Europe Direct Lombardia

Appalti pubblici europei e TED

I contratti di appalto pubblici rappresentano una quota significativa del mercato europeo, pari a circa il 17% del PIL europeo. L'appalto è la procedura con la quale autorità ed enti pubblici acquistano beni e servizi o affidano l'esecuzione di lavori. Le imprese di un Paese dell'UE possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi UE. Le autorità dell'Unione europea applicano procedure armonizzate e trasparenti per scegliere a chi attribuire gli appalti.
immagine del bando

I contratti di appalto pubblici rappresentano una quota significativa del mercato europeo, pari a circa il 17% del PIL europeo.

L'appalto è la procedura con la quale autorità ed enti pubblici acquistano beni e servizi o affidano l'esecuzione di lavori.

Le imprese di un Paese dell'UE possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi UE.

Le autorità dell'Unione europea applicano procedure armonizzate e trasparenti per scegliere a chi attribuire gli appalti.

Gli uffici e le agenzie della Commissione europea ricorrono agli appalti per acquistare beni e servizi, compresi studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari,libri, attrezzature informatiche, ecc.

- SIMAP (Sistema informativo per gli appalti pubblici europei) è il portale dedicato a committenti e fornitori che consente di accedere alle informazioni sugli appalti pubblici in Europa, riporta formulari, legislazione in vigore e altri link utili.
Per garantire la trasparenza, tutte le gare d’appalto nell’Ue, oltre che nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e nei Paesi terzi devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE e sul sito Tenders Electronic Daily (TED).

- TED (Tenders Electronic Daily), è la versione elettronica del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, fonte ufficiale d'informazioni sulle opportunità di appalti pubblici nell’Ue.
Registandosi sul portale TED è possibile inserire criteri di notifica automatica via e-mail o tramite feed RSS per essere costantemente informati sulle opportunità commerciali.
TED è aggiornato ogni 5 giorni ed è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue.

- TED (Tenders Electronic Daily) è lo strumento per preparare gli avvisi di appalti pubblici e inviarli per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, agevola perciò le procedure di pubblicazione.
E' un servizio gratuito per la cui fruizione è necessario registrarsi on line.

Unioncamere Lombardia - Eurodesk Bruxelles, in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles di Regione Lombardia, e con il supporto di Promos, promuovono la partecipazione delle imprese lombarde a TED, cioè ai contratti di appalti pubblici europei.

,

Cosa offre

,

Il servizio consentirà alle imprese di:

,

- ricevere informazioni utili e personalizzate su bandi di gara aperti nel Paese d'interesse attraverso l’invio di email/avvisi/newsletter;
- avere assistenza tecnica per partecipare alle gare d'appalto;
- partecipare alle iniziative dedicate ai Paesi target;
- effettuare il pre-check finanziario (facoltativo) tramite esperti esterni.

,

Come iscriversi

,

Per accedere al servizio TED, fornito gratuitamente, è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla prima possibile a:
progetto@lom.camcom.it

,

Informazioni

,

Una sezione del sito di Unioncamere Lombardia è dedicata agli approfondimenti del progetto e alla documentazione da consultare prima di aderire al servizio.

,

Contatti

,

Unioncamere Lombardia Ufficio di Bruxelles
Tel.: +32 2 512 35 28
e-mail: bruxelles@lom.camcom.it
Referente Ludovico Monforte
e-mail: monforte@lom.camcom.it

Documenti allegati

Data ultima modifica: 30/08/2023