Strumento Attuativo

Scade il: 20/04/2023, ore 05:04

Attività Culturali e Spettacolo

Enti e Operatori Enti e Operatori

Invito a presentare proposte che incoraggia gli attori dei diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, a ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Obiettivo Finanziare progetti riguardanti l''ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori. Tali strumenti, modelli e soluzioni mirano a favorire la competitività, il processo di ecologizzazione, la cooperazione, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti e l''incremento del pubblico in tutti i settori culturali. I progetti possono concentrarsi in particolare su: gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo allo stesso tempo trasparenza ed equa remunerazione a creatori e artisti; raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione alle previsioni di mercato inerenti la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico; strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, NFT, ecc.); miglioramento delle conoscenze, delle competenze e dell''uso delle nuove tecnologie da parte dei professionisti del settore audiovisivo e di altri settori culturali e creativi; rendere più ecologica la catena del valore nei settori culturali e creativi e promuovere l’innovazione intersettoriale orientata alla sostenibilità e all''inclusione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus Europeo. I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Scheda informativa

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di diversi Paesi ammissibili, di persone giuridiche, pubbliche e private.
La dotazione di bilancio è pari a 5.438.131 di euro.
I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 60% dei loro costi (solo i costi ammissibili ed effettivamente sostenuti).

Intervento che non costituisce aiuto di stato
Compilazione dei moduli di candidatura disponibili sul sito dedicato al bando.

Procedura valutativa a graduatoria
European Education and Culture Executive Agency EACEA-CROSS-INNOVLAB@ec.europa.eu

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto