Europe Direct Lombardia

Epale, una piattaforma per l'istruzione degli adulti

EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) è una communità on line multilingue, aperta a tutti, finanziata dalla Commissione europea per migliorare la qualità dell'offerta d'apprendimento degli adulti in Europa.
immagine del bando

 

EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) è una comunità on line multilingue, aperta a tutti, finanziata dalla Commissione europea per migliorare la qualità dell'offerta d'apprendimento degli adulti in Europa.

Il sito è rivolto, in particolare, a: insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti nell'Ue che si possono confrontare.

EPALE è organizzato per temi in base alle priorità d'interesse di chi partecipa alla piattaforma individuate con un sondaggio.

L'UE riconosce l'importanza dell'apprendimento degli adulti. Per questo ha fissato per il 2020 un obiettivo ambizioso: raggiunere un tasso medio di partecipazione a queste attività formative del 15% in tutti i Paesi dell'Unione.

La piattaforma è una risorsa multilingue che, eliminando le barriere linguistiche, può facilitare lo scambio di materiali, strumenti, risorse e idee, contribuire a promuovere le migliori pratiche e, di conseguenza, ad alzare gli standard europei nell’ambito dell’apprendimento degli adulti.

Data ultima modifica: 30/08/2023