Europe Direct Lombardia

Pubblicata la Relazione annuale sulla Cooperazione Territoriale Europea (CTE 2022): risultati conseguiti e nuovi Programmi CTE 2021-2027

Relazione annuale sulla partecipazione italiana ai Programmi CTE, ENI, IPA II Anno 2022. L'Agenzia per la Coesione Territoriale pubblica la Relazione annuale sulla partecipazione italiana ai Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea e degli strumenti di vicinato e pre-adesione ENI e IPA II, prevista dall’art. 8 del Regolamento interno del Gruppo di Coordinamento Strategico CTE.
immagine del bando

È disponibile on line la Relazione annuale sulla partecipazione italiana ai Programmi CTE, ENI ed IPA II (Relazione CTE) per l'annualità 2022 (ex art. 8 del Regolamento interno del Gruppo di Coordinamento Strategico CTE).
La Relazione è stata elaborata dal Dipartimento Politiche di Coesione e dall'Agenzia Coesione Territoriale, in riferimento ai dati ed alle informazioni trasmessi dalle Amministrazioni regionali coinvolte.

La cooperazione territoriale europea è un elemento centrale per la costruzione di uno spazio comune europeo e un pilastro dell'integrazione europea, alla quale apporta un valore aggiunto, contribuendo a garantire che le frontiere non diventino barriere; avvicina i cittadini europei tra loro; favorisce la soluzione di problemi comuni; facilita la condivisione delle idee e delle buone pratiche ed incoraggia la collaborazione strategica per realizzare obiettivi comuni.

In particolare, il I capitolo della Relazione fornisce degli aggiornamenti sui Programmi INTERREG 2014-2020, con un particolare focus su: 

  • grado di avanzamento finanziario
  • dati dell'attuazione dei progetti di cooperazione al 31 dicembre 2021 e della partecipazione da parte dei partner italiani
  • esito principale delle valutazioni svolte
  • analisi del conseguimento dei target riferiti agli indicatori di risultati dei Programmi
  • descrizione dello stato dell'arte sulla ricognizione dei progetti faro e delle attività di capitalizzazione a livello nazionale

Il II capitolo della Relazione fornisce il quadro di riferimento delle nuove scelte strategiche dei Programmi INTERREG 2021-2027 e la descrizione delle azioni e delle modalità attuative poste in essere per favorire la complementarietà tra i due obiettivi della Politica di Coesione (Obiettivo CTE) e l'Obiettivo Investimenti per l'Occupazione e la Crescita (IOC), incluso il riferimento all'attuazione delle strategie moacro-regionali che riguardano l'Italia.

Per il periodo 2021-2027 è confermata la partecipazione dell’Italia a tutti i 19 programmi CTE del ciclo 2014-2020, in riferimento alle tre componenti:

  • Transfrontaliera: Italia-Austria, Italia-Croazia, Italia-Francia (Marittimo), Italia-Malta, Italia-Slovenia, Italia-Svizzera, Francia-Italia (ALCOTRA), Grecia-Italia, NEXT Italia Tunisia, IPA Italia Albania Montenegro (Adriatico meridionale)
  • Transnazionale: IPA Adriatico-Mar Ionio, Area Alpina, Europa centrale, EURO MEDITERRANEO (EURO MED), NEXT Bacino del Mediterraneo (NEXT MED)
  • Interregionale: ESPON 2030, Interact, Interreg Europa, URBACT IV


Qui, infografica dei dati di attuazione
Qui, il sito dell'Agenzia per la Coesione territoriale, per gli approfondiment



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@rgeione.lombardia.it

 


 

 

 

Data ultima modifica: 24/10/2023