Europe Direct Lombardia per le scuole

Europe Direct Lombardia propone incontri e percorsi formativi gratuiti sull'Unione europea per avvicinare gli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di "cittadinanza europea".

Cos’è l’Unione europea, come funziona e cosa fa per i suoi giovani cittadini?

Europe Direct Lombardia propone incontri e percorsi formativi gratuiti sull'Unione europea per avvicinare gli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di "cittadinanza europea".

Le attività proposte variano a seconda dell’età degli studenti ma tutte stimolano i processi d'apprendimento in modo diretto e partecipativo, attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione, come la proiezione di video, giochi didattici o progetti in collaborazione con altre scuole europee.

In più Europe Direct Lombardia supporta le scuole lombarde vincitrici di un bando di finanziamento Erasmus+ dando visibilità ai loro progetti con la rubrica “Progetti Erasmus+ delle scuole lombarde”.

Laboratori didattici

Incontri gratuiti offerti alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia finalizzati alla conoscenza dell’Unione europea e allo sviluppo della competenza di Cittadinanza europea. La lezione dura circa 2 ore ed è svolta direttamente a scuola, con una o più classi da parte dello staff di Europe Direct Lombardia.

A scuola di OpenCoesione

Il progetto ministreriale “A scuola di OpenCoesione” coinvolge studenti, insegnanti, Centri Europe Direct e associazioni in un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative.

Progetti lombardi ErasmusPlus e PON Scuola 2014-2020

Vista la positiva partecipazione dell'Italia ad Erasmus+, il programma europeo di finanziamento per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, abbiamo deciso di creare una nuova rubrica per dare visibilità ai progetti approvati in Lombardia.

In viaggio per l'Europa: gioco per ragazzi

Attraverso un viaggio virtuale tra gli Stati dell’Unione europea gli studenti apprendono nozioni di storia, geografia, cultura generale, curiosità dei singoli Paesi e le informazioni sulla nascita e il funzionamento dell’Unione europea. La struttura del gioco, inoltre, stimola gli studenti a riflettere sul concetto di “cittadinanza europea” e sui valori di unione e condivisone che hanno portato alla realizzazione del progetto di integrazione europea.

Epale, una piattaforma per l'istruzione degli adulti

EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) è una communità on line multilingue, aperta a tutti, finanziata dalla Commissione europea per migliorare la qualità dell'offerta d'apprendimento degli adulti in Europa.

Pubblicazioni per i ragazzi

Sei un insegnante e stai preparando una lezione sull'Unione europea? Hai bisogno di pubblicazioni e materiale tematico? Puoi scriverci per richiedere un numero limitato di copie.

L'Europa vista dai bambini

L'Europa vista dai bambini è un progetto europeo di scambio di disegni, promosso da Europe Direct Lombardia, dedicato alle scuole dell'infanzia e primarie di tutta l'Unione europea volto a favorire l'integrazione e aumentare il senso di cittadinanza europea. I protagonisti di questo progetto sono stati gli alunni e gli insegnanti di 93 scuole, di cui dieci lombarde e i centri Europe Direct di Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Romania e Spagna.

Data ultima modifica: 30/08/2023