Sviluppo Rurale Lombardia 2023-2027

Rapporti di valutazione

Obiettivo del Piano di Valutazione quello di assicurare che il Complemento per lo Sviluppo Rurale sia sottoposto alle più opportune attività di valutazione, che tali attività siano adeguatamente organizzate, i risultati comunicati, e che siano messe a disposizione le necessarie risorse umane, tecniche e finanziarie.

immagine del bando

Regione Lombardia, al fine di garantire la corretta ed efficace attuazione del CSR (Complemento Sviluppo Rurale), in conformità a quanto previsto dall’art. 140 del Reg. (UE) 2021/2115 provvede ad elaborare un Piano di Valutazione secondo le modalità di seguito descritte.

Obiettivo del Piano di Valutazione è quello di assicurare che il CSR sia sottoposto alle più opportune attività di valutazione, che tali attività siano adeguatamente organizzate, i risultati comunicati, e che siano messe a disposizione le necessarie risorse umane, tecniche e finanziarie.

Le attività di valutazione verranno svolte durante tutto il periodo di attuazione. In particolare, le valutazioni approfondiranno l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza, la sostenibilità, il valore aggiunto a livello di Unione e l’incidenza del CSR rispetto al contributo che questo apporta al conseguimento degli obiettivi generali e specifici della PAC.

La valutazione supporta la programmazione rispetto alla produzione di dati ed informazioni sui risultati ottenuti, anche attraverso suggerimenti per migliorare il sistema di monitoraggio, se necessario, e la realizzazione di indagini ad hoc. Gli esiti della valutazione dovranno supportare l’AdGR nei processi di riprogrammazione.

In quest’ottica il Piano di Valutazione fornisce gli elementi utili per poter disporre, nei tempi previsti e nei formati adeguati, le necessarie informazioni per:

· indirizzare/re-indirizzare opportunamente il CSR di Regione Lombardia per lo Sviluppo Rurale del PSP Italia 2023-2027 (caratteristiche delle operazioni, piano finanziario, ecc…);

· realizzare le attività valutative che il Piano di Valutazione del PSP attribuisce alla specifica competenza dell’Autorità di Gestione Regionale.

In generale, la valutazione sarà svolta con le modalità funzionali a garantire:

· una migliore conoscenza delle dinamiche e dei risultati degli interventi regionali (imparare per migliorare; responsabilità) ed individuare conseguenze non previste ed effetti “perversi”;

· una più efficace attuazione (tramite suggerimenti e raccomandazioni);

· un elevato rafforzamento istituzionale (accountability).

Data ultima modifica: 24/10/2023