ed il Comitato delle Regioni, per realizzare un appuntamento dedicato alla Cooperazione Territoriale Europea.

RegioStars Awards 2018: al via il voto per i migliori progetti della Politica di Coesione

Il concorso RegioStars, organizzato dalla Direzione generale Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, ha l’obiettivo di individuare le buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi finanziati dai fondi della Politica di Coesione.

#EURegionsWeek: dal 5 al 22 ottobre torna la Settimana europea delle Regioni e delle città per promuovere i progetti della Politica di Coesione

​​​​​​​All'insegna del motto "Restart. Europa. Insieme", la 18a edizione della Settimana europea delle Regioni si svolgerà dal 5 al 22 ottobre. Tre i temi principali di quest'anno: responsabilizzare i cittadini, coesione e cooperazione ed Europa verde.

Città accessibili: aperte le candidature per il Premio "Access City Award 2021"

Al via le candidature al Premio "Access City Award 2021", il premio europeo a favore dell’impegno delle città nel migliorare l’accessibilità per i cittadini, per garantire pari opportunità di mobilità e di accesso ai servizi e alle risorse offerti dai contesti urbani, senza distinzioni di età e abilità.

La Commissione pubblica il report sulle elezioni europee per il 2019: incoraggiare i dibattiti europei e assicurare elezioni libere ed eque

A un anno di distanza dalle lezione europee, la Commissione europea pubblica la sua relazione sullo svolgimento delle elezioni del 2019  al Parlamento europeo.

Fondi per gli agricoltori con il fondo di sviluppo rurale UE al tempo del Covid

Il Parlamento europeo ha approvato un incremento al sostegno finanziario del fondo di sviluppo rurale UE, per permettere ai Paesi europei di aiutare gli agricoltori e le imprese agroalimentari a uscire dalla crisi.

Fotografa la natura dietro casa e partecipa al concorso "Rediscover Nature"

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico in merito a un tema ambientale,"Rediscover Nature".

Quale sarà il futuro del Patto dei Sindaci europeo per il clima e l'energia? Dite la vostra entro il 15 settembre!

Il 2020 è un anno particolare per l'Europa. Cade infatti il momento di valutazione del percorso avviato oltre dieci anni fa, per analizzare se siamo sulla buona strada nel raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 20% fissato per il 2020 con la strategia Europa2020.

Young Talent Architecture Award 2018 (YTAA) premia i giovani talenti

Lo Young Talent Architecture Award (YTAA) è organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe con il sostegno del programma europeo Europa Creativa come estensione del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, “Mies van der Rohe Award”

Europa: una responsabilità condivisa. Il discorso sullo Stato dell'UE del Presidente Juncker.

“Siamo tutti, senza eccezione, responsabili dell'Europa così com'è e saremo tutti, senza eccezione, responsabili dell'Europa del futuro”.

Al via le firme per la nuova iniziativa dei cittadini UE “End the Cage Age”

E’ possibile supportare la proposta ‘End the Cage Age’, Fine all’Era delle Gabbie sino all’ 11 settembre 2019.
La Commissione europea ha infatti registrato l’iniziativa dei cittadini UE contro le gabbie per gli animali da allevamento promossa dalla ONG Compassion In World Farming (CIWF), la più grande organizzazione dedicata al benessere degli animali e alla protezione degli animali allevati a scopo alimentare.

“52 passi verso una città più verde”: un opuscolo per scoprire, curare e proteggere la natura nelle nostre città

Nelle città è presente una biodiversità molto diversificata.
Ovunque si guardi c’è vita, dalla cima dell’edificio più alto all'aiuola al centro di un incrocio stradale.

Bruxelles, 8-11 ottobre 2018: Settimana europea delle Regioni e delle Città

Si terrà a Bruxelles, dall’8 all’11 ottobre, la Settimana europea delle regioni e delle città, un evento organizzato dalla Direzione Generale delle Politiche Regionali della Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Cinema, TV, editoria, architettura e molti altri: in arrivo nuovi finanziamenti europei per i settori culturali e creativi

Continua il supporto dell'Unione europea per le PMI italiane. 
In particolare, questa volta, saranno le imprese che operano nei settori culturali e creativi che beneficeranno di un nuovo gettito di risorse targate Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e Piano di Investimenti per l'Europa.

Arrivano altri fondi UE per sostenere la sanità e l’economia europea

L'Europa mantiene alta l’attenzione sui tema della sanità e dell’economia e lo fa in maniera concreta, con interventi che tendono a salvaguardare ulteriormente la salute dei cittadini europei e a ridare vigore alle imprese, anche attraverso i fondi messi a disposizione dalla Banca europea per gli  Investimenti (BEI) e l’accesso a nuove cure contro il covid-19.

