Europe Direct Lombardia 2014-2020

Lotta alla disinformazione: Nasce l’Osservatorio digitale europeo.

Si chiama "European Digital Media Observatory (EDMO)" e sarà un vero e proprio hub europeo per combattere la disinformrazione online.

immagine del bando

Si chiama "European Digital Media Observatory (EDMO)" e sarà un vero e proprio hub europeo per combattere la disinformrazione online.

Avviato lo scorso 1 giugno, l'Osservatorio digitale europeo supporterà la creazione e il lavoro di comunità multidisciplinari composte da fact-checkers, ricercatori accademici ed altri rilevanti stakeholders.
Collaborerà con organizzazioni mediatiche, esperti di media literacy per meglio comprendere e contrastare il fenomeno della disinformazione e supportare il rafforzamento della resilienza della società.

L’Osservatorio sarà gestito da un consorzio di quattro realtà, due delle quali sono italiane.
Capofilato del consorzio è l’Istituto Universitario europeo di Firenze.
Secondo partner italiano è l’organizzazione di fact-checking Pagella Politica (Italy). Completano la squadra il Centro tecnologico di Atene (Grecia), l’Università di Aarhus (Danimarca).

Finanziato nell’ambito del programma europeo Connect Europe Facility financing programme, il progetto è stato selezionato tra una rosa di sette proposte nell’ambito della Call lanciata nell’ottobre 2019.
Con un budget totale di 2,5 milioni di euro, il progetto si propone di sviluppare una piattaforma a supporto del lavoro di una comunità multidisciplinare con l’obiettivo di contribuire a comprendere meglio il fenomeno della disinformazione: quali gli attori coinvolti? Quali gli strumenti utilizzati, i metodi, le dinamiche di disseminazione, i target di riferimento e gli impatti sulla società?

Risorse, strumenti e strategie di networking saranno alcuni dei risultati che il progetto intende mettere a punto e a disposizione delle comunità oltre che la creazione di un “safe harbour” per l’accesso ai dati da parte dii fact-checkers e ricercatori che lavorano sui temi del debunking, dell’analisi dei trend e delle tecniche con le quali il fenomeno si diffonde online.

Una seconda fare del progetto sarà invece dedicata alla creazione di “hubs” per la ricerca digitale a livello nazionale e regionale che possa interessare più paesi europei.

L’Osservatorio rientra tra le iniziative presentate dalla Commissione europea attraverso il Piano d’Azione per la lotta alla disinformazione presentato il 5 dicembre 2018.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024