Politiche Territoriali integrate 2014-2020

Con i POR FESR ed FSE 2014-2020 Regione Lombardia ha deciso di promuovere due strumenti territoriali per l’integrazione di politiche di sviluppo: La Strategia Aree Interne e lo Sviluppo Urbano Sostenibile

immagine del bando

Con i POR FESR ed FSE 2014-2020 Regione Lombardia ha deciso di promuovere due strumenti territoriali per l’integrazione di politiche di sviluppo a scala vasca e a scala urbana:

 -  lo Sviluppo Urbano Sostenibile

 -  la Strategia Aree Interne

 

 Per integrazione territoriale di politiche di sviluppo si intende un approccio che, partendo dalla lettura di punti di forza e debolezza di un contesto territoriale, propone una strategia complessiva di sviluppo locale dalla quale derivano azioni di diversa natura tra di loro integrate, ossia che contribuiscono in diverso modo ad obiettivi tra loro interrelati.

 

 L’approccio territoriale di integrazione delle politiche scelto si caratterizza inoltre per:

  • la progettazione partecipata delle strategie con gli abitanti delle aree interessate;
  • la ricerca di collaborazione tra soggetti pubblici e privati;
  • la sottoscrizione di appositi accordi che coinvolgano tutti gli attori, pubblici e privati, con l’individuazione di impegni reciproci;
  • la definizione di risorse e tempi di attuazione, a garanzia della reale realizzazione delle azioni previste.

 Il valore aggiunto delle strategie Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne è dato dall’integrazione di azioni materiali (nuove infrastrutture, valorizzazione di edifici pubblici, sistemi di ICT, ecc.) con azioni immateriali (sostegno alle imprese, servizi sociali, partecipazione pubblica, ecc.). Tale opportunità è resa possibile grazie alla scelta regionale di far cooperare i fondi FESR e FSE per il periodo 2014-2020.

 Nell’ambito dell’Asse V il POR FESR dedica 60 milioni di euro allo Sviluppo Urbano Sostenibile allo scopo di sperimentare politiche integrate per affrontare il tema dell’abitare sociale in uno o più quartieri di edilizia residenziale pubblica con un significativo livello di degrado socio-economico, attraverso azioni volte a riqualificare i contesti e a creare servizi di inclusione sociale.

In modo complementare e sinergico, nell’ambito dell’Asse II del POR FSE 20 milioni di euro sono destinati a progetti integrati di sostegno dell’inclusione sociale in ambito urbano.

 L’integrazione tra i due Programmi è prevista anche per lo sviluppo della Strategia Aree Interne, definita nell’ambio dell’Asse VI del POR FESR e caratterizzata da un approccio integrato di sviluppo territoriale per aree soggette a crisi demografica, isolamento geografico e carenze nei servizi al cittadino (sanità, istruzione e mobilità). All’attuazione della Strategia Aree Interne concorrono anche risorse del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Link utili:

POR FESR Asse V Sviluppo Urbano sostenibile 

POR FESR Asse VI Aree Interne

POR FSE Asse II Inclusione sociale

Data ultima modifica: 14/09/2023