Europe Direct Lombardia

Inizia la Presidenza svedese del Consiglio dei ministri europei

È la Svezia, dopo la Repubblica Ceca, ad aver assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea per il primo semestre europeo del 2023, dal 1° gennaio al 30 giugno.
immagine del bando

È la Svezia, dopo la Repubblica Ceca, ad aver assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea per il primo semestre europeo del 2023, dal 1° gennaio al 30 giugno. Quattro le priorità individuate dal Primo Ministro svedese, Ulf Kristersson, dopo aver sottolineato che “le sfide che l’UE deve affrontare potrebbero essere più grandi che mai” e che “questo richiede una soluzione”: sicurezza e unità, competitività, transizione verde ed energetica, valori democratici e Stato di diritto.

La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina ha ulteriormente dimostrato l’importanza di una consolidata unità. La Presidenza svedese si concentrerà in modo particolare sulla costruzione di una forte politica europea di sicurezza e difesa per consolidare un’azione congiunta che si concretizzerà nell’attuazione della Bussola strategica e di altre iniziative volte a contrastare non solo le minacce attuali ma anche quelle future. Contemporaneamente a ciò, per affrontare le sfide a lungo termine, rimarrà necessario promuovere la crescita economica. La forza, la resilienza e la posizione globale dell’Europa dipendono dalla produzione economica dell’UE, che è strettamente legata al mercato unico e alle opportunità commerciali globali nonché ad una risposta globale alla crisi climatica. La Presidenza lavorerà ad un approccio concertato alla competitività europea e metterà in atto il “Fit for 55”, impegnandosi ad accelerare la transizione energetica. Tutto ciò resterà strettamente concatenato al rispetto del principio dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali, elemento essenziale della Presidenza svedese e di tutte le presidenze del Consiglio.

La Presidenza del Consiglio dei ministri europei ruota ogni sei mesi e ogni Paese UE chiamato ad assumerla ha la responsabilità di portarne avanti i lavori, garantendo la continuità dell’agenda del Consiglio UE. La Presidenza rappresenta il Consiglio UE nelle relazioni con Commissione e Parlamento, partecipando ai negoziati per raggiungere accordi sui dossier legislativi. L’ordine di rotazione è stabilito dal Consiglio UE stesso. È la terza volta che la Svezia detiene la presidenza, alla quale seguirà la Spagna a partire dal 1° luglio 2023.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023