Segnali 2021: il rapporto dell'Agenzia europea dell’Ambiente (AEA) sullo Stato di salute della Natura in Europa

AEA Segnali 2021: La natura in Europa è la pubblicazione dell'Agenzia europea dell’Ambiente, sullo stato di salute della natura, che cerca di trovare delle possibili soluzioni ai problemi che riguardano la biodiversità europea.

Proposte e possibili soluzioni a tutela della biodiversità è lo scopo del nuovo Rapporto pubblicato dall'Agenzia Europa dell'Ambiente.
Quali interventi e prospettive?

Il rapporto fornisce delle informazioni scientificamente analizzate, sullo stato della natura europea, dei suoi habitat e delle sue specie ed apre una finestra sul mondo della conservazione, della raccolta di dati e delle strategie per ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi.

L’ultimo State of nature in the EU, mostra che secoli di sfruttamento hanno messo a dura prova la biodiversità europea. Ma la buona notizia è che sta crescendo la consapevolezza dell’importanza della natura e della biodiversità e sono già in atto misure per porre rimedio alla situazione.
L’AEA ha identificato che gli habitat più importanti degli impollinatori sono: praterie, boscaglie, paludi, torbiere e foreste, che spesso, però, hanno uno stato di conservazione scadente soprattutto a causa dell’abbandono dei pascoli, dell’espansione dei terreni agricoli e dell’uso massivo di fertilizzanti.

Il rapporto illustra nel dettaglio i danni alla natura causati dalle attività umane, che stanno portando ad una drammatica riduzione del numero di specie di piante e di animali e dei loro habitat nel territorio dell’Unione europea, nonostante l’aumento delle aree protette.

Il rapporto Segnali 2021: La natura in Europa
Il nuovo rapporto contiene otto brevi articoli che presentano alcune delle questioni cruciali nel campo del cambiamento climatico e del degrado ambientale:

• Il primo articolo, intitolato “Il valore della natura”, spiega qual è il valore della natura in modo da far comprendere meglio la gravità della situazione e sviluppare strategie di intervento consapevoli in Europa e nel mondo
  • Il secondo articolo, intitolato “La nostra natura ha bisogno di aiuto urgente“, spiega perché è necessaria un’azione urgente. Anche se ci sono stati alcuni sviluppi positivi in Europa, come riportato dall’ultimo rapporto dell’AEA (“Stato di natura nell’UE”), i risultati non sono sufficienti. Tra i motivi del deterioramento della natura ci sono le attività umane, l’eccessivo sfruttamento del mare, che ha causato, ad esempio, un calo del numero di insetti, una scarsa conservazione degli habitat e danni agli ecosistemi marini.
  • Il rapporto include anche tre articoli basati su interviste con esperti: ornitologi, studiosi con conoscenza delle metodologie di protezione contro i cambiamenti climatici ed economisti. Tutti hanno espresso i loro pareri, anche su come analizzare il valore economico della natura e guidare i responsabili delle politiche pubbliche verso opzioni più sostenibili. Tra loro:
    b) Beate Jessel - presidente dell’Agenzia federale tedesca per la conservazione della natura - che fornisce degli approfondimenti sui legami tra biodiversità e cambiamento climatico e su cosa si potrebbe fare, per aumentare la resilienza della natura in un clima che cambia
    c) James Vause - economista capo del World Conservation Monitoring Center del Programma ambientale delle Nazioni Unite, centro di collaborazione del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep-Wcmc) - che spiega come la contabilità possa aiutare a fermare la perdita di biodiversità.
  • I restanti articoli, intitolati “Cosa sta danneggiando l’Europa“, “Ripristino del mondo naturale” e “In sintesi: la legislazione dell’UE sulla natura“, riportano una spiegazione dei fattori più gravi che stanno distruggendo la natura europea e illustrano gli atti legislativi che gli Stati membri dell’UE hanno intrapreso per promuovere la resilienza della natura.

Per conoscere quello che fa l'AEA, qui.

Data ultima modifica: 24/10/2023