Dall'8 al 10 ottobre Europe Direct Lombardia vola con i giovani in Europa: tra EYE2021 e il dialogo sulla COFE a Stoccarda. Seguici anche tu!

Europe Direct Lombardia è in partenza!
Curiosi di sapere dove saremo nel weekend dall'8 al 10 ottobre? Tra Francia e Germania, a Strasburgo e Stoccarda.

Costruisci il Futuro dell’Europa tramite i nostri quattro ambasciatori!

Europe Direct Lombardia è in partenza!

Costruisci il Futuro dell’Europa tramite i nostri quattro ambasciatori!

Strasburgo, dall'8 al 9 ottobre, attraverso la presenza di quattro giovani studenti di insieme-per.eu e OneHourForEurope che ci racconteranno di EYE in diretta social: Pietro, Margherita, Francesca e Danilo.
Ebbene sì, questa è una delle settimane cruciali per la partecipazione dei giovani alla vita europea, anche grazie allo European Youth Event, l’evento annuale del Parlamento europeo che coinvolge i giovani e gli studenti europei di età tra i 16 e i 30 anni, che si riuniscono per riflettere sulle azioni e sul ruolo dell’Unione europea nel contesto della pandemia di COVID-19.

Context
L’edizione 2021 sarà ibrida, quindi sarà possibile seguire gli appuntamenti anche online e far partecipare la propria classe ai panel in programma per tutta la settimana, incluse le attività tematiche virtuali, fino all’evento principale che si terrà l’8 e il 9 ottobre.
Il Conference track, con tutte le iniziative legate alla Conferenze sul Futuro dell’Europa e il Green Track, che presenta tutte le attività legate all’ambiente in vista della COP26 di novembre 2021, saranno i due percorsi tematici. Sarà quindi l’occasione per partecipare attivamente alla cittadinanza europea, all’educazione civica, digitale ed ambientale sul futuro dell’Europa.

Come partecipare?
Per goderti al meglio l’esperienza di EYE, puoi iscriverti alla piattaforma e creare un profilo personale. Ti connetterai con giovani che hanno i tuoi stessi interessi e potrai anche scoprire nuove organizzazioni giovanili e imparare di più sulle loro attività.

Perché partecipare?
Per dire la tua e aiutare l’Europa a crescere; per assistere alle testimonianze di giovani cittadini europei coinvolti in attività di associazionismo: giovani alla ricerca del loro posto e ruolo in Europa, per costruire l’UE del Futuro.

Conosci i quattro ambasciatori di Europe Direct Lombardia
Segui live Europe Direct Lombardia verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa, attraverso le parole e gli occhi dei nostri quattro ambasciatori. Sono ragazzi come voi, tra i 20 e i 25 anni, lombardi di nascita o per acquisizione, membri del gruppo giovanile One Hour For Europe. Il gruppo è nato come follow-up dell’iniziativa “Stavolta voto”, campagna che si è svolta nel corso del 2019 per sensibilizzare i cittadini al voto alle elezioni europee.

I nostri ambasciatori si definiscono “EuroFan”, sono ambiziosi ed intraprendenti e sono studenti dell’Università Cattolica di Milano. Rappresentano tutti quei giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e che sentono l’esigenza di farsi sentire.

Sono Pietro Adorni, Danilo De Ponti, Margherita Perugi, Francesca Ciaglia.

Europe Direct Lombardia vola in Germania
Il 10 ottobre, i quattro giovani studenti di insieme-per.eu e OneHourForEurope ci raggiungeranno a Stoccarda, dove si uniranno a noi di Europe Direct Lombardia, per un secondo momento di dialogo tra giovani cittadini europei provenienti dalle Regioni 4 motori d'Europa (Lombardia, Rodano-Alpi, Catalogna e Baden-Wurttenberg). drome ardeche, europe direct maison de l'europe lyon

Cosa faremo a Stoccarda? Ve lo sveliamo qui...
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Europe Direct Stoccarda, Europe Direct Lombardia, Europe Direct Drome Aedeche, Europe Direct maison de l'Europe-Lyon e Europe Direct Catalunya, si inserisce all’interno della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Lo scorso giugno abbiamo chiesto ai giovani lombardi di compilare un questionario le cui domande sono state somministrate anche ai ragazzi di Rodano-Alpi e Baden-Wurttenberg: Cosa pensano dell’Europa i giovani europei?

I risultati sono stati poi esposti l’11 giugno, ad un evento ibrido che ha portato i giovani partecipanti a confrontarsi su quali siano i temi più importanti per il futuro dell’Europa.
I temi scelti a maggioranza dai ragazzi francesi, tedeschi e italiani saranno proprio i temi di discussione durante la conferenza del 10 ottobre a Stoccarda.

I ragazzi diranno la loro sull’importanza della salvaguardia della salute mentale post-pandemia e dello sviluppo della digitalizzazione: verranno accompagnati da esperti di entrambi settori, che, tramite due panel informativi, forniranno loro una panoramica di cosa l’UE ha fatto fino ad ora.

Perché questi temi?
Perché sono proprio i giovani, infatti, ad essere una delle categorie più penalizzate dalla pandemia: mancanza di socialità tra i banchi di scuola e opportunità lavorative scarse.

Dove seguirci
Segui la nostra prima tappa: da Milano a Strasburgo!

Vieni anche tu in viaggio per l'Europa ed unisciti a noi con le tue idee. Nessuna sarà scontata.

Segui @ED_Lombardia su Twitter e @generazionelombardia su Instagram per assistere alle esperienze dirette dei nostri quattro ambasciatori.

Che aspetti? The Future is Yours!

Scopri tutti i workshop qui

Parteciperai alle attività online?
Scrivici a europedirect@regione.lombardia.it, per raccontarci la TUA testimonianza su EYE.

#EYE2021
@Europarl_EYE