I beneficiari dei fondi europei raccontano risultati, esperienze, prospettive: così si accresce la consapevolezza dei cittadini su come l'Europa aiuta i territori.

Contribuire a cogliere tutte le opportunità offerte dai tanti fondi europei a disposizione dell'Italia e far conoscere meglio ai cittadini il valore aggiunto che queste risorse hanno dato e possono ancora dare alla crescita e allo sviluppo del Paese: questi gli obiettivi del nuovo sito Ansa 'La tua Europa, le scelte dell'UE per lo sviluppo', da oggi online.

Cremona, 23 settembre: Festa del Volontariato

Torna anche quest'anno la Festa del Volontariato di Cremona, prevista per il prossimo 23 settembre nelle piazze del centro storico cittadino.

Europa, dal 16 al 22 settembre: “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

Il mese di settembre interesserà particolarmente il Vecchio Continente con decine di eventi, convegni, iniziative in tutte le principali città, dato che dal 16 al 22 settembre si svolgerà la 16esima edizione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

Appuntamento imperdibile con la scienza: il 28 e 29 settembre ritorna MeetMe Tonight

Due giorni di laboratori per grandi e piccini, per scuole, famiglie o semplici curiosi per imparare, sperimentare, lasciarsi stupire  dal mondo della ricerca italiana.

Consultazione pubblica sul nuovo piano d'azione sulla democrazia

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini sul futuro piano d'azione per la democrazia europea e su come migliorare il sostegno alla società civile e la cittadinanza attiva.

Il Green City Tool per scoprire le città più verdi

La Commissione europea mette a disposizione lo “Strumento Città Verdi”, meglio conosciuto come “Green City  Tool” per fornire ai cittadini europei una serie di utili informazioni sui temi legati alle città, che vanno dall’ambiente e alla sua cura, alla sostenibilità. 

#Vogliounpianetacosì: la nuova campagna social del Parlamento europeo per sensibilizzare i cittadini alla tutela del nostro pianeta.

Sembra scontato ma non lo è, la Terra, il nostro straordinario pianeta, va tutelato e rispettato perché possa rimanere ospitale per noi e per le generazioni future.

Premio Cese per la solidarietà civile 2020: "La società civile contro Covid-19"

Il Comitato economico e sociale europeo - CESE lancia per il 2020 un riconoscimento speciale, come edizione sostitutiva del Premio annuale CESE per la società civile, per  premiare le iniziative efficaci e creative realizzate sul territorio dell'UE o del Regno Unito per far fronte all'emergenza Covid-19 e alle sue molteplici conseguenze.

Regione imprenditoriale europea, al via l'edizione speciale Covid-19

Il Comitato delle regioni europeo - CdR ha aperto le candidature all'edizione speciale del premio Regione imprenditoriale europea - EER. Con il titolo "Imprenditorialità per una ripresa sostenibile" le Regioni, i Comuni e le Città possono proporre le proprie strategie su come sostenere le PMI nei prossimi due anni. 

L'Europa della Presidente Ursula Von Der Leyen: sostenibile, digitale e guida economica, ambientale e geopolitica per il mondo intero

Una Commissione europea che possa diventare il motore della ripresa sostenibile e trasformativa in grado di fornire all'Europa una piattaforma globale per assumere un ruolo guida a livello economico, ambientale e geopolitico.

La Commissione approva le nuove linee guida sugli aiuti di Stato per il sistema di scambio di emissioni di CO2

La Commissione europea ha adottato nuove linee guida sugli aiuti di Stato, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2021, in merito al sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra (ETS – Emission Trading System), ), per sostenere quei settori che, a causa dei costi indiretti delle emissioni,  sono maggiormente esposti al rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio.

Il Parlamento europeo è favorevole ad una riforma del sistema di entrate dell’UE

Nei negoziati in corso sul bilancio UE per il periodo 2021-2027 (il Quadro finanziario pluriennale), come anche sui 750 miliardi del Piano di ripresa post Covid-19, uno dei punti più complessi è quello delle risorse proprie. Come specificato infatti nei Trattati europei, il bilancio europeo deve essere finanziato integralmente tramite risorse proprie.

Anteporre la salute pubblica al profitto privato: la Commissione europea registra l'iniziativa legislativa dei cittadini "Diritto alle cure"

Anteporre la salute pubblica al profitto privato. Questo il monito del gruppo di cittadini promotori dell’Iniziativa legislativa “Diritto alle cure” che è stata giudicata giuridicamente accessibile dalla Commissione europea e registrata lo scorso 21 agosto nell’albo delle iniziative legislative dei cittadini (ICE).

Agricoltura biologica: rimandato al gennaio 2022 l’entrata in vigore del regolamento e lanciata una consultazione pubblica per costruire le norme che ne deriveranno.

