Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Misura 16

Progetti e Cooperazione
immagine del bando

La Misura 16: Cooperazione

finanzia le seguenti Operazioni:
16.1.01 - Gruppi operativi PEI
16.2.01 - Progetti pilota e sviluppo di innovazione
16.4.01 - Filiere corte
16.5.01 - Cooperazione per la sostenibilità ambientale
16.9.01 - Agricoltura sociale, educazione ambientale ed alimentare
16.10.01 - Progetti integrati di filiera
16.10.02 - Progetti integrati di area

Cosa finanzia
La creazione dei Gruppi Operativi (detti GO) che realizzano un progetto innovativo per risolvere problemi concreti e/o sviluppare opportunità per gli operatori del settore agricolo e agroalimentare. I gruppi operativi contribuiscono a realizzare gli obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura (PEI-AGRI) anche attraverso la condivisione dei risultati dei progetti.

,

Beneficiari
Il beneficiario dell’Operazione è ilGruppoOperativo che deve essere costituito mediante un accordo formalizzato, per attribuire la corretta responsabilità nella gestione dei finanziamenti concessi nel corso del PSR 2014-2020.

,

I soggetti che possono partecipare ai Gruppi Operativi in qualità di partner sono:
• imprese agricole, agroindustriali in forma singola o associata;
• altre forme associative del settore agroalimentare (Consorzi, Associazioni ecc.);
• organismi di ricerca, diffusione della conoscenza, consulenza;
• enti parco e soggetti gestori dei siti Natura 2000.

Cosa finanzia
La realizzazione di progetti pilota, intesi come “progetti test” volti a validare un processo sperimentale, attività dimostrative volte a divulgare gli esiti dei progetti, progetti di sviluppo che consistono nella messa in pratica degli esiti della ricerca per il loro uso nello sviluppo di processi, prodotti o servizi nuovi o migliorati, nella fase precedente l’immissione sul mercato.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente operazione:
• aggregazioni di nuova costituzione o che intraprendono nuove attività, costituite almeno da:
• 2 o più fra imprese agricole e/o agroindustriali;
• organismi di ricerca.

Cosa finanzia
La cooperazione tra imprese agricole e/o tra imprese agricole ed eventuali altri soggetti finalizzata alla realizzazione e allo sviluppo di filiere corte.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente Operazione, i partenariati di nuova costituzione o quelli già esistenti che intraprendono nuove attività.

Cosa finanzia
La realizzazione di progetti complessi finalizzati alla sostenibilità ambientale, articolati su diverse tipologie di Operazioni, e promossi da una pluralità di soggetti già aggregati o che si aggregano a tale scopo.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente operazione:
• reti di imprese;
• distretti agricoli;
• Organizzazioni di Prodotto (OP);
• Cooperative agricole;
• Consorzi;
• Associazioni;
• Enti gestori delle aree protette e delle Aree Natura 2000.

Cosa finanzia
La realizzazione di progetti, promossi in partenariato, relativi all’area dell’agricoltura sociale e rivolti alle fasce deboli e alle categorie svantaggiate (anziani, disabili, soggetti a rischio di esclusione sociale, ecc.), nonché progetti mirati all’erogazione di servizi educativi e didattici, strettamente collegati all’attività agricola (educazione alimentare ed ambientale) a supporto della collettività.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente Operazione, i partenariati di nuova costituzione o quelli già esistenti che intraprendono nuove attività. I partenariati possono esser costituiti oltre che da agricoltori, anche da soggetti impegnati nelle attività sociali, quali: cooperative sociali, onlus, istituzioni pubbliche competenti, altri soggetti del terzo settore; nelle attività didattiche: scuole, università, enti di ricerca, comuni, enti parco e istituzioni culturali. I singoli partner possono essere beneficiari delle specifiche Operazioni in cui ricadono gli interventi che compongono il progetto. 
Non possono essere beneficiari i Gruppi Operativi del PEI

Cosa finanzia
La cooperazione tra diversi soggetti beneficiari delle Operazioni del PSR 2014-2020 per valorizzare le filiere produttive (Progetto Integrato
di Filiera), più articolate rispetto alla filiera corta, presenti in Regione Lombardia. Il Progetto Integrato di Filiera ha l’obiettivo di valorizzare e potenziare le diverse filiere produttive presenti sul territorio. È realizzato tramite l’utilizzo delle Operazioni del PSR 2014-2020.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente Operazione, le aggregazioni costituite mediante un accordo formalizzato fra i soggetti aderenti al Progetto Integrato di Filiera. Sia i singoli soggetti dell’aggregazione che l’aggregazione stessa possono essere beneficiari delle specifiche Operazioni in cui ricadono gli interventi che compongono il progetto.

Cosa finanzia
La cooperazione tra diversi soggetti beneficiari delle Operazioni del PSR 2014-2020 per realizzare iniziative condivise a livello territoriale.
È realizzata tramite l’utilizzo delle Operazioni del PSR 2014-2020 ed è localizzata in un’area specifica. Il Progetto Integrato d’Area ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale, economico e sociale dei sistemi rurali locali, attraverso l’integrazione degli attori pubblici e privati dei territori di riferimento.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della presente Operazione, le aggregazioni di nuova costituzione o quelle già esistenti, costituite da soggetti aderenti al Progetto Integrato d’Area. Sia i singoli soggetti dell’aggregazione che l’aggregazione stessa possono essere beneficiari delle specifiche Operazioni in cui ricadono gli interventi che compongono il progetto.

Data ultima modifica: 24/08/2023