PR Lombardia FESR 2021-2027

Strategia Aree Interne: aumentare l'attrattività attraverso servizi e valorizzazione locale

Contrastare l’indebolimento socioeconomico e lo spopolamento dei territori più fragili, di montagna e pianura, promuovendo nuove traiettorie di sviluppo durevole e sostenibile.

immagine del bando

Regione Lombardia ha individuato 14 Aree Interne, caratterizzate da isolamento geografico, calo demografico e bassi livelli nell'offerta di servizi essenziali di cittadinanza, sulle quali intervenire con l’obiettivo di favorire una loro rivitalizzazione: la "Strategia Aree Interne" sostiene azioni mirate ad incrementare l'attrattività di questi territori attraverso investimenti in sviluppo socio-economico e servizi, con un focus su cittadinanza, istruzione, salute e mobilità.

La strategia è integrata e prevede l'utilizzo di risorse comunitarie, provenienti dai fondi del PR FESR e FSE+ 2021-2027, così come nazionali e regionali, per un totale di circa 196 milioni di euro, con possibilità di un ulteriori integrazioni da parte dei soggetti del territorio e di altre risorse appositamente stanziate, per creare opportunità di sviluppo sostenibile e durevole ed incentivare la permanenza dei cittadini sul territorio.

Per la definizione delle strategie Regione collabora con gli enti coinvolti con il supporto di Politecnico di Milano e ANCI.

Alto Lago di Como e Valli del Lario
25 comuni della Comunità Montana della Valsassina - Valvarrone - Val d'Esino – Riviera e 16 comuni della Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio, oltre alle Comunità montane stesse.

Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano
38 comuni della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, 9 comuni della Comunità Montana del Sebino Bresciano, oltre alle Comunità montane stesse.

Lario Intelvese e Valli Lario Ceresio
20 comuni della Comunità Montana del Lario Intelvese, 14 comuni della Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio, oltre alle Comunità montane stesse.

Lario Orientale, Valle S. Martino e Valle Imagna
26 comuni della Comunità Montana del Lario Orientale – Valle S. Martino, 15 comuni della Comunità Montana Valle Imagna, oltre alle Comunità montane stesse.

Lomellina
41 comuni appartenenti al GAL Risorsa Lomellina insieme alle Unioni di Comuni presenti.

Oltrepò Mantovano
19 comuni appartenenti al Consorzio Oltrepò Mantovano.

Oltrepò Pavese
18 comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, la Comunità Montana stessa e le Unioni di Comuni presenti.

Piambello e Valli del Verbano
20 comuni della Comunità Montana del Piambello, 31 comuni della Comunità Montana delle Valli del Verbano, le Unioni di Comuni presenti sul territorio e le Comunità Montane stesse.

Valcamonica
35 comuni della Comunità Montana della Valle Camonica, la Comunità Montana stessa e le Unioni di Comuni presenti.

Valchiavenna
12 comuni della Comunità Montana della Valchiavenna e la Comunità Montana stessa

Valle Brembana e Valtellina di Morbegno
37 comuni della Comunità Montana della Valle Brembana, 25 comuni della Comunità Montana della Valtellina di Morbegno, le Comunità Montane stesse e le Unioni di Comuni presenti.

Valle Seriana e Val di Scalve
38 comuni della Comunità Montana della Valle Seriana, 4 comuni della Comunità Montana Val di Scalve e le Comunità Montane stesse.

Valsabbia Alto Garda
23 comuni della Comunità Montana della Valle Sabbia, 5 comuni della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, oltre alle Comunità montane stesse.

Valtrompia
14 comuni della Comunità Montana Valle Trompia e la Comunità Montana stessa.

Data ultima modifica: 11/04/2024