Europe Direct Lombardia

Studiare e fare volontariato in Europa

Volete studiare, fare volontariato o partecipare ad uno scambio giovanile in un altro Paese membro dell’Unione europea? L’UE offre numerose opportunità per fare una preziosa esperienza interculturale, sociale e linguistica e per crescere in modo “europeo”.
immagine del bando

Volete studiare, fare volontariato o partecipare ad uno scambio giovanile in un altro Paese membro dell’Unione europea?

L’UE offre numerose opportunità per fare una preziosa esperienza interculturale, sociale e linguistica e per crescere in modo “europeo”.

Attraverso numerosi programmi ed iniziative, l'Unione europea mette al centro della propria azione i giovani e gli aiuta a cogliere le occasioni che lo spazio europeo senza barriere mette a disposizione.

 

 

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

,

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all'estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit in diversi ambiti: disabilità, educazione ed apprendimento, minori e giovani, anziani, cultura e media, ambiente e sport. protezione civile e cooperazione, salute, dialogo interetnico e interreligioso.

,

Il finanziamento della Commissione Europea comprende: copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario; rimborso delle spese di viaggio fino a massimale, assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all'estero, formazione linguistica del paese di destinazione.

,

Il Programma Sve è stato gradualmente sostituito e migliorato dal Corpo Europeo di solidarietà

I Paesi membri dell'UE hanno un’ampia rete di istituti d’istruzione superiore, i cui diplomi sono oggi riconosciuti in tutta l'Unione europea.

,

La gestione dei sistemi d’istruzione superiore è di competenza dei Paesi membri: il ruolo dell'UE è promuovere la comparabilità tra i sistemi nazionali e facilitare la mobilità di studenti e docenti da un Paese all'altro.

,

La Commissione europea ha perciò realizzato un portale  che permette di trovare informazioni online aggiornate sulla formazione in Europa.

,

Il portale è suddiviso in queste sezioni:

,

- Opportunità di apprendimento;
- Qualificazioni (EQF e NQFs);
- Programmi di scambio Erasmus+ e opportunità di finanziamento;
- Andare in un altro Paese;
- Riconoscimento qualifiche e diplomi.

,

 

Il Corpo europeo di solidarietà è un' iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani tra i 18 e i 30 l'opportunità svolgere un'esperienza di volontariato non retribuito oppure tirocinio/apprendistato/lavoro retribuito nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
L'esperienza consente di partire dai 2 ai 12 mesi con un'organizzazione governativa, un' ONG o un' impresa per svolgere attività di solidarietà in contesti difficili o di crisi (es. ricostruire le comunità dopo le calamità naturali o accogliere e integrare i rifugiati e i migranti) e contemporaneamente acquisire esperienze di vita e di lavoro e apprendere competenze e lingue nuove.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.

Se sei un giovane tra 13 e 30 anni, grazie al programma europeo Erasmus+, hai l’opportunità di partecipare agli scambi giovanili con giovani provenienti da altri Paesi. Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per condividere, apprendere, scambiare le proprie idee, punti di vista e background culturali su argomenti significativi come l’ambiente, l’arte, l’educazione civica, la politica, lo sport.

,

Lo scambio dura minimo 5 giorni e massimo 21, durante il quale i giovani seguiti da personale esperto realizzeranno diverse attività formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, giochi di ruolo) e ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi).

,

Per partecipare è necessario contattare un ente o un'associazione organizzatrice di scambi giovanili in ambito europeo. Per maggiori informazioni contattare Agenzia Nazionale Giovani. 

L'iniziativa EU Aid Volunteers coinvolge volontari esperiti e meno esperti in un progetto di aiuto umanitario in tutto il mondo della durata da 1 a 18 mesi. I volontari ricevono una formazione specifica, alloggio e la copertura delle spese di viaggio.
Requisiti: essere cittadino UE o residente da lungo termine in uno Stato membro e avere almeno 18 anni. Spesso sono ricercati volontari con qualifiche e competenze diverse in ambiti quali: scienze politiche, ingegneria, economia, scienze sociali, contabilità e istruzione. I volontari non sono impiegati in situazioni di grave emergenza, ma supportano le comunità locali per fornire un sostegno pratico ai progetti si sviluppo.

,

E se non puoi allontanarti da casa c’è l’opportunità di svolgere del volontariato online!

,

 

Interreg Volunteer Youth è un’iniziativa della Commissione Europea all’interno del programma “Corpo Europeo di Solidarietà”. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni che intendono svolgere un periodo, dai 2 ai 6 mesi, di volontariato all’estero. Questa iniziativa dà la possibilità di prendere attivamente parte al progetto Interreg in due modalità: come giovane reporter che testimonia i risultati concreti dei progetti o come volontario partner degli stessi.

Data ultima modifica: 30/08/2023