Accordo Governo-Regione: riprogrammazione POR-FESR e FSE

Con D.g.r. 3372/2020 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo tra Governo e Regione Lombardia finalizzato a riprogrammare parte delle risorse POR FESR e FSE 2014-2020 in risposta alla emergenza sanitaria, economica e sociale generata della pandemia da COVID-19. L’Accordo tra il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e il Presidente di Regione Lombardia è stato sottoscritto il 16 luglio 2020.

Con D.g.r. 3372 del 14/07/2020 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo tra Governo e Regione Lombardia finalizzato a riprogrammare parte delle risorse POR FESR e FSE 2014-2020 da utilizzare come una delle fonti finanziarie da attivare in risposta alla emergenza sanitaria, economica e sociale generata della pandemia da COVID-19.

La riprogrammazione dei POR FESR e FSE 2014-2020 intende cogliere nella misura più ampia possibile l’opportunità prevista dal Regolamento (UE) 2020/558 di cofinanziare con un tasso UE fino al 100% (anziché al 50%) le spese rendicontate dai Programmi nel periodo 2020-2021.

Le risorse per la riprogrammazione volta al contrasto e alla mitigazione degli effetti dell’emergenza COVID-19 ammontano complessivamente fino a 362 milioni di euro, di cui fino a 193,5 milioni a valere sul POR FESR e fino a 168,5 milioni a valere sul POR FSE. Tali risorse finanzieranno due priorità di intervento:

• Emergenza sanitaria (fino a 193,5 milioni di euro): spese sostenute da Centrali di Committenza Nazionali e Regionali per l’acquisto di apparecchiature e materiali sanitari, nonché da Agenzie regionali di Protezione civile e da Aziende dei Servizi sanitari regionali; assunzione di personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale; incentivi al personale medico; aree sanitarie temporanee; rafforzamento di reti e presidi territoriali per la salute;
  • Lavoro (fino a 168,5 milioni di euro): sostegno ai redditi dei lavoratori dipendenti del settore privato mediante finanziamento di ammortizzatori sociali e di strumenti di conciliazione fra lavoro, formazione e cura dei minori; sviluppo del lavoro agile; indennità di tirocinio.

Le risorse riprogrammate saranno riassegnate a Regione Lombardia mettendo a disposizione equivalenti risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, anche al fine di garantire la copertura di eventuali progetti non più finanziati dai Fondi Strutturali.

L’Accordo tra il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e il Presidente di Regione Lombardia è stato sottoscritto il 16 luglio 2020.

Link utili:

Data ultima modifica: 14/09/2023