Europe Direct Lombardia

Ufficio delle Pubblicazioni dell’UE: sostenere e diffondere le politiche unionali

L’Unione europea mette a disposizione numerosi canali di informazione attraverso cui i cittadini possono tenersi informati in tutta autonomia: dai siti ufficiali delle principali Istituzioni UE – ciascuno dei quali comunica, pressoché istantaneamente attraverso un servizio stampa e multimediale, le novità nell’ambito delle proprie aree di competenza – al più specifico Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione europea.
immagine del bando

L’Unione europea mette a disposizione numerosi canali di informazione attraverso cui i cittadini possono tenersi informati in tutta autonomia: dai siti ufficiali delle principali Istituzioni UE – ciascuno dei quali comunica, pressoché istantaneamente attraverso un servizio stampa e multimediale, le novità nell’ambito delle proprie aree di competenza – al più specifico Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione europea. Si tratta di una realtà fornitore ufficiale di servizi editoriali sita in Lussemburgo che risulta accessibile non solo in presenza ma anche da remoto.

Con una versione online disponibile in 24 lingue diverse, l’Ufficio delle Pubblicazioni dell’UE si afferma su un’idea di UE “ben informata, dotata di un accesso tempestivo ed efficace a informazioni e conoscenze affidabili e in grado di beneficiare di tutte le opportunità che ciò comporta per la società e l'economia.”. Quattro sono i pilastri su cui questa idea poggia: trasparenza, affidabilità, accessibilità, orientamento al servizio. Ciò concorre a garantire un sostegno alla diffusione delle politiche unionali favorendo l’accesso ad una lettura semplificata della legislazione UE, alle pubblicazioni, agli open data, ai risultati delle ricerche, ai bandi di gara e ad altre informazioni ufficiali.

Tra gli strumenti di condivisione di tali informazioni vi è anche una newsletter mensile a cui ci si può abbonare e attraverso cui si puntano i riflettori sugli obiettivi comuni dell’UE: dalla PAC e la transizione energetica all’Unione dell’uguaglianza, per esempio. Un’ottima occasione per non perdersi neanche una pubblicazione!



Redazione Europe Direct Lombardia

@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023