Il settore dell’agricoltura biologica è di primaria importanza per la Commissione europea. Per tutelarlo e svilupparlo, la Commissione ha lanciato lo scorso 20 maggio la strategia “Dal produttore al consumatore”.

Pubblicato il rapporto eGovernment 2020: verso un'Europa sempre più digitale

L'eGovernment Benchmark è uno strumento di monitoraggio annuale della Commissione europea per far luce sullo stato di avanzamento della trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni europee, offrendo una panoramica completa della situazione dell’eGov in Europa.

Disinformazione: valutazione del codice di condotta dell'UE e pubblicazione delle relazioni di Google, Microsoft, Facebook & Co sulla disinformazione connessa al coronavirus

La Commissione europea ha pubblicato due importanti relazioni sul tema della disinformazione che fanno emergere come il lavoro sinergico aiuti a contrastarla meglio.

Festival dello Sviluppo Sostenibile - fino all' 8 ottobre

E’ in corso la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che terminerà l’8 ottobre e che rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizzare un vero cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e soddisfare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Stop a Giro-E. Annullate le tappe lombarde della corsa parallela al Giro d'Italia. Continua però il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei progetti finanziati con i fondi UE sui territori lombardi interessati dal Giro d'Italia.

Il Giro-E, corsa parallela al Giro d'Italia riservata alle bici a pedalata assistita che ha visto lo sponsor da parte della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, è stato definitivamente sospeso.

Con il Giro d'Italia alla scoperta dei progetti europei in Valtellina: YOUrALPS, riconciliare i giovani con la montagna.

Come anticipato nell’articolo pubblicato il 20 ottobre, in seguito ad alcuni tamponi positivi, la gara parallela al Giro d’Italia dedicata alla scoperta dei territori attraverso le bici elettriche si è fermata.

Premio Altiero Spinelli 2019: annunciati i vincitori

La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio Altiero Spinelli per le attività di sensibilizzazione alla cittadinanza europea, edizione 2019, al quale hanno partecipato nove Stati membri, tra cui l’Italia. 

Monitoraggio civico e cittadinanza attiva, GO! A scuola di OpenCoesione riparte coinvolgendo in Lombardia 9 classi di quattro istituti scolastici sul territorio.

Entra nel vivo anche quest’anno la nostra esperienza di affiancamento alle scuole lombarde che partecipano per l’attuale anno scolastico 20/21 al progetto “A scuola di OpenCoesione - ASOC”. Quattro gli istituti scolastici lombardi che con 9 classi e oltre 150 ragazzi tra i 16 e i 17 anni quest'anno monitoreranno 9 progetti finanziati con la Politica di Coesione in Lombardia.

Al via la call Life 2020 per le ONG che si occupano di ambiente

Al via dal 10 dicembre 2020, l'invito a presentare proposte (LIFE 2020 NGO4GD) gestito dall'EASME - Agenzia per le PMI, in collaborazione con la DG Ambiente e la DG Azione per il Cima della Commissione europea e rivolto alle ONG attive nei settori dell'ambiente e dei cambiamenti climatici.

Smart Working e diritto di disconnettersi: dal Parlamento europeo una risoluzione per future decisioni normative

Il 1 dicembre i deputati del Comitato per l’occupazione del Parlamento europeo con una risoluzione hanno convenuto che allo smart worker sia riconosciuto il diritto di disconnettersi al di fuori dell’orario di lavoro, senza alcuna ripercussione salariale o contrattuale. La risoluzione verrà votata nella sessione plenaria nel gennaio 2021 e, una volta approvata dal Parlamento UE, sarà inoltrata alla Commissione con la richiesta di proporre una direttiva sul diritto alla disconnessione.

Con il Giro d'Italia alla scoperta dei progetti europei tra Cernusco sul Naviglio e Milano: Mobartech, la piattaforma mobile per valorizzare, comunicare e diffondere i beni storico-artistici

Siamo alle tappe conclusive del Giro d’Italia, un evento che si è dimostrato sicuramente singolare quello di quest’anno a causa della pandemia, ma ci ha comunque permesso di mantenerci in contatto anche comunicando e disseminando i progetti che hanno beneficiato dei fondi europei, come Mobartech, che grazie ai fondi FESR 2014-2020, è nata l’infrastruttura tecnologica ICT per lo studio, la conservazione e la valorizzazione dei beni storico-artistici.

Con il Giro d’Italia alla scoperta dei progetti europei nei territori lombardi: CircE, le Regioni europee verso l’economia circolare

Con l’arrivo del Giro d’Italia in provincia di Milano oggi, 25 ottobre, si conclude anche il nostro viaggio virtuale tra alcuni dei progetti finanziati dall’UE sui territori interessati da questo importante appuntamento ciclistico nazionale.

