PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Voucher Adolescenti

#UP - Percorsi per crescere alla grande

L'iniziativa promossa da Regione Lombardia per supportarti nell’affrontare e superare la tua condizione di disagio.

Contenuti Correlati

Cittadini
Aperto

Chiude il 11/09/2025 alle 12:00

Codice RLD12022028684

Potenziare la finalità inclusiva dei percorsi territoriali con la realizzazione di un modello d'intervento flessibile e integrato con le risorse del territorio, in risposta alle difficoltà e alle problematiche di rischio educativo e di disagio sociale delle famiglie con giovani e adolescenti di età compresa fra i 11 e i 25 anni. PR Lombardia FSE+ 2021-2027

COMUNICAZIONE
02/01/2023

Rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di adolescenti e giovani per supportarli nell’affrontare e superare la propria condizione di disagio, intervenendo anche a sostegno della famiglia per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.

Obiettivo migliorare l’offerta di servizi dedicati, flessibili e integrati rivolti ai a preadolescenti, adolescenti e giovani in condizioni di disagio allo scopo di rafforzarne l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione sociale.

L’iniziativa persegue i seguenti obiettivi specifici: accrescere l’accesso di preadolescenti, adolescenti e giovani a percorsi individualizzati e flessibili in ottica di empowerment e inclusione sociale, sostenere i genitori nella gestione della delicata fase di transizione verso l’età adulta e rafforzare il sistema dei servizi sociali e sociosanitari rivolti a tale fascia di età, promuovendo l’integrazione e accrescendone la capacità di identificare e prendere in carico precocemente le situazioni di fragilità.

Accrescere l’accesso a percorsi individualizzati e flessibili. Sostegno ai genitori nella gestione della transizione verso l’età adulta. Rafforzare il sistema di servizi sociali e sociosanitari per una precoce presa in carico delle situazioni di fragilità.

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE:

Contributo erogato da Regione Lombardia alle ATS che aderiscono alla misura. Le risorse verranno erogate secondo le seguenti modalità:

• una quota a titolo di anticipo (50%), calcolato su un budget previsionale definito attraverso l’utilizzo di dati riguardanti le fasce di popolazione di riferimento per la misura presenti in ogni territorio considerato, ed erogata a seguito della trasmissione dell’Atto di adesione da parte delle ATS;
  • ulteriori quote, a titolo di acconto e saldo, a copertura delle spese rendicontate dalle ATS per la realizzazione dei percorsi personalizzati a seguito della validazione da parte di Regione Lombardia.
BURL:

n. 51 del 23/12/2022 Serie Ordinaria

Cittadini
Aperto

Codice RLJ12023034603

Indicazioni operative per le ATS in relazione all’apertura della manifestazione di interesse per gli Enti Erogatori che intendono partecipare alla realizzazione dei percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie.

Data ultima modifica: 06/09/2023