Inaugurazione Esperienza Europa in memoria di David Sassoli

“Capire l’Europa cambia tutto. L’Europa non è solo un’espressione geografica ma una comunità di valori e di principi basati su una cultura comune: la cultura europea. E questa cultura comune arriva dalla nostra storia. Capire l’Europa ci convince che il nostro futuro sarà più forte e più luminoso se saremo insieme”

Queste le parole dell’attuale Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che hanno avviato l’inaugurazione di Esperienza Europa a Roma, il 17 febbraio scorso. Uno spazio dedicato al progetto europeo, alle sue priorità cardine e “ai cittadini che vogliono avvicinarsi alle istituzioni e capirne, in modo interattivo e coinvolgente, il processo decisionale.”, ha commentato Roberta Metsola; un’occasione per tenere viva la memoria dell’ex Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, “un campione della democrazia che tanto si è speso per avvicinare il Parlamento europeo a tutti e in particolare ai giovani” ha concluso la Presidente.

La cerimonia ha visto susseguirsi gli interventi di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli esteri; Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia; Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR; Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Samantha Cristoforetti, astronauta ESA e comandante della Stazione spaziale internazionale; Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo. Al termine della cerimonia, la Presidente Metsola ha incontrato i giovani di due classi nel contesto della conclusione di un gioco di ruolo su come si legifera nell'Unione europea.

La presenza dei vertici del governo e delle istituzioni europee all’inaugurazione di questo spazio espositivo è “un segno dell’importanza di un’iniziativa che contribuisce a riavvicinare l’Europa ai cittadini.” e, al contempo, “testimonianza dell’affetto trasversale con cui tutti ricordiamo e rendiamo omaggio a David Sassoli a poco più di un anno dalla scomparsa. Il suo esempio e la sua visione continuano a essere fonte di ispirazione per tutti noi.”, ha dichiarato Paolo Gentiloni.

Esperienza Europa, in Piazza Venezia 6 a Roma, è aperta al pubblico dallo scorso autunno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, sabato e domenica, dalle 12 alle 18. Lo spazio include dispositivi multimediali e percorsi immersivi che sono a disposizione anche delle scuole. Le visite sono gratuite e disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea.

Data ultima modifica: 24/10/2023