Tutela della salute e della libertà di circolazione dei cittadini europei: la Commissione europea rilascia altri due strumenti utili ad affrontare questa seconda ondata di emergenza

Dall’inizio della pandemia da Coronavirus, la Commissione europea ha agito per coordinare un approccio univoco, trasparente, non discriminatorio delle libertà di circolazione dei cittadini europei attivando strategie di raccordo delle misure messe in atto dagli Stati membri.

La Commissione europea pubblica il primo rapporto sullo Stato di Diritto

  1. La  Commissione Europea ha pubblicamente rilasciato il primo rapporto sullo Stato di Diritto dei 27 Stati membri. 
    Il documento si basa sull’analisi di quattro pilastri, tratteggiando un quadro sia a livello europeo che a livello di singolo Paese membro: il sistema giuridico, la legislazione e le istituzioni contro la corruzione, il pluralismo mediatico e la presenza di sistemi di bilanciamento (checks and balances) tra gli organi statali. Data la situazione emergenziale, nella relazione sono indicate anche le misure adottate contro il coronavirus.

Ultima indagine Eurobarometro: la principale preoccupazione dei cittadini europei è la situazione economica, la fiducia nell’UE rimane stabile ma Italia e Grecia pessimiste sul futuro UE.

La nuova indagine Eurobarometro, pubblicata il 23 ottobre ma condotta in luglio e agosto con 26.681 intervistati, rivela le grandi preoccupazioni per la situazione economica attuale. Il 64 % degli europei ritiene che la situazione sia "negativa" e il 42% ritiene che l'economia del proprio paese si riprenderà dagli effetti avversi della pandemia di coronavirus "nel 2023 o successivamente".

Al via la prima consultazione pubblica su SOTEU. I cittadini al centro del pensiero democratico!

E’ aperta fino al prossimo 6 novembre la consultazione pubblica sul “discorso sullo stato dell’Unione 2020 (SOTEU 2020”), pronunciato dalla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen al Parlamento europeo. La consultazione pubblica è promossa dai centri Europe Direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e rivolta ai cittadini italiani che possono così esprimere il proprio pensiero democratico in Europa.

Consultazione pubblica per lo sviluppo delle aree rurali europee

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le percezioni e le opinioni dei cittadini europei su questioni inerenti lo sviluppo delle aree rurali.

Il Consiglio europeo approva il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Inaugurata una nuova era per l'UE: quella della transizione verde per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

L’ultimo Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre ha proiettato l'UE in una nuova era: l’approvazione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 getta le basi per poter avanzare concretamente verso la neutralità climatica, assicurare una transizione giusta, tutelare la salute e i diritti dei cittadini. Nel frattempo la Commissione europea lancia il Patto europeo per il clima.

Conferenza per il Futuro dell'Europa: la Commissione europea nomina 19 Europe Direct italiani quali "Hub" per conferenze e dibattiti sui territori

La Commissione europea si appresta a lanciare la Conferenza sul Futuro dell’Europa. In vista di ciò ha nominato in questi mesi 213 centri Europe Direct quali “HUB”, centri nevralgici attorno ai quali potranno svolgersi la conferenza e i dibattiti ad essa collegati in un determinato territorio. Per comprendere meglio la portata dell’inedita iniziativa abbiamo intervistato Alessandro Giordani, Responsabile unità Reti dell’UE negli Stati Membri della DG Communication - Commissione europea

Diritti fondamentali e democrazia: la Commissione interviene per rendere l'Europa più forte

La Commissione europea rinnova il proprio impegno per consolidare il modello democratico europeo, attraverso l’elaborazione di un Piano d’azione per la democrazia e una nuova strategia per rafforzare la Carta dei diritti fondamentali dell’UE.

Il costo della pandemia per regioni, città e piccoli comuni dell’UE

Il Comitato europeo delle regioni ha pubblicato la prima edizione del barometro annuale locale e regionale sull'impatto della pandemia.

Regione Lombardia in gara per #RegioStars Awards 2020

“Nidi Gratis” partecipa quest’anno a Regiostars Awards, la competizione promossa dall’Unione Europea che premia le iniziative regionali identificate come buone pratiche per dare evidenza a progetti originali e innovativi che possono ispirare il lavoro di altre regioni.

Obiettivi climatici 2030: aperta la consultazione pubblica della Commissione UE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online per stabilire i suoi obiettivi climatici entro il 2030.

Con il Giro d'Italia alla scoperta dei progetti europei nel pavese: il comprensorio neorurale La Cassinazza

Alle porte di Milano, all'interno del territorio di alcuni comuni del pavese, si sviluppa l'area del comprensorio della Cassinazza dove ambiente e uomo vivono in totale armonia. Il territorio si estende su una superficie di circa 1.500 ettari, ricchi di aree boscate, zone umide e terreni coltivati.

Data ultima modifica: 31/10/2023