La Commissione europea ha lanciato un portale per portare avanti la EU Mission “Adaptation to Climate Change”

La Commissione europea ha inaugurato un portale per portare avanti la Missione dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso il Regional Adaptation Support Tool (RAST), che sarà presto disponibile, le autorità potranno ottenere informazioni pratiche per ogni fase dello sviluppo dei loro piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il portale della Mission “Adaptation to Climate Change” è ospitato dalla Piattaforma europea per l’adattamento climatico (Climate-ADAPT) ed è stato sviluppato dalla Commissione europea, dall’Agenzia europea per l’Ambiente (EEA) e dal team della Piattaforma di attuazione della Missione (MIP4Adapt).

Attraverso il Regional Adaptation Support Tool (RAST), le autorità potranno ottenere informazioni pratiche per ogni fase dello sviluppo dei loro piani di adattamento ai cambiamenti climatici.
Tra gli elementi del portale, c’è l’Adaptation Dashboard che fornisce un facile accesso ai dati rilevanti che possono aiutare a comprendere le vulnerabilità e i rischi climatici specifici che le autorità regionali e locali devono affrontare. Inoltre, il portale rimanda a un’area on line per la Community of Practice creata dai firmatari della Carta dedicata alla Missione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

Data ultima modifica: 24/10/2023