L'Europa per gli enti locali: iniziative e strumenti utili

Europe Direct Lombardia con la sua rete d'informazione sul territorio, offre supporto e collaborazione per l'organizzazione di eventi su temi europei come la Festa dell'Europa o i Consigli comunali aperti, manifestazioni fieristiche ed altro. Grazie alla rete Europe Direct italiana ed europea di cui è parte, supporta gli enti locali nella ricerca di partner per partecipare ai bandi europei. Invia infine la propria newsletter elettronica ricca di informazioni utili per gli amministratori locali.

Gli Enti locali sono le amministrazioni più vicine ai cittadini, possono quindi diffondere le informazioni "europee" ad un vasto pubblico, oltre che usufruire d'informazioni utili per le amministrazioni stesse.

Mette inoltre a disposizione i propri contatti con la rete Europe Direct italiana ed europea per aiutare gli enti locali nella ricerca di partner per partecipare ai bandi europei ed invia la propria newsletter elettronica ricca di informazioni utili dalle panoramiche europee per gli amministratori locali.

Per ogni altra informazione invitiamo gli amministratori pubblici a prendere contatto con ED Lombardia all'indirizzo europedirect@regione.lombardia.it.

Guida appalti pubblici

La Commissione europea ha pubblicato due guide a supporto degli enti locali affinché prendano in considerazione gli aspetti sociali legati agli appalti pubblici e perchè possano offrire servizi più efficienti alla popolazione. La prima guida sottolinea l'importanza degli aspetti sociali negli appalti pubblici, che ad oggi rappresentano il 17% del Pil dell'UE. La seconda guida affronta il problema degli aiuti di Stato per i servizi di interesse pubblico.

Associazioni europee di enti locali

Numerose associazioni operano in Europa nell'interesse degli Enti locali per una migliore politica di coesione. Riportiamo qui un elenco di quelle associazioni delle quali fanno parte, a vari livelli, gli enti locali della Lombardia.

Gemellaggi tra città

L'UE sostiene, fin dal 1989, il "gemellaggio tra città" per agevolare e rafforzare i legami tra i diversi Paesi, incoraggiare la cooperazione tra le città e la comprensione reciproca fra i cittadini. Il gemellaggio rappresenta una rete unica ed estesa. Informazioni utili per i comuni interessati ad attivare gemellaggi.

Data ultima modifica: 30/08/2023