Il programma di gemellaggio della ricerca europea Twinning Programme, seleziona le città attraverso un bando

NetZeroCities, la piattaforma dedicata alla Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities“, ha aperto un bando dedicato alla nuova iniziativa Twinning Programme. Tale iniziativa promuove il gemellaggio tra città in base alle sfide, alle opportunità e alla comunanza dei settori di produzione delle emissioni per apportare i cambiamenti sistemici necessari a raggiungere la neutralità climatica.

NetZeroCities, la piattaforma dedicata alla Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities“, ha aperto un bando dedicato alla nuova iniziativa Twinning Programme. Tale iniziativa promuove il gemellaggio tra città in base alle sfide, alle opportunità e alla comunanza dei settori di produzione delle emissioni per apportare i cambiamenti sistemici necessari a raggiungere la neutralità climatica.
Il bando è aperto fino al 30 giugno 2023 a tutte le città con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020.

Context
Il programma di gemellaggio è un programma di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra città. Infatti, il gemellaggio avviene tra le Twin Cities, città selezionate attraverso tale bando, e le città parte del Programma Città Pilota di NetZeroCities.

Il programma si baserà su un approccio pratico di trasferimento delle conoscenze dalle Città Pilota alle Città Gemellate, garantendo al contempo un contesto di apprendimento tra pari, che consentirà alle Città Pilota di apprendere anche dalle esperienze delle Città Gemellate.

Per informazioni consultare la pagina del sito dedicata

Data ultima modifica: 24/10/2023