Europe Direct Lombardia

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
14/09/2021

Premi europei per lo sport #BeInclusive

Premio #BeInclusive

Come #BeActive è il motto della settimana europea dello Sport, che si terrà dal 20 al 30 settembre 2021, così #BeInclusive è il motto europeo del Premio dedicato ai progetti che sono "sportivamente" inclusivi. 

Nell'ambito del programma ErasmusPlus è aperto il bando per presentare candidature per i Premi europei per lo sport "#BeInclusive" (ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS), per progetti che promuovono l'inclusione sociale attraverso lo sport.
I "#BeInclusive EU Sport Awards" intendono, infatti, dare un riconoscimento ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l'inclusione sociale attraverso lo sport.

Chi sono i destinatari dei progetti?
I progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati, ovvero individui con un background sociale, economico o educativo difficile, nonché persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che risentono di barriere geografiche.

Chi viene premiato? Quali categorie?
L'iniziativa si rivolge a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato un progetto sportivo orientato all'inclusione sociale negli Stati membri UE o nei Paesi terzi associati al programma ErasmusPlus. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l'assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

I premi possono essere assegnati in tre categorie:

  1. Rompere le barriere, per progetti che mostrano la resilienza offrendo esempi significativi di come superare gli ostacoli alla partecipazione
  2. Celebrare la diversità, per progetti che mostrano la tolleranza offrendo esempi positivi di gruppi di persone diverse che collaborano insieme o che sottolineano i benefici della comprensione reciproca
  3. Ispirare il cambiamento, per progetti fonte di ispirazione, che offrono esempi positivi di empowerment e di modelli di ruolo di gruppi svantaggiati che si mettono in gioco per guidare il cambiamento.

Premi
Per ogni categoria verranno premiati un vincitore e 2 finalisti (2° e 3° classificato), che riceveranno una somma in denaro pari rispettivamente a 10.000 euro (il vincitore) e 2.500 euro (ognuno dei 2 finalisti).

Quando candidare il progetto?
La scadenza per presentare le candidature è il 21 ottobre 2021, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

#BeInclusive



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it


 

Contenuto complementare
true true
wireInterface autoWiringManager
reorderPage
sharePage viewMorePage
${loading}
${loading}
theme-toolbar utb-shelf
ibmCfg.controllers.navigation
ibmCfg.controllers.navigation true true true