Green Deal Going Local

Il Comitato europeo delle regioni ha istituito il "Green Deal Going Local", una nuova iniziativa che ha lo scopo di rendere le città e le regioni protagoniste del Green Deal europeo: dimostrare il loro ruolo chiave nella strategia di ripresa e di crescita sostenibile, e la necessità che su di esse confluiscano i maggiori investimenti.

Come? Attraverso progetti concreti per ogni territorio che possano ottenere visibilità a livello internazionale a supporto del Green Deal Europeo.

Gli obiettivi specifici del "Green Deal Going Local" sono:

• Fornire una visione trasversale sulle numerose aree politiche all'interno dell'European Green Deal e assicurare la coerenza delle politiche e l'uniformità dei dossier correlati
  • Rafforzare il raggio d'azione istituzionale del Comitato europeo delle regioni sul Green Deal per porre le città e le regioni al centro del percorso verso una neutralità climatica.
  • Canalizzare le sfide che gli enti locali e regionali stanno affrontando nell'attuazione della transizione verde a livello locale; sulla base dei risultati comunicati, estendere le strategie attuate in tutta l'Unione europea.

Il "Green Deal Going Local" è composto da tredici rappresentanti eletti su scala locale e regionale.
Il presidente del gruppo di lavoro è il sindaco di Siviglia - Juan Espadas.

L'European Green Deal, lanciato a gennaio 2020, comprende una serie di misure legislative, azioni politiche e meccanismi di finanziamento il cui campo di applicazione si estende alle seguenti aree:

• Energia pulita ed efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Difesa della biodiversità
  • Finanza sostenibile e industria “verde”
  • La transizione verso un’economia circolare
  • Un’Europa a Inquinamento zero
  • Agricoltura sostenibile e un sistema alimentare equo e sano

Data ultima modifica: 23/02/2024