Europe Direct Lombardia

Portali utili UE

Per aiutare i cittadini europei a conoscere le politiche dell’UE, ma anche i propri diritti e doveri, la Commissione europea ha creato alcuni portali che forniscono utili informazioni secondo le differenti situazioni in cui ci si può identificare: consumatore, viaggiatore, paziente o semplicemente cittadino europeo. Conoscere i propri diritti è il presupposto necessario per poterli esercitare.
immagine del bando

Per aiutare i cittadini europei a conoscere le politiche dell’UE, ma anche i propri diritti e doveri, la Commissione europea ha creato alcuni portali che forniscono utili informazioni secondo le differenti situazioni in cui ci si può identificare: consumatore, viaggiatore, paziente o semplicemente cittadino europeo. Conoscere i propri diritti è il presupposto necessario per poterli esercitare.

Portale per conoscere i propri diritti e ottenere consigli pratici per muoversi con facilità in Europa.

,

Otto le sezioni: viaggiare, lavorare, veicoli, residenza, istruzione e formazione, salute, famiglia e acquisti, disponibili nelle ventitré lingue ufficiali e costantemente aggiornate.

,

Per ciascun tema sono raccolti anche esempi pratici di esperienze, soluzioni e casi già risolti.

,

Se permangano dubbi, è possibile prendere contatto con le principali reti d’assistenza ai cittadini.

Portale dedicato al diritto d'iniziativa dei cittadini europei.

,

Il sito fornisce informazioni sulle iniziative attive in tutta Europa, spiega come esercitare tale diritto passo dopo passo e consente di avviare un'iniziativa.

,

Il Diritto d'inziativa consente ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa.

I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituti dalla Commissione europea presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi e costituiscono una delle reti informative della Commissione.

,

Tra gli obiettivi mettere a disposizione le fonti informative sull’Unione europea a studenti, professori e ricercatori del mondo accademico, informare, in sinergia con le altre reti della Commissione europea, sulle politiche dell’UE e diventare un punto chiave d’informazione sulle istituzione e le politiche dell’Unione nelle università.

Europeana è la biblioteca digitale europea che riunisce contributi digitalizzati da diverse istituzioni dei Paesi membri nelle 23 lingue ufficiali. La raccolta include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.
Europeana è una fonte autorevole di informazioni provenienti da Istituzioni culturali e scientifiche, e una piattaforma per lo scambio di conoscenze tra bibliotecari, archivisti, e i cittadini.
 

Euroguidance è una rete promossa dalla Commissione europea per supportare la mobilità per studio e lavoro tra i Paesi dell'UE. La rete è presente nei Paesi membri dell'UE, in Islanda, Liechtestein, Norvegia, Svizzera. Euroguidance Italy coordina offre le seguenti attività: elaborazione di materiali informativi di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale; divulgazione delle informazioni sui sistemi d'istruzione e formazione dei Paesi europei; organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici.
A Euroguidance Italy possono rivolgersi tutti coloro i quali abbiano interesse a trascorrere un periodo di studio o di formazione all'estero.

Eurydice Italia fa parte della rete di informazione sull’istruzione in Europa che da oltre 30 anni costituisce una finestra aperta sui sistemi educativi dei paesi europei e su argomenti di attualità. Sul sito è possibile accedere alla consultazione delle pubblicazioni di Eurydice sia nazionali che europee. Le pubblicazioni statistiche, gli studi tematici, le schede informative aggiornate annualmente sono, infatti, lo strumento più importante con cui Eurydice offre un punto sempre attuale di analisi e studio, a supporto dei professionisti dell’istruzione e della formazione, garantendo un aggiornamento costante sullo stato dei sistemi educativi in Europa. E’ possibile, compilando il form online sulla pagina della pubblicazione di interesse, richiedere l’invio della copia cartacea quando disponibile.

Euraxess è una rete promossa dalla Commissione europea per offrire assistenza personalizzata ai giovani ricercatori e facilitare la loro mobilità all’estero.  Il portale fornisce utili e numerose informazioni pratiche su come trovare alloggio, assistenza medica, tasse, informazioni sulle città, oltre alle migliori opportunità di lavoro e ricerca.

Portale europeo della giustizia elettronica in tutte le lingue dell’Unione. Fornisce informazioni e link su leggi, prassi e giurisprudenza di tutti gli Stati membri. Suddiviso in sezione per cittadini, imprese, professionisti legali e magistrati.

Portale multilingue che fornisce un modello europeo per la descrizione delle abilità, delle competenze e delle qualifiche professionali. Utilizzando ESCO (European Skill/Competences, qualification and Occupation) i servizi per l'impiego in tutta Europa possono scambiarsi informazioni, consentire una maggiore corrisponda tra CV e offerte di lavoro, favorire la mobilità per lavoro nell'UE. ESCO è utile a chi cerca lavoro in un altro Paese dell'UE; agli istituti d'istruzione/formazione, per rendere le loro qualifiche più trasparenti e adeguarle alle capacità e competenze utilizzate dalle classificazione, adattare i loro programmi in base al feedback del mercato del lavoro; ai portali di lavoro online per l'analisi dei curricula e offerte di lavoro nelle lingue ufficiali europee; ai datori di lavoro, per facilitare il reclutamento dei talenti dall'estero.

Data ultima modifica: 30/08/2023