Conferenza sul Futuro dell'Europa: online la piattaforma

Ieri, in data 19 aprile 2021, è stata lanciata ufficialmente la piattaforma digitale multilingue che ospiterà eventi e idee in seno alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

È ufficiale: la democrazia partecipativa inizia ora!

La piattaforma è stata inaugurata tramite una Conferenza stampa tenuta dal Comitato esecutivo dell’iniziativa ed è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. I cittadini potranno accedere alla piattaforma sia in maniera passiva, agendo dunque come spettatori silenti, oppure in modalità attiva, contribuendo a popolarla di contenuti e idee. Prima di accedere alla piattaforma, tuttavia, sarà necessario accettare la Carta della Conferenza sul Futuro dell’Europa per un dibattito paneuropeo rispettoso e avulso da qualsiasi incitamento all’odio. Oltre a ciò, per caricare articoli, idee, per commentare quelle altrui o per registrare un evento, ciascuno dovrà creare un proprio account gratuito sul portale EU Login.

Ma quali sono i temi sui quali i cittadini europei potranno confrontarsi?

Ogni contributo, evento o articolo che sarà caricato sulla piattaforma digitale verrà inserito in una delle seguenti nove categorie: Cambiamento climatico e ambiente, Salute, Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, L’UE nel mondo, Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza, Trasformazione digitale, Democrazia europea, Migrazione, Istruzione, cultura, sport e giovani.

Ma non solo: il dibattito non deve essere circoscritto a questi temi. Qualora i cittadini sentano il bisogno di proporre iniziative incentrate su altre questioni a loro care, lo potranno fare: basterà inserirle sotto la categoria “altre idee”. Il tutto è finalizzato a raccogliere il maggior numero possibile di contributi da parte dei cittadini europei. Le idee presentate sulla piattaforma digitale infatti serviranno da base per le assemblee legislative che si terranno a livello istituzionale in Europa. Si tratta dunque di un vero e proprio approccio bottom-up, in cui la discussione politica dipende dal volere del pubblico europeo.

Infine, la piattaforma garantisce la piena trasparenza della Conferenza sul Futuro dell’Europa: ogni documento, ogni report finalizzato alla creazione di una policy sarà lì reso disponibile.

Prossimi passi

La Conferenza verrà inaugurata ufficialmente il 9 maggio 2021, in occasione della Festa dell’Europa. Tuttavia, si è più volte sottolineato che la partecipazione dei cittadini debba iniziare sin da subito. Gli addetti ai lavori si stanno muovendo per organizzare eventi e per essere partecipi di questa iniziativa. Come abbiamo già evidenziato nei nostri articoli precedenti, la Conferenza sul Futuro dell’Europa non dovrà solamente coinvolgere gli attori soliti della Brussels Bubble. Gli enti locali e le regioni dovranno essere coinvolti attivamente nel dibattito al fine di rafforzare il modello democratico europeo. Spetta dunque a noi di Europe Direct Lombardia, dunque, diffondere e promuovere la piattaforma. Costruiamo il futuro dell’Europa insieme: #TheFutureIsYours

Background

Europe Direct Lombardia è stata selezionata come Hub dalla Direzione Generale per la Comunicazione della Commissione europea già a dicembre, e in quell’occasione abbiamo intervistato Alessandro Giordani, Responsabile unità Reti dell’UE negli Stati membri, per comprendere meglio cosa ci aspettasse e quale potesse essere il nostro ruolo in questo progetto senza precedenti.

La piattaforma è disponibile qui.

Guarda il video di presentazione

Data ultima modifica: 23/02